• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-05-13 11:14:29

Spese legali condominiali precedenti all'acquisto casa


Faror
login
12 Maggio 2012 ore 14:32 2
Ciao a tutti,
ho un problema che vorrei sottoporvi, cercando di essere più chiaro possibile.
Nel Luglio del 2011, ho acquistato un appartamento, facente parte di uno stabile non nuovo, credo sia degli anni '80; l'appartamento da me acquistato è però nuovo, in quanto facente parte di un lotto di ex uffici comunali che sono stati acquistati da un costruttore che li ha quindi ristrutturati creando questi appartamenti.
Durante i lavori di ristrutturazione pare che l'assemblea di condominio si sia riunita per negare alcune "modifiche" facciali allo stabile; il costruttore fece lo stesso i lavori e fece causa al condominio ritenendo nulla per vizi di forma l'assemblea che si era espressa contro quegli specifici lavori.
In questi giorni è arrivata la sentenza del giudice che ha ritenuto inammissibile la denuncia del costruttore, costringendolo a pagare le spese processuali quantificate in un certo importo.
Ieri mi è arrivata, così come agli altri condomini, il MAV inviato dall'amministratore di condominio per il pagamento delle spese dell'avvocato del condominio (le spese processuali a carico del costruttore come sentenziato dal giudice erano inferiori alle spese del'avvocato del condominio; ora mi chiedo, essendo la causa precedente al mio acquisto del 2011 (se non sbaglio l'azione legale del costruttore risale al 2009), sono tenuto a partecipare al pagamento di tali spese? e ancora, il costruttore era tenuto a comunicarmi la presenza di tale "processo"?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie a chi avrà la pazienza di capirci qualcosa dandomi suggerimenti in merito.
Orlando
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 09:20
    Buongiorno Sig. Orlando, non sussiste dubbio che il costruttore/venditore avrebbe dovuta informarLa della circostanza evidenziata.

  • faror
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 11:14
    E sono tenuto a pagare le spese legali del condominio che l'amministratore mi chiede?la causa e' precedente all'acquisto della casa; e come posso agire nei confronti del costruttore?
    Grazie
    Orlando

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI