menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-24 12:25:50

Servitù di passaggio e suddivisione spese


Freenets
login
24 Aprile 2007 ore 11:23 2
Spiego, per quanto possibile, la situazione.

Dalla strada comunale asfaltata parte una strada privata grazie alla quale si accede a svariate proprietà.
Ebbene una di queste proprietà, che affaccia direttamente su questa strada privata, è fondo servente su cui lamia proprietà e quella che sta dietro di me sono dominanti; a mia volta io sono servente del fondo che sta dietro di me che quindi è dominante del mio fondo edi quello che mi sta davanti su cui sono dominante anche io.
Non so se la situazione è abbastanza chiara.
In sostanza la persona che sta dietro di me per accedere alla sua proprietà deve prima transitare nella strada privata,poi in un primo fondo e poi nel mio fondo.
Tempo fa la strada privata, che era a fondo naturale,è stata cementata e hanno contribuito tutti i circa 20 proprietari che ne usufruiscono tranne appunto la persona che sta dietro di me, dicendo che non intendeva spendere soldi per ilrifacimento della suddetta, quando in realtàvi transita ogni giorno e anzi prima che venisse sistemata vi scaricava anche detriti edili da lui prodotti. Possiamo pretendere noi che dia la sua quota per questi lavori?
Inoltre posso io pretendere una quota qualora decida di delimitare con una recinzione la porzione del mio fondo su cui lui transita (senza installare un cancello)?
Specifico che non è stato stipulato in forma scritta un contratto di servitù in quanto erano in atto controversie legali di altro genere e in quanto la naturale disposizione dei terreni e degli abitati porta alla dislocazione attuale dei passaggi.
Non essendovi un contratto esiste un suo diritto di base di passaggio,ma questo vale come passaggio pedonale o con un automezzo?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 12:09
    È una situazione troppo delicata per essere dibattuta con precisione sul Forum.
    Sarebbe necessario leggere le planimentrie, i documenti catastali, le visure presso l'ufficio dei registri immobiliari, consultare i mappali presso l'ufficio tecnico comunale, ecc.

    A mio avviso anche il proprietario da te citato partecipa alla "comunione" della strada in oggetto e quindi alle relative spese.

    Tutti insieme potreste incaricare un geometra esperto nella materia e fargli visionare i luoghi e la documentazione, vi fornirà elementi "sicuri" circa la risoluzione dei problemi.

  • freenets
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 12:25
    Quindi lui dovrebbe pagare una sua quota millesimale per il rifacimento della strada privata, dovrebbe ma non è obbligato a farlo giusto?
    Non avendo pagato alcunchè ha però comunque diritto a transitarvi anche col suo automezzo?
    Per quanto riguarda la recinzione della mia proprietà su cui lui passa e alla relativa manutenzione della stessa e della superficie della stradina, io non posso da lui esigere niente?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Servitù di passaggio e suddivisione spese che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI