menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-07-01 17:30:45

Spese condominiali mal conteggiate


Ahrboktrexon
login
25 Giugno 2014 ore 16:22 1
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno della vostra competenza per risolvere una questione relativa alle spese d'acqua del mio condominio.
Premetto che ho comperato l'appartamento nel 2007, ed allora l'appartamento era abitato da due persone.
Qualche mese fa è arrivato (come ogni anno) il riparto delle spese condominiali; le spese dell'acqua sono direttamente dipendenti dal numero dei componenti all'interno della casa.
Ad un controllo un po' più approfondito delle spese a me relative noto il numerino 2 proprio sotto l'importo da pagare; tale numero non viene spiegato in nessuna sezione del rapporto, ma dopo una serie di confronti deduco che indica il numero di condomini all'interno dell'abitazione.
Deduco quindi di aver pagato il doppio per 7 anni, mea culpa... ma decido comunque di chiamare l'amministratore principalmente per comunicare il cambiamento, poi per chiedere un eventuare rimborso/conguaglio.
La segretaria mi risponde che non è possibile richiedere alcun conguaglio in quanto "non sarebbe possibile modificare i bilanci già approvati".
Ora, non credo proprio che la motivazione per la quale non è possibile chiedere un rimborso/compensazione sia quella indicata dalla segretaria... forse non aveva voglia di cimentarsi in un calcolo.
Secondo voi è possibile ottenere una sorta di rimborso?
Se si, come consigliate di procedere?
Grazie per il vostro aiuto
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2014, alle ore 17:30
    La situazione va valutata carte alla mano, anche tenendo conto di eventuali prescrizioni. Io ti consiglio di rivolgerti al legale di tua fiducia per capire se le delibere degli anni passati possano essere considerate nulle.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img faber70
Buongiorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito al rimborso in dichiarazione dei redditi del bonus mobili. Su una spesa effettuata di 20.000€ ed un massimale di...
faber70 28 Giugno 2023 ore 13:32 4
Notizie che trattano Spese condominiali mal conteggiate che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Appartamento in comproprietà: spese di conservazione e di godimento

Proprietà - Le spese di conservazione e quelle di godimento di un appartamento in comunione. Come si possono definire? Chi deve partecipare?

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA

Come ripartire le spese fra locatore e conduttore?

Affittare casa - Chi paga le spese relative a un appartamento che è stato concesso in locazione? Quali sono i criteri da tenere in considerazione per evitare spiacevoli questioni?

Ratifiche delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spese condominiali assunte dall'amministratore: l'assemblea può ratificarle. L'approvazione del rendiconto è sempre un momento particolarmente teso.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Spese condominiali e onere della prova verso il conduttore

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare deve pagare le spese condominiali di sua competenza e per farlo può chiedere chiarimenti sulla natura delle somme domandategli.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI