• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-22 15:51:10

Spese condominiali : devono essere sempre in millesimi?


Maxva70
login
21 Giugno 2006 ore 17:48 4
Le spese condominiali devono essere per forza divise sempre in millesimi?
Il nostro amministratore ha suddiviso tutte le spese in millesimi, a mio avviso non è una cosa giusta perché io che per esempio ho molto giardino vado a pagare molto di piu? di altri pur usufruendo degli stessi servizi e non di piu?.
Prima riunione condominiale di 7 appartamenti:
- spesa per addolcitore d?acqua: secondo me si dovrebbe dividere per 7
- spesa delle luci condominiali (io ho una entrata tutta mia e non usufruisco ne delle scale ne dell?ingresso principale
- compenso all?amministratore: a mio avviso andrebbe diviso in parti uguali per tutti.
- Spese di apertura conto corrente unico per il condominio: secondo me divisibile per 7 .

Secondo voi??
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2006, alle ore 07:48
    Ciao maxva70,
    riporto dal codice civile:

    art 1123 - ripartizione delle spese
    "Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione. Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne. Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità."

    ... da cui si evince che se puoi avvalerti del diritto di non pagare la luce delle scale, ma non le altre spese per cui c'è un'altro articolo che recita così:
    art 1118 - Diritti dei partecipanti sulle cose comuni
    "Il diritto di ciascun condomino sulle cose indicate dall'articolo precedente è proporzionato al valore del piano o porzione di piano che gli appartiene, se il titolo non dispone altrimenti. Il condomino non può, rinunziando al diritto sulle cose anzidette, sottrarsi al contributo nelle spese per la loro conservazione."


    a te le conclusioni...
    massimo

  • maxva70
    Maxva70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2006, alle ore 09:07
    Grazie per la risposta molto esauriente,...
    ...e per le spese dell'amministratore e di apertura c/c non si dovrebbero pagare in parti uguali?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2006, alle ore 09:55
    Grazie per la risposta molto esauriente,...
    ...e per le spese dell'amministratore e di apertura c/c non si dovrebbero pagare in parti uguali?

    per quanto riguarda questo tipo di spesa credo di si... ma è una risposta data con la logica, non con il testo del codice civile alla mano.

    massimo

  • maxva70
    Maxva70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2006, alle ore 15:51
    Molto probabilmente faro' una richiesta scritta per la prossima riunione condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI