menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-17 09:36:36

Servitù di passaggio - 8336


Tony1058
login
15 Settembre 2006 ore 16:15 1
Ho appena acquistato una piccola casetta composta da una piccola stanza di circa 12 mq e una stanza più grande di circa 35 mq.
le due camere sono comunicanti e l'accesso alla casa si trova nella cameretta.
L'appartamentino si trova all'ultimo piano di una casa di vecchissima costruzione di due piani che ha come copertura sulla cameretta un lastrico solare sul quale si accede attraverso una piccola botola e sulla camera grande una soffitta non praticabile.
L'acqusto si riferiva alle due camere ed alle relative pertinenze (anche se in condominio con il proprietario del piano di sotto).
Per accedere a casa si usa una scala condominiale con la proprietaria dell'appartamento cofinante allo stesso livello.
Dopo qualche tempo i proprietari dell'appartamento confinante sullo stesso livello hanno dichiarato di essere i veri proprietari del terazzioni e della soffitta sopra il mio appartamento e che ci sono sempre acceduti attraverso la piccola botola ubicata nella mia stanzetta e pertanto arrogano il diritto di servitù di passaggio.
Preciso che la costruzione in oggetto era una sola unità abitativa che è stata divisa fra gli eredi e pertanto esisteva fino ad ora una sorta di convivenza tra fratelli che se pur utilizzando ognuno i propri spazzi ognuno di loro poteva accedere alla proprietà altrui senza problemi.
In fase di ristrutturazione della mia casa ho previsto la chiusura della botola nella mia camera e l'apertura di una nuova botola sopra la scala condominiale che confina con la terrazza sopra la mia camera, ma ai vicini non va bene e vogliono passare dentro casa mia.

Mi chiedo,,,, devo mantenere il passaggio??? e la mia privacy????

Grazie

Tony

Mi chied

Vorrei chiedere se ho una servitù di passaggio in casa
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 09:36
    Negli atti di compravendita i relativi diritti dovrebbero essere espressi.
    In mancanza si deve considerare il lastrico bene comune condominiale, non proprietà di un solo condómino.

    Il fatto che per accedere ai lastrici non esista una vera e propria scala, fa presumere che i lastrici stessi non possano essere utilizzati per l'uso personale bensì solo in caso di interventi di manutenzione o posizopnamento di antenne.

    Praticando a tue spese un'apertura sul vano scale, non pregiudichi il diritto di accesso al bene comune, anzi ne agevoli l'utilizzo.

    Sono del parere che sia tuo diritto effettuare il lavoro citato in base all'art. 1102 del Codice civile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Servitù di passaggio - 8336 che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI