• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-06 00:28:18

Spese consumo acqua non residenti


Salve.
Sono proprietario di un appartamento che ho messo in vendita in quanto non ho più la residenza li da 4 anni vivendo in un'altra regione.
L'amministratore del condominio continua ad inserire le spese di consumo per l'acqua (non quella di uso comune che pago regolarmente) a persona perché così era stabilito fin dall'inizio... ora io non voglio pagare queste quote perché non essendo più residente e quindi non usufruendo dell'acqua non vedo perché dovrei pagare il consumo degli altri condomini.
Cortesemente vorrei sapere da voi come mi devo comportare.
Grazie e saluti
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2014, alle ore 22:02
    Scusa ma immagino che paghi ugualmente la raccolta rifiuti al comune vero? anche se non sei residente. e paghi lo stesso le tasse comunali anche se non godi dei servizi che il comune ti offre perché risiedi altrove.

    Allo stesso modo paghi l'acqua che non consumi perché lo dice il codice civile, art. 1123 che può però essere derogabile, per cui se l'assemblea ti concede gentilmente di sollevarti dalla spesa dell'acqua, allora ti va bene, ma se no la paghi lo stesso.

    "Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne."

  • gaetanoarmetta@libero.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Luglio 2014, alle ore 08:02
    Il comune di Lonate Pozzolo, mi ha sollevato dal pagamento della spazzatura mi ha inviato una dichiazione cui ho sottoscritto che diceva appunto che mi ero trasferito e quindi avevo messo la casa in vendita per cui non mi facevano pagare la spazzatura. Io ho conservato il tutto.
    Qui invece si tratta del consumo di casa mia visto che l'acqua comune io già la pago in quote millesimali, ma il consumo di casa mia è praticamente zero da 4 anni. Non vedo perché debba pagare come una famiglia compsta da 4 persone.. Scusate per lo sfogo ma è inconcepibile. Tra l'altro quando vi abitavo avevo un consumo di doccia, cucina, bagno e, pagavo letteralmente meno di quanto pago adesso. Io ho proposto all'amministratore di installare un contalitri, ma mi è stato risposto negativo. Potreste darmi voi una risposta? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2014, alle ore 00:28
    Prova a specificare meglio come è "distribuita" l'acqua.
    Cosa intendi per acqua comune?
    Ti faccio l'esempio di dove sto io.
    Condominio con giardino e appartamenti nei quali è installato il contalitri.
    20 anni fa, la spesa della bolletta si pagava sulla proporzione di quanto segnavano i contalitri comune e individuali (perché c'era sempre differenza tra la somma dei contalitri e i metri cubi indicati dal acquedotto).
    Poi sono divenuto io l'ammisitratore e mi sono rifiutato di andare casa per casa nei gabinetti a leggere i litri dei contalitri a meno di adeguato rimborso.
    Tutti daccordo si è convenuto di passare alla suddivisione per PERSONA, sebbene il regolamento condominiale recitasse per conta litri.
    è arrivato tempo fa un nuovo condomino che, dopo pochi mesi, è andato ad abitare al estero ma è rimasto proprietario e ha per convenienza sua ha preteso di applicare il regolamento e quindi con contalitri.
    l'assemblea non gli ha dato retta, è andato dal giudice di pace che mi ha convocato e il giudice gli ha dato torto dicendo "il regolamento condominiale è stato superato dalla consuetudine che si è protratta per più di xx anni"

    morale: a meno di casi particolari che non conosco o altri elementi, se l'assemblea non ti viene incontro, paghi l'acqua, come se ci fossi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Notizie che trattano Spese consumo acqua non residenti che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Proprietà indivisa: spese condominiali ogni comproprietario ne risponde

Ripartizione spese - La proprietà indivisa di un appartamento in condominio consente di agire contro ogni comproprietario per le spese condominiali.

Spese condominiali e ricevuta di pagamento

Ripartizione spese - La ricevuta di pagamento delle spese condominiali attesta l'avvenuto pagamento delle quote e i condomini hanno diritto a chiederla e ottenerla dall'amministratore.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Perché chi acquista paga le spese arretrate?

Ripartizione spese - In tema di condominio uno dei problemi più frequenti, e motivo di litigio al momento della compravendita d'una unità immobiliare, riguarda le spese condominiali.

Condominio, spese di conservazione e spese d'uso

Ripartizione spese - In tema di condominio negli edifici è utile effettuare una differenziazione delle spese tra quelle necessarie per la conservazione e quelle indispensabili per l'uso.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI