• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-01 13:01:51

Se il condomino consuma solo 6m cubi di acqua


Civino
login
15 Febbraio 2010 ore 13:25 5
Buongiorno a tutti,
succede una cosa strana nel mio condominio (6 appartamenti). E' arrivato il consuntivo per l'anno 2009, comprensivo dei consumi dell'acqua. La bolletta arriva al condominio, e la cifra viene poi divisa tra tutti mediante la lettura di piccoli contatori che ognuno ha nell'appartamento. La cosa che mi fa pensare è che un vicino per il secondo anno consecutivo ha consumato un numero a mio parere impossibile (quest'anno 6, lo scorso anno 7). Io ho consumato 22, nonostante ci vivessi solo nei fine settimana (solo da fine dicembre ci abito fisso). Ho intenzione di chiedere molto gentilmente e diplomaticamente spiegazioni (il mio problema è che non vorrei intendessero male, perché la cosa mi sembra sì strana ma parto dal presupposto che il vicino agisca correttamente). Penso ad esempio alla rottura del loro contatore, perché consumare 6m in un anno credo non basti neppure a lavarsi le mani una volta al giorno... voi che dite? se mi rispondono "è così punto e basta" cosa mi conviene fare? fare finta di niente e crederci, o cosa? non voglio pensar male, ma proprio quel consumo non mi convince


aggiungo: l'amministratore è parente del condomino, quindi anche parlarne con lui non sarebbe del tutto agevole
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 15:11
    Può chiedere e fare mettere a verbale in assemblea che si proceda ad una verifica dell'impianto comune, così come ad un esame più approfondito per capire se esistono delle dispersioni. Trattandosi di contatori di sottrazione, la differenza deve per forza di cose esserci. Tra la lettura di quello generale e quelli singoli, insomma, il risultato finale deve essere sempre lo stesso.

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 08:49
    Mi avete dato un ottimo spunto: tra tutto non ho pensato alla cosa più semplice, verificare la differenza tra il contatore generale e la somma tra quelli singoli. Se la somma non quadra, ho tutto il diritto di chiedere una revisione, in modo da verificare sia le perdite che i contatori. Oggi ci guardo e vi faccio sapere. Grazie

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 09:29
    Ho verificato... purtroppo non posso confrontare, perché le letture dei contatori sono annuali da gennaio 2009 a gennaio 2010, mentre la bolletta dell'acqua è trimestrale e arrivata ad ottobre 2009. In pratica il calcolo che viene fatto è questo:
    - sommatoria di tutte le letture dei contatori (facciamo che faccia 300)
    - divisione del costo della bolletta per la sommatoria, per trovare il costo dell'unità
    - moltiplicazione del costo dell'unità per la lettura del contatore di ognuno.
    è un metodo becero... e rimane sempre la stranezza di quella lettura di 6 metri cubi.
    c'è modo di sapere quanto costa un metro cubo di acqua? chiamando forse l'ente fornitore? in modo da sapere cosa dovrei in teoria pagare per il mio consumo e vedere se è molto diverso da ciò che pago in realtà

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 11:03
    Beh sulla bolletta condominiale c'è tutto...

    credo che il costo lo troveresti anche sul sito del fornitore.

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 13:01
    C'è stata la riunione di condominio. si è deciso di cambiare i contatori negli appartamenti perché alcuni sembrano palesemente starati

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI