menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-01-27 18:26:00

Spese condominiali appartamento in fallimento e umidità per perdite acqua


Federicachi
login
24 Gennaio 2014 ore 23:54 1
Gentlissimi, avrei due quesiti da porre:
1- Perdita e Umidità in taverna/cantina:
Possiedo appartamento con taverna (classificata su contratto come cantina con bagno/ lavanderia, con scala interna ad appartamento per accedervi).
La taverna si trova sotto la piccola aiuola dei vicini (io a piano terra e sopra 2 appartamenti di cui l'aiuola) e, per una parte,sotto il vialetto di accesso mio e degli altri appartamenti( accesso x 6 appartamenti totali).
In taverna mi trovo con una macchia di umidità (sotto al vialetto) e una vera e propria perdita, ovvero goccia che se piove molto scende, sotto l'aiuola dei 2 inquilini del piano di sopra il mio) La casa è stata costruita nel 2006.
Chi deve pagare e provvedere alla riparazione?
Il costruttore dice che non è compito suo e nemmeno ci fornisce copia della mappa delle tubazioni, non lasciataci dai proprietari precedenti che dicono di averla persa.
Come devo procedere?

2- Spese condominiali di un appartamento ritirato dalla banca:
Abito in un appartamento appartenente a un complesso di un totale di 6 appartamenti. 2 appartamenti con giardino a piano terra e sopra ognuno di questi altri 2 appartamenti per un totale di 4.
Non abbiamo un amministratore avendo poco da gestire uno di noi funge da sorta di capo casa, ovvero paga bollette e provvede a piccola manutenzione. Questo capo casa ci chiede a inizio anno una certa somma per pagare le bollette su base dell'anno precedente.
Quest'anno uno dei 6 appartamenti risulta disabitato perché il proprietario ha dichiarato un fallimento e probabilmente prossimamente (in un tempo che non conosciamo) l'appartamento sarà venduto ad un'asta.
Ora, chi deve pagare le spese condominiali per quell'appartamento?
Dovrà, quando subentrerà un inquilino, risarcire gli arretrati?
Grazie se vorrà rispondermi.
Cordiali saluti Federica Chierici
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Gennaio 2014, alle ore 18:26
    Io so che le spese per le infiltrazioni le paga chi le causa, quindi deve prima di tutti avere certezza della provenienza del danno.
    Il costruttore risponde solo in caso di gravi difetti nel termine di 10 anni.
    Per i fallimenti forse è il caso di rivolgervi ad un avvocato.
    La riforma del condominio ha cambiato qualche norma.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Notizie che trattano Spese condominiali appartamento in fallimento e umidità per perdite acqua che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditore

Ripartizione spese - Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI