• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-05 22:27:05

Spese legali causa condominiale


Marioverona
login
02 Ottobre 2006 ore 19:49 3
Gentile avvocato, sono proprietario di un appartamento in un condominio di tot 7 condomini. e' stato
accertato dopo due anni dal rogito che ci sono problemi agli scarichi con problemi di infiltrazione. La responsabilita' e' ovviamente del costruttore il quale ha cercato di ignorare la lamentela. Senza un'ufficiale asseblea condominiale e' stato deciso di agire tramite avvocato. Tengo a precisare che mi e' stato chiesto in via informale la partecipazione alla causa legale ed io ho rifiutato perceh ritenevo che la questione si potessere risolvere attraverso un intervento piu' incisivo dell'amministratore del condominio. 4 dei condomini hanno cmq interpellato l'avvocato il quale e' riuscito a convincere in via bonaria il costruttore ad eseguire i lavori per ripristinare la normale funzionalita' delle tubature compromesse. Dunque nessuna causa legale e' stata intentata, cmq l'avvocato pretende delle spese. Sono obbligato a contribuire al pagamento di tali spese? Mi rendo conto che i buoni rapporti di vicinato vanno salvaguardati pero' io sono fermamente convinto che tali spese legali si potessero risparmiare attraverso l'intervento piu' accorto dell'amministratore. Mi rendo pure conto che l'intervento del costruttore giova anche al mio appartamento pero' non sono d'accordo di pagare tali spese legali per i motivi sopra riportati.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 08:25
    Fare queste cose senza che siano state deliberate in assemblea può sempre comportare grossi problemi.
    Se l'avvocato fosse stato deliberato a maggioranza in assemblea non ti saresti potuto tirare indietro (cioè, avresti potuto ma dovevi seguire un iter qiusto: rifiutarti in assemblea e notificare entro 30 giorni il tuo rifiuto all'amministratore). Anche se ti fossi tirato indietro, se l'intervento legale avesse portato un giovamento anche a te, proprio come nel tuo caso, avresti dovuto ugualmente rifondere la tua parte di spese legali.

    Poichè non è stata fatta l'assemblea, in realtà tu non sei obbligato a pagare l'avvocato che non hai richiesto, e nessuno potrà mai chiederti questi soldi.

    Quindi è tutto rilasciato a te: se ritieni giusto pagare la tua parte, visto che hai tratto giovamento immediato dall'intervento legale, pagala; se non lo ritieni giusto, non pagare... ovvio però che non potrai pretendere che poi gli altri mantengano rapporti di buon vicinato con te, avendoti di fatto risolto un grave problema a loro spese.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 10:09
    Condivido la risposta di Lollolalla per il buon senso, il professionista ha diritto di essere pagato, ma, in difetto d'una delibera assembleare, salvo comprovati motivi d'urgenza, è difficile che tutti i condomini prestino il proprio assenso per l'incarico ad un legale...le interpretazioni dell'art. 1120 c.c., peraltro, non sono unanimi, alcuni sostengono che, per l'interesse generale, l'amministratore possa assumere le iniziative autonome del caso

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 22:27
    Pur non essendoci stata "lite" vera e propria, anche il dissenziente dovrà comunque partecipare alle spese legali sostenute nell'interesse del condominio.
    Quanto sopra ai sensi del 3° comma dell'art. 1132 del c.c.
    Giurisprudenza chiara in merito conferma quanto sopra.
    Norme e sentenze sul condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI