• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-13 11:14:29

Spese legali condominiali precedenti all'acquisto casa


Faror
login
12 Maggio 2012 ore 14:32 2
Ciao a tutti,
ho un problema che vorrei sottoporvi, cercando di essere più chiaro possibile.
Nel Luglio del 2011, ho acquistato un appartamento, facente parte di uno stabile non nuovo, credo sia degli anni '80; l'appartamento da me acquistato è però nuovo, in quanto facente parte di un lotto di ex uffici comunali che sono stati acquistati da un costruttore che li ha quindi ristrutturati creando questi appartamenti.
Durante i lavori di ristrutturazione pare che l'assemblea di condominio si sia riunita per negare alcune "modifiche" facciali allo stabile; il costruttore fece lo stesso i lavori e fece causa al condominio ritenendo nulla per vizi di forma l'assemblea che si era espressa contro quegli specifici lavori.
In questi giorni è arrivata la sentenza del giudice che ha ritenuto inammissibile la denuncia del costruttore, costringendolo a pagare le spese processuali quantificate in un certo importo.
Ieri mi è arrivata, così come agli altri condomini, il MAV inviato dall'amministratore di condominio per il pagamento delle spese dell'avvocato del condominio (le spese processuali a carico del costruttore come sentenziato dal giudice erano inferiori alle spese del'avvocato del condominio; ora mi chiedo, essendo la causa precedente al mio acquisto del 2011 (se non sbaglio l'azione legale del costruttore risale al 2009), sono tenuto a partecipare al pagamento di tali spese? e ancora, il costruttore era tenuto a comunicarmi la presenza di tale "processo"?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie a chi avrà la pazienza di capirci qualcosa dandomi suggerimenti in merito.
Orlando
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 09:20
    Buongiorno Sig. Orlando, non sussiste dubbio che il costruttore/venditore avrebbe dovuta informarLa della circostanza evidenziata.

  • faror
    Faror Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 11:14
    E sono tenuto a pagare le spese legali del condominio che l'amministratore mi chiede?la causa e' precedente all'acquisto della casa; e come posso agire nei confronti del costruttore?
    Grazie
    Orlando

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI