Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-01-04 15:55:02

Scorporamento garage

Simonecet
login
23 Novembre 2020 ore 10:09 5
Buongiorno a tutti,
sto in un cortile con due stabili che si incastrano ad angolo tra di loro.
la proprietaria della palazzina di fianco alla mia vende tutto lo stabile che ha anche una autorimessa con ingresso diretto al cortile comune.
Questo garage è di fianco alla porta del monolocale del mio stabile al piano terra.
Nell'annuncio immobiliare appare la possibilità di acquistare il garage da solo.
Con la inquilina del piano di sopra sopra si pensava di provare a contrattare per comprarlo.
La domanda è:
se acquisto questo garage c'è possibilità di scorporarlo dalla palazzina sua e incorporarlo alla mia considerato l'adiacenza?
Noi acquistandolo non vorremmo diventare a tutti gli effetti condomini dell'altra palazzina.
Spero si sia capito il discorso..!
Grazie mille a chi saprà /vorrà rispondere
Simone
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2020, alle ore 17:06
    Ciao Simone,in attesa della lettura del tuo post di un competente in materia io ti dico la mia.Io penso ad una visura catastale in maniera tale da operare presso l'ufficio tecnico di competenza come stanno le planimetrie presentate illo tempore. pensando poi ad uneventuale "scorporo" dell'immobile adibito a Garage, "riacatastandolo", in fin dei conti, si deve capire di chi è la pertinenza del muro in comune o almeno come è stato dichiarato nel contratto di costruzione dei due fabbricati.:-))

• simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 23 Novembre 2020, alle ore 18:11
    Ciao Simone,in attesa della lettura del tuo post di un competente in materia io ti dico la mia.Io penso ad una visura catastale in maniera tale da operare presso l'ufficio tecnico di competenza come stanno le planimetrie presentate illo tempore. pensando poi ad uneventuale "scorporo" dell'immobile adibito a Garage, "riacatastandolo", in fin dei conti, si deve capire di chi è la pertinenza del muro in comune o almeno come è stato dichiarato nel contratto di costruzione dei due fabbricati.:-))
    Grazie! si tratta di un cortile "antico" con due edifici che hanno subito incastri tra loro forse proprio nel modo in cui io lo vorrei fare, ma all'epoca era tutto facile. gli stabii si incastrano tra loro in maniera "creativa", sarà opporuno far valutare a un geometra con le visure catastali ecc.. il contratto di costruzione dei uno dei due fabbricati sicuramente non esiste perchè è una casa molto vecchia dei primi novecento anche prima forse, mentre la mia è stata radicalmente ristrutturata nel 91, quindi posso risalire a tutto o quasi..

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simonecet
    Lunedì 23 Novembre 2020, alle ore 18:21
    grazie! si tratta di un cortile "antico" con due edifici che hanno subito incastri tra loro forse proprio nel modo in cui io lo vorrei fare, ma all'epoca era tutto facile. gli stabii si incastrano tra loro in maniera "creativa", sarà opporuno far valutare a un geometra con le visure catastali ecc.. il contratto di costruzione dei uno dei due fabbricati sicuramente non esiste perchè è una casa molto vecchia dei primi novecento anche prima forse, mentre la mia è stata radicalmente ristrutturata nel 91, quindi posso risalire a tutto o quasi..
    Allora in bocca al lupo e facci saperesmile

• simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 10:00
    Allora in bocca al lupo e facci saperesmile
    Ciao e niente, unze po' fà.il garage sta in un 'altra palazzina e sopra di esso ci sono altri due piani fino al tetto , risulta impossibile a livello catastale di renderlo parte di un altro fabbricato.
    Ho quindi abbandonato l'idea di acqistarlo in quanto diventerei a tutti gli effetti condomino anche dell'altro stabile con tutti i diritti ma anche doveri .

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 15:55
    Condivido meglio abbandonarecool

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img margherita grazia
Due anni fa, ho acquistato un garage annesso ad un condominio adiacente la mia casa. Con lo stesso contratto di compravendita ho poi acquistato il mio appartamento che il garage...
margherita grazia 07 Febbraio 2021 ore 17:49 2
Img stefano genero
Buongiorno a tutti, sto costruendo un garage di 42 mq in calcestruzzo staccato dall'abitazione e devo decidere se mettere il cappotto o meno. Premetto che lo spessore delle pareti...
stefano genero 07 Gennaio 2021 ore 12:04 1
Img claudio011235
Buongiorno, ho appena concluso i lavori di ristrutturazione di una villetta inizialmente a rustico, in cui ho sforato i 96.000 € detraibili (rimane qualcosa per il risparmio...
claudio011235 28 Novembre 2020 ore 17:00 1
Img lucanicolis
Buonasera, il nostro condominio formato da 6 unità abitative intende effettuare cappotto termico. La vecchia porta del garage condominiale usate sia per entrata e uscita...
lucanicolis 25 Novembre 2020 ore 10:59 1
Img dantino
Buongiorno a tutti, vi espongo il problema: dall'altra parte di una parete di casa mia, c'è un garage. Per ridurre l'influenza del garage freddo, pensavo di rivestire la...
dantino 31 Ottobre 2020 ore 18:25 2
Notizie che trattano Scorporamento garage che potrebbero interessarti

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Caldaia in garage

Normative - Vecchie installazioni di caldaie o di apparecchi a gas in garage, autorimesse private o box auto, devono essere messe a norma, individuando un locale tecnico.

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Sicurezza e comfort nella porta del garage

Portoni e portoncini - La porta da garage deve garantire la dovuta agibilità al box auto e sicurezza nella sua inviolabilità: come ampliare la basculante senza ricorrere a opere murarie

Sollevatore auto per box

Ascensori e montacarichi - Sollevatore auto per box

Porte d'ingresso e porte per garage

Portoni e portoncini - I portoni d'ingresso e i portoni box auto, oltre all'estetica, conta la tenuta termica e acustica e, soprattutto, la cosiddetta caratteristica antieffrazione.

Porte garage condominiali: quali adeguamenti fare

Infissi Esterni - Le porte dei box condominiali sono soggette ad aggiornamenti normativi legati alla sicurezza anticendio e alla sicurezza antintrusione. Vediamo insieme cosa fare.

Nuovi portoni sezionali per il garage

Portoni e portoncini - I nuovi portoni garage puntano su sicurezza, praticità e facilità d'uso: scopri la soluzione più adatta scegliendo tra sezionali, serrande basculanti e avvolgibili

Edificio e box autonomi, non sempre si può parlare di condominio

Assemblea di condominio - Edificio e boxes in condominio: quando si può parlare di unico complesso condominiale e quando invece sono entità autonome?
REGISTRATI COME UTENTE
325.339 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//