• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-26 10:22:17

Sottotetto-locale sgombero.... condono?


Condominio
login
17 Aprile 2012 ore 19:12 4
Ola!
Abito all'ultimo piano in un appartamento con sopra un sottotetto ad uso locale sgombero. Il mio vicino di casa, che ha la stessa identica situazione, si è fatto la camera da letto... siccome è parecchio rumoroso e poco propenso al dialogo, volevo sapere se può fare questo, se potrà ottenere il condono e se è giusto prendere un ultimo piano e ritrovarsi con qualcuno quasi sopra la testa!
Il locale è un sottotetto non abitabile ad uso locale sgombero.
Inoltre, avete suggerimenti per far si che rumori dalle 06 del mattino sino a mezzanotte inoltrata possano esser fatti cessare?

Grazie, ciao
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2012, alle ore 07:52
    Se il locale è destinato a sgombero è evidente che, urbanisticamente, non può avere le caratteristiche residenziali e previsto in tale veste semplicemente per assenza di volumetria disponibile o di altri parametri quali: altezza media, rapporti illuminanti, ecc.
    E' pur vero tuttavia, che vi sono delle leggi Regionali che prevedono il riutilizzo del sottotetto a condizioni che vengono rispettate alcune direttive come: periodo di costruzione, altezze minime interne, superfici calpestabili, ecc.

    Questo è quello che solitamente è previsto in questi, salvo ovviamente normative comunali più specifiche o l'indifferenza di ciascuno a utilizzare la proprietà esclusiva secondo le sue esigenze e trascurando delle direttive urbanistiche e sanitarie che prevedono i requisiti minimi di abitabilità

    Su questo posso aggiungere che attualmente non sono previsti condoni, salvo chiaramente eventuale recupero di volumetria non utilizzata del lotto, regolamenta da norme specifiche.

    Per ciò che riguarda i rumori, ovviamente esistono dei materiali costruttivi come: tappetini anticalpestio, isolanti a pareti, ecc. che riducono la trasmissione del rumore, ma da utilizzare in corso di esecuzione delle opere o come semplici applicativi (ad esempio contropareti).

  • condominio
    Condominio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2012, alle ore 13:01
    Ok, e invece per quanto riguarda i rumori fuori orario condominiale, cosa si può fare? O meglio... come posso far si che smettano rumori in orari non consentiti dal regolamento? Tipo spostamenti di mobili e pulizie alle 06 del mattino....

    Thanks!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2012, alle ore 13:42
    Se i rumori sono così molesti, e provocano molti disturbi, in mancanza di una buon dialogo si può ricorrere ad una segnalazione presso la polizia urbana.

  • condominio
    Condominio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2012, alle ore 10:22
    Purtroppo dal dialogo escono solo risposte stupide... e di sentirmi prendere in giro non ne ho più voglia. L'amministratore non interviene... quindi non mi resta che la polizia urbana... non vorrei arrivare a tanto ma.... mi sa che....
    Grazie. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI