Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Spese condominiali - 4027

Esse-2003
login
06 Dicembre 2005 ore 15:10 14
Ciao a tutti!

..ho appena comperato una casa ..ed ora mi sorge un dubbio .. ho delle pendenze per quanto riguarda le spese condominiali arretrrate? ..mi spiego meglio ..un mio conoscente mi diceva che è possibille che io debba pagare le spese condominiali degli ultimi due anni? ..è mai possibile? ..non ddovrebbero esser state pagate dal vecchio proprietario che ha sempre continuato a vivere in casa fino al giorno del rogito?

..un ulteriore domanda ..cosa si intende per conguaglio di fine/inizio anno?

grazie anticipatamente!!
  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2005, alle ore 17:27
    .............Vedi sul forum legislativo !!.........
    Ciao.
  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Dicembre 2005, alle ore 16:53
    Ciao a tutti!

..ho appena comperato una casa ..ed ora mi sorge un dubbio .. ho delle pendenze per quanto riguarda le spese condominiali arretrrate? ..mi spiego meglio ..un mio conoscente mi diceva che è possibille che io debba pagare le spese condominiali degli ultimi due anni? ..è mai possibile? ..non ddovrebbero esser state pagate dal vecchio proprietario che ha sempre continuato a vivere in casa fino al giorno del rogito?

grazie anticipatamente

Il dubbio te lo fuga il Codice civile o meglio ;

Art. 63 Disposizioni per l'attuazione del Codice Civile e disposizioni transitorie.

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea (Cod. Civ. 1123), l'amministratore può ottenere decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione (Cod. Proc. Civ. 642).

Chi subentra nei diritti di un condominio e obbligato, solidalmente con questo (Cod. Civ. 1292 e seguenti), al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

In caso di mora (Cod. Civ. 1219) nel pagamento dei contributi, che si sia protratta per un semestre, l'amministratore, se il regolamento di condominio ne contiene l'autorizzazione, può sospendere al condomino moroso l'utilizzazione dei servizi comuni che sono suscettibili di godimento separato.

Naturalmente tu attraverso una controversia giudiziale dovrai rivalerti sul vecchio proprietario che doverebbe pagare sino al momento del passaggio di proprietà.
  • fenix605
    Mercoledì 7 Dicembre 2005, alle ore 16:56
    Ciao a tutti!

....un ulteriore domanda ..cosa si intende per conguaglio di fine/inizio anno?

grazie anticipatamente

Alla fine di ogni anno, l'amministratore deve rendere il conto della sua gestione. Unitamente al conto, l'amministratore dovrà presentare i documenti giustificativi delle spese, allo scopo di rendere completo ed effettivo il controllo dell'assemblea.
    Spero di essere stato chiaro.
  • subbo
    Subbo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Dicembre 2005, alle ore 15:19
    ...

grazie anticipatamente
    Le quote mensili vengono versate in base al bilancio "preventivo" cioè ipotetico.
    Il conguglio di fine anno altro non è che la differenza tra il versato sulla scorta del bilancio preventivo ed il dovuto reale.
    Faccio un esempio.
    Versato scaturito da bilancio preventivo: euro 100
    Dovuto annuale da bilancio consuntivo: euro 120
    Saldo (o conguaglio di fine esercizio) = Dovuto consuntivo - Versato preventivo = euro 120 - euro 100 = euro 20
    Ovviamente il saldo di fine esercizio (consuntivo) diventerà il saldo iniziale dell'esercizio successivo.
    Affinchè il piano di ripartizione spese sia chiaro e cronologicamente corretto, il saldo inziale precederà la ripartizione delle spese maturate nell'esercizio.
  • sirio344
    Sirio344 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Dicembre 2005, alle ore 19:07

Le quote mensili vengono versate in base al bilancio "preventivo" cioè ipotetico..............

E chi lo dice che le quote debbano essere mensili ?
  • subbo
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 14:43

Le quote mensili vengono versate in base al bilancio "preventivo" cioè ipotetico..............

Sirio, tranquillo! Nessuno ha mai affermato che le quote debbano essere mensili.
    Grazie
  • sirio344
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 15:13

Sirio, tranquillo! Nessuno ha mai affermato che le quote debbano essere mensili. Grazie

Per quanto riguarda le quote mensili , se tu le chiami mensili cos'altro possono essere ? hai mai sentito parlare di quote mensili pagate a sei mesi alla volta ? io no in quanto si chiamano quote semestrali, oppure pagate tutte in un anno ? io no in quanto si chiamano quote annuali. Quindi se tu le chiami quote mensili significa che si pagano, secondo te, mensilmente e quì sei tu ad affermarlo e non io. Non ti sembra ?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 15:25
    Si ricorda agli utenti del Forum che non è permesso di usare frasi offensive e polemiche non attinenti al Forum.
    Le suddette saranno immediatamente cancellate
  • fenix605
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 15:27
    :!: Si ricorda agli utenti del Forum che non è permesso di usare frasi offensive e polemiche non attinenti al Forum.

Ciao Consulente abbiamo scritto quasi insieme, ma il senso è quello.
  • subbo
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 15:57
    :!: Si ricorda agli utenti del Forum che non è permesso di usare frasi offensive e polemiche non attinenti al Forum.
    Consulente, chiedo scusa per quanto successo non per mia volontà e Vi ringrazio la cortese ospitalità.
    Grazie
  • sirio344
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 16:02
    Consulente, chiedo scusa per quanto successo non per mia volontà e Vi ringrazio la cortese ospitalità.
    Grazie

Mi associo anch'io alle scuse del sig. subbo non volevo certo offendere nessuno ne lo staff, ne tantomento gli utenti ne soprattutto te subbo, ancora scusa. Ciao
  • fenix605
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 16:16
    Bravi ad entrambi ( sirio344 e subbo ) questo è il giusto spirito del forum.
  • subbo
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 16:30
    Grazie

Mi associo anch'io alle scuse del sig. subbo non volevo certo offendere nessuno ne lo staff, ne tantomento gli utenti ne soprattutto te subbo, ancora scusa. Ciao
    Sirio...., tra paesani......
    Basta! Pace fatta!
  • subbo
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 16:33
    Bravi ad entrambi ( sirio344 e subbo ) questo è il giusto spirito del forum.
    L'unione fa la forza!
    Secondo me lo spirito dei forum è quello di aiutarci l'un l'altro.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lmontuschi
Ciao!ho comprato un appartamento in un condominio composto da :6 appartamenti ... i proprietari sono 5.sotto ci sono 2 negozi di un altro proprietario ...è obbligatorio...
lmontuschi 04 Luglio 2006 ore 13:12 1
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 12 Giugno 2006 ore 07:41 9
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 05 Gennaio 2007 ore 08:07 3
Img anonymous
Vivo in un condominio da 3 appartamenti.Nell'interrato sono situati i tre garage.L'area di manovra NON è proprietà comune ma PRIVATA (divisa in tre, con ovvie...
anonymous 03 Maggio 2007 ore 10:05 4
Img anonymous
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un quesito...sto valutando di comprare un appartamento al 1° piano in un condominio composto dal "mio" appartamento...
anonymous 02 Marzo 2007 ore 12:30 14
REGISTRATI COME UTENTE
305.830 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie