Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Suddivisione costi riparazione tetto

Buonasera,
chiedo cortesemente un chiarimento sulla modalità di ripartizione delle spese per un intervento di riparazione sul tetto della mia casa.
La casa si compone di sei appartamenti: due, con giardino, sono al piano terra; gli altri quattro sono al primo piano.
L'intero edificio è diviso in maniera simmetrica in due parti, perciò c'è un lato con tre appartamenti (uno al piano terra e due al primo piano) e un altro lato con altrettanti appartamenti.
Uno dei tetti necessita di una riparazione: si tratta di un tetto spiovente con tegole, di proprietà comune, sotto al quale si trovano il mio appartamento e parte dell'appartamento al piano terra (l'appartamento al piano terra, estendendosi in orizzontale, si trova anche al di sotto del tetto che insiste sull'altro appartamento che si trova al primo piano).
Sotto il tetto, in linea verticale, si trova anche un ambiente comune di accesso all'edificio.
Come devono essere ripartite le spese?
Non credo sia disponibile una suddivisione in millesimi.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Modificato il 22 Gennaio 2020 ore 20:38
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 18:23
    Buongiorno, se parliamo di due edifici diversi, alle spese per il tetto dovrebbero partecipare tutti i condòmini i cui appartamenti si trovano in corrispondenza della relativa verticale. I servizi dei due edifici sono autonomi?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img uffakebarba
Buongiorno, abito in una villetta trifamigliare composta da due appartamenti al piano terra (uno dei quali di mia proprietà) e uno mansardato.La soletta del mio...
uffakebarba 27 Febbraio 2014 ore 09:19 6
Img alibert1
Come si deve ripartire un intervento straordinario, su un terrazzo a livello che ha nella sua verticale il magazzino di un singolo proprietario?...
alibert1 10 Gennaio 2014 ore 14:37 3
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Img anonimo
Vorrei sapere se per le spese di rifacimento del tetto si ripartisce la spesa in millesimi tra tutti i condomini.Se due tra loro hanno il tetto del garage a lato del condominio, i...
anonimo 16 Dicembre 2013 ore 21:28 1
Notizie che trattano Suddivisione costi riparazione tetto che potrebbero interessarti

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Ripartizione spese tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Confedilizia, associazione dei proprietari, e i tre sindacati degli inquilini hanno aggiornato le tabelle di ripartizione spese tra inquilino e proprietario.

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di
REGISTRATI COME UTENTE
312.506 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE