• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-23 18:13:44

Sicurezza antico stabile


Salve,
in uno degli appartamenti di un piano alto di stabile anteguerra, sovente tengono la musica ad altissimo volume, al di la del rumore le pareti confinanti del mio appartamento tremano cosi come tremano le rubinetterie e immagino le tubature all'interno della parete chè è di dimensioni ridotte.
Quali rischi corre la struttura nel tempo, data appunto, la vecchia età dell'immobile?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2018, alle ore 10:51 - ultima modifica: Venerdì 14 Settembre 2018, all or 10:56
    Ciao,
    in merito al volume non credo poi sia così grave.

    Esistono molti sistemi per isonorizzare le pareti, vedrei ad esempio anche questa lettura: .lavorincasa.it/insonorizzare-una-parete e soffitti, ma visto che si tratta di un edificio di una certa età, ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico.

    Un consiglio più rapido, visto che parli di vibrazioni strutturali e tubature, sarebbe quello di far fare un sopralluogo ai Vigili del fuoco, per accertarti in primis, sulla sicurezza globale.

    Prevenire è una operazione sicura a scanso di incidenti.

  • remo1
    Remo1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2018, alle ore 11:07
    Salve e grazie per la risposta, proprio i vigili del fuoco rispondendo alla mia mail hanno detto che devo avvalermi dell'opera di un tecnico professionista a mie spese.... la mia mail parla chiaro: palazzo antegueraa, vibrazioni strutturali e degli impianti. stanno sottovalutando?? O declinando una loro responsabilità? Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Remo1
    Venerdì 14 Settembre 2018, alle ore 13:53
    Salve e grazie per la risposta, proprio i vigili del fuoco rispondendo alla mia mail hanno detto che devo avvalermi dell'opera di un tecnico professionista a mie spese.... la mia mail parla chiaro: palazzo antegueraa, vibrazioni strutturali e degli impianti. stanno sottovalutando?? O declinando una loro responsabilità? Grazie
    Io credo che un sopralluogo lo debbano fare, basta far intervenire i carabinieri.

    Oppure fsr intervenire l'amministratore dell'intero edificio per organizzare se necessario una messa in
    sicurezza

  • remo1
    Remo1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2018, alle ore 14:01
    Grazie sicuramente l'intervento va chiesto alle forze dell'ordine. Anche se i vigili del fuoco sono i più tenuti a entrare nel merito di rischi di crolli delle strutture. Mah, io ho una copia della mail che gli ho inviato, e speriamo non succeda nulla. Grazie ancora Jovis

  • fabietto1984
    Fabietto1984 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2018, alle ore 17:14 - ultima modifica: Mercoledì 19 Settembre 2018, all or 15:03
    Ti conviene richiedere assistenza da un tecnico. ti posto il link del sito e chiedi un loro parere
    https://www.mservicesrls.com/
    troverai il numero di telefono, mail e contatti. vedi che dicono. ciauu

  • remo1
    Remo1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2018, alle ore 17:55
    Grazie!

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Settembre 2018, alle ore 18:13
    Buongiorno, al di là degli aspetti tecnici, la situazione può ricevere tutela da un punto di vista giuridico. Essa si inquadra pienamento nell'ambito delle norme relative ai rapporti di buon vicinato tra le quali rientra quella relativa alle immissioni nocive provenienti dagli immobili vicini. Le immissioni sonore sono sicuramente vietate ove superino la normale tollerabilità. Si può chiedere al giudice che vengano inibilit se dannose anche alla salute oltre che fastidiose e pericolose.
    Sarà necessario far intervenire un tecnico per la perizia e la loro misurazione.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img aoxo7
Salve, abito in un condominio e ho mio figlio che si è voluto comprare un canestro di basket di dimensioni regolari, non avendo il giardino lo vorrebbe montare in casa, e...
aoxo7 11 Marzo 2023 ore 20:53 1
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Img alessandra poletti
Salve, il mio problema non riguarda un vero e proprio condominio ma uno stabile con diversi appartamenti ed entrate diverse. Da alcuni mesi sopra il mio ha aperto uno studio...
alessandra poletti 05 Febbraio 2022 ore 15:58 3
Img checo79
Salve, cercando ditte per costruire casa mi sono rivolto ad una che costruisce partendo da un platea in cemento una struttura portante in legno lamellare, con nel mezzo uno strato...
checo79 06 Ottobre 2021 ore 09:04 3
Notizie che trattano Sicurezza antico stabile che potrebbero interessarti


Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Tutelarsi legalmente da rumori di vicini molesti

Liti tra condomini - Cosa fare se i vicini di casa sono rumorosi? Vediamo quali sono le tutele giuridiche offerte dalla legge. Possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti

Liti in condominio: cosa fare e a chi rivolgersi

Liti tra condomini - Rumori molesti, schiamazzi, appropriazione di spazi comuni. I motivi che possono causare liti in condominio sono tanti. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?

Sfratto all'inquilino per comportamenti molesti con i vicini

Affittare casa - Fai rumore e disturbi i vicini? Per la Corte di Cassazione se l'immobile è locato può essere inadempimento e il proprietario può chiedere l'ordine di rilascio.

Rumori molesti in condominio e rapporto con la situazione ambientale

Leggi e Normative Tecniche - Il limite di tollerabilità del rumore non è assoluto ma dev'essere individuato rapportando il rumore alla situazione ambientale nonché alla rumorosità di fondo.

Rumori in condominio: come comportarsi?

Liti tra condomini - La convivenza in condominio può rivelarsi difficile a causa di immissioni di rumore. Come difendersi? A chi rivolgersi per far rispettare il diritto alla quiete?

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI