Buongiorno ho letto tutti i post e i riferimenti consigliati, ma nn riesco a capire come regolarmi nel mio caso:
- abito al piano terreno di una palazzina di 3 piani, con cantine e garage al piano interrato
- l'amministratore ha provveduto sino ad ora a suddividere le spese generali (energia elettrica, varie e spese di pulizia) secondo le tabelle millesimali di proprietà, assegnando una ripartizione alle spese della luce del 75% sugli alloggi e del 25% sulle autorimesse, e per le spese di pulizia assegnando i 2/3 a carico degli alloggi e 1/3 alle autorimesse, che hanno ovviamente tabelle mill. diverse.
senza tener conto del regolamento non avrei dubbi sul fatto che i calcoli sono sbagliati, ma il reg. condominiale (che abbiamo dovuto dichiarare di conoscere ed accettare all'atto di acquisto dal costruttore senza per altro averlo avuto in mano) recita:
"Le spese per pulizie, manutenzione, esercizio, riparazioni o modifiche delle parti condominiali, nonchè le spese di illuminazione delle parti comuni saranno sostenute dai Condomini in base all'uso e ripartite in base alle tabelle millesimali."
Ora, questo articolo non mi sembra così chiaro, limitandosi a fare riferimento a tabelle millesimali, ma non esistono diversi tipi di tabelle millesimali? Infatti per le spese dell'ascensore viene utilizzata una diversa tabella, che mi assegna il 75% della quota standard, cosa che secondo me deriva dall'applicazione del calcolo 'metà in ragione del valore dei singoli piani o porzione di piano e metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo'.
Mi aiutate a capire se devo sollevare il caso o se l'amministratore ha fatto le cose correttamente? Grazie