• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-16 18:47:21

Servitù di passaggio per accesso al lastrico solare


Pinzigo
login
08 Febbraio 2008 ore 08:23 8
Salve,
abito al 2° piano ma sono (stranamente?) proprietario di un terrazzino sito al piano attico che risulta il mezzo più comodo (ma non il solo) per raggiungere il lastrico solare condominiale sovrastante tramite una scala da apporre alla parete. Ho detto ?più comodo? perché al mio terrazzino di mia proprietà si accede direttamente attraverso una porta che apre sul vano scale. In caso di emergenza anche i due appartenenti del piano attico che godono anch?essi di un terrazzo possono dare accesso al lastrico solare condominiale sovrastante (sempre apponendo una scala).
In sostanza la maggior parte dei condomini ha sempre avuto la chiave della porta di accesso del mio terrazzino ma ora per varie discussioni, nonché per il timore che possa arrivare la chiave a qualche ladro, ho cambiato il fisher della serratura comunicando la cosa all?amministratore. Inoltre non è scritto da nessuna parte che esiste un diritto di servitù di passaggio.
Ho dato inoltre piena disponibilità e massima garanzia di reperibilità della chiave di accesso (tra l?altro lasciando il numero di 5 persone delegate che hanno una copia della chiave) per eventuali urgenze. L?amministratore però pretende una copia delle chiavi. Sono obbligato a dargliela? Dato che il terrazzino è una proprietà privata, come lo sono gli appartamenti, è lecito che gli altri ne abbiano una chiave?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno,
Antonio Di Natale
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2008, alle ore 09:34
    Da quanto si è capito, il lastrico solare in oggetto non è agibile in quanto non vi è una struttura di accesso "fissa", ma solo accessibile in caso di necessità (lavori, interventi, controlli, ecc.).

    I condómini non dovrebbero accedervi se non autorizzati dall'amministratore.

    In quasto caso quindi è solo l'amministratore che dovrebbe possedere le chiavi di un punto di accesso al lastrico che funge da tetto comune al condominio.

    Il tuo terrazzino sembra l'unica struttura atta all'accesso diretto al lastrico in quanto accessibile dalle scale condominiali.

    A mio avviso, la chiave della porta in oggetto dovrebbe essere nella disponibilità dell'amministratore il quale risulterà comunque responsabile per eventuali danneggiamenti o furti che si dovessero verificare nella tua proprietà esclusiva.
    A questo proposito, alla consegna della chiave, io farei firmare all'amministratore un foglio nel quale si assuma queste responsabilità.

  • pinzigo
    Pinzigo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 07:34
    Grazie mille per la risposta!

  • pinzigo
    Pinzigo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 08:29
    Ma per essere a norma uno scaletto che permette ai condomini di raggiungere il lastrico solare a partire dal mio terrazzino quali caratteristiche deve avere? In particolare può essere un semplice scaletto apribile che è venduto già a norma EN131 o deve essere per forza fissato al muro in un modo o nell'altro? Insomma sono obbligato a far istallare sul muro un'orrore di scala oppure si può usare uno scaletto mobile?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 09:13
    Non ti obbliga nessuno ad "installare" a tue spese una scala per accedere ad un bene comune condominiale.

    Se il condominio lo vorrà, dovrà farlo a spese di tutti, rimborsandoti anche l'eventuale danno che subiresti per l'installazione di una scala fissa che limiterebbe il godimento della tua proprietà.

    Solo un geometra del posto, dopo aver visionato i luoghi potrà consigliarvi sulla soluzione migliore.

  • pinzigo
    Pinzigo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 10:45
    Http://www.lavorincasa.it/helpcasa/immagini/2008/49983_43923.jpg

    questa scala è stata installata senza il mio permesso. Inoltre va a ledere il godimento del terrazzo (ad es. non potrei più installare una tenda da sole ecc.) e va a creare un pericolo perché un eventuale malintenzionato potrebbe salire facilmente sul lastrico solare e da lì potrebbe accedere agli appartamenti dell'ultimo piano.
    Io non ho intenzione di negare la possibilità ai condomini di poter accedere al lastrico solare ma vorrei evitare una soluzione fissa al muro.
    Daltro canto l'amministratore chiede una soluzione che sia in regola con le norme di sicurezza.

    Altra domanda: ma la scala nella foto non dovrebbe avere anche dei passamano o una griglia ad anelli contenitivi per essere in regola con le norme sulla sicurezza?


    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 14:23
    La scala in oggetto è sicuramente inutile e fuori norma.

    Rivolgiti subito all'avvocato.

    Io non avrei permesso simile installazione!

  • pinzigo
    Pinzigo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 14:57
    Http://img527.imageshack.us/img527/7132/1001052ridimensionarecq1.th.jpghttp://img99.imageshack.us/img99/2868/1001052sottono6.th.jpghttp://img183.imageshack.us/img183/7249/1001052centrooy8.th.jpghttp://img405.imageshack.us/img405/1336/1001052soprazs6.th.jpg

    Questa scala è stata posta sul un terrazzino privato per poter accedere al lastrico solare condominale sovrastante.
    Come da foto la scala è:
    -staffata al muro in due punti
    -ha la parte di sotto chiusa con un lucchetto e sfilabile fino a terra
    -chiusa ha un'altezza di 1,87
    -pare che, anche se forse non indispensabile per l'uso che se ne fa, rispetti tutte le leggi di lavoro in cantiere.

    Io ho chiesto la rimozione della scala perché:

    1) non è stata deliberata
    2) limita il diritto di proprietà
    3) potrebbe facilitare l?accesso di malintenzionati
    4) se rimane costituirà una servitù permanente.
    5) rende facilmente accessibile il lastrico solare ai non addetti, portandoli in un posto pericolosissimo perché senza barriere e con un lato a strapiombo.

    L'amministratore porterà la cosa in assemblea ed ha già posto come condizione necessaria per rimuovere la scala la sostituzione con una che rispetti tutte le leggi sulla sicurezza in cantiere...insomma cercherà di mettermi contro tutta l'assemblea di condominio.

    ...per non essere "scannato":evil: in assemblea e anche se non mi compete, mi converrà trovare una soluzione alternativa che sia:

    1) mobile (cioè o da appoggiare semplicemente o da "agganciare" a qualche staffa)
    2) che rispetti tutte le norme sulla sicurezza in cantiere.

    Mi aiutereste a capire se è fattibile. E' assolutamente necessario un aggancio?

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

    ps. ma creare un accesso sicuro per un posto pericoloso ha senso?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 18:47
    Se il lastrico in questione non è "agibile" in quanto sfornito dei parapetti a norma, ma solo praticabile per la manutenzione e accesso alle antenne, una scala "fissa" non è assolutamente necessaria, basta una scala rimovibile "a norma" (esistono).

    Come ti ho detto sopra, io non avrei permesso l'installazione, tu hai lasciato fare ed ora ti ritrovi una servitù sopra la testa con una severa limitazione alla tua proprietà.

    Se vuoi i consigli prettamente edilizi inserisci il quesito anche qui:

    viewforum.php?f=2

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Notizie che trattano Servitù di passaggio per accesso al lastrico solare che potrebbero interessarti


Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI