• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-18 08:43:32

Spese terrazzo uso esclusivo


Buongiorno,
il mio quesito si riferisce ad una casa formata da 2 appartamenti posti su 2 piani diversi con ingressi indipendenti e tetto in comune.
L'appartamento posto al secondo piano ha una terrazza ad uso esclusivo (pertinenza dell'appartamento) che funge anche da copertura per quanto riguarda una SOLA stanza ripostiglio facente parte dell'appartamento al piano terra.
Dovendo rifare la pavimentazione di questa terrazza a seguito di infiltrazioni d'acqua, come vanno ripartite le spese tra i 2 proprietari delle abitazioni?
Leggendo in rete, sembrerebbe che in casi simili la spesa vada ripartita per 1/3 dal proprietario della terrazza e per 2/3 dai condomini interessati dalla copertura.
In questo caso però, non si tratta di un condominio con vari proprietari, ma di un unico privato interessato dalla copertura, quindi vale la stessa regola di ripartizione?
C'è anche da considerare che la terrazza ad uso esclusivo non copre interamente l'appartamento sottostante ma soltanto una piccola porzione dello stesso (stanza ripostiglio).
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2015, alle ore 08:42
    Da architetto posso fornirle la mia risposta al suo quesito, che tuttavia la prego di considerare unicamente la mia interpretazione personale (per maggiori dettagli "legali" è quindi forse meglio consultare un avvocato).

    Dunque, a mio parere si applica comunque l'articolo 1126, ma a carico del proprietario che ha in uso esclusivo il lastrico solare si applicano in pieno le spese di pavimentazione: infatti il proprietario sottostante "non ha voce in capitolo" sulla scelta della nuova pavimentazione, che potrebbe anche essere di pregio, e quindi intendersi come miglioria ad esclusivo vantaggio di chi ha in uso il lastrico.

    Perciò, la ripartizione potrebbe essere la seguente:
    - proprietario sottostante: 2/3 delle spese per l'impermeabilizzazione, la sistemazione del parapetto e delle grondaie, eccetera.
    - proprietario che ha in uso il lastrico: 1/3 delle spese di cui sopra + 100% delle spese di acquisto e posa della nuova pavimentazione.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2015, alle ore 08:43
    Dimenticavo: anche se a mio parere giuridicamente non esiste un condominio (e quindi una persona giuridica), la copertura, le pareti perimetrali e l'eventuale vialetto/strada di accesso restano comunque parti condominiali.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img altrio
Buongiorno.Il mio terrazzo privato si trova sopra le cantine condominiali. Temo potrebbero esservi infiltrazioni di acqua piovana dal pavimento del terrazzo. In questo caso i...
altrio 12 Maggio 2023 ore 13:10 4
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 25 Luglio 2022 ore 23:12 11
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Notizie che trattano Spese terrazzo uso esclusivo che potrebbero interessarti


Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI