menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-05-10 12:34:38

Spese nudo proprietario

In un palazzo stanno rimuovendo l'amianto dal tetto, le spese di detta ristrutturazione da considerare straordinaria, sono a carico di chi?
Usufruttuario o nudo proprietario?
A parte la detrazione che spetta a chi paga.
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2015, alle ore 09:03
    Le spese straordinarie in genere spettano al nudo proprietario, quelle ordinarie all'usufruttuario.
    Le tasse IMU e sui rifiuti spettano invece all'usufruttuario.

• lucag1979
    0
    Mercoledì 25 Novembre 2015, alle ore 17:18
    Concordo con Ily e mi permetto di aggiungere sottolineare solamente un aspetto: comunque rispetto al condominio, nudo proprietario ed usufruttuario solo solidamente obbligati (art. 67 disp. att. c.c.).

• uriko91
    0
    Lunedì 9 Maggio 2016, alle ore 09:42
    Ma nell'art.1005 spese straordinarie : non rientra la rimozione amianto, non è un rinnovamento del tetto o solaio. quindi dovrebbe rientrare tra le spese a carico dell'usufruttuario. grazie

• arch-ily
    0
    Lunedì 9 Maggio 2016, alle ore 09:50
    Invece a mio parere è proprio un'opera di rinnovamento del tetto, e una spesa straordinaria perché si fa una tantum, cioè una volta sola. Sono spese ordinarie invece la revisione e pulizia del manto di copertura, ad esempio...

• uriko91
    0
    Martedì 10 Maggio 2016, alle ore 12:34 - ultima modifica: Mercoledì 11 Maggio 2016, all or 17:40
    A mio parere si tratta di Manutenzione conservativa. E' un adempimento normativo per la sicurezza per il godimento attuale del bene di chi ne gode. quindi spese a carico dell'usufruttuario non nudo proprietario. A differenza tra affittuario e proprietario.

chi conferma ??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Notizie che trattano Spese nudo proprietario che potrebbero interessarti

Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento

Bonus amianto 2024: quali sono le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Amianto 2024 rappresenta un importante incentivo fiscale volto a favorire la bonifica e la rimozione di materiali contenenti amianto presenti negli edifici

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

L'amianto in edilizia: dove si trova

Materiali edili - Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.

Come funziona il confinamento amianto

Restauro edile - Il confinamento amianto è una tecnica di bonifica che consiste nel sigillare l'amianto con una nuova copertura, impedendo la dispersione delle fibre nell'ambiente.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Riconoscere l'amianto e come intervenire

Restauro edile - Nelle nostre abitazioni molti manufatti presentano fibre di amianto che se inalate, comportano gravi problemi respiratori, bisogna evitare quindi l'esposizione.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI