• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-04 15:55:00

Scorporamento garage


Simonecet
login
23 Novembre 2020 ore 10:09 5
Buongiorno a tutti,
sto in un cortile con due stabili che si incastrano ad angolo tra di loro.
la proprietaria della palazzina di fianco alla mia vende tutto lo stabile che ha anche una autorimessa con ingresso diretto al cortile comune.
Questo garage è di fianco alla porta del monolocale del mio stabile al piano terra.
Nell'annuncio immobiliare appare la possibilità di acquistare il garage da solo.
Con la inquilina del piano di sopra sopra si pensava di provare a contrattare per comprarlo.
La domanda è:
se acquisto questo garage c'è possibilità di scorporarlo dalla palazzina sua e incorporarlo alla mia considerato l'adiacenza?
Noi acquistandolo non vorremmo diventare a tutti gli effetti condomini dell'altra palazzina.
Spero si sia capito il discorso..!
Grazie mille a chi saprà /vorrà rispondere
Simone
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2020, alle ore 17:06
    Ciao Simone,in attesa della lettura del tuo post di un competente in materia io ti dico la mia.Io penso ad una visura catastale in maniera tale da operare presso l'ufficio tecnico di competenza come stanno le planimetrie presentate illo tempore. pensando poi ad uneventuale "scorporo" dell'immobile adibito a Garage, "riacatastandolo", in fin dei conti, si deve capire di chi è la pertinenza del muro in comune o almeno come è stato dichiarato nel contratto di costruzione dei due fabbricati.:-))

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 23 Novembre 2020, alle ore 18:11
    Ciao Simone,in attesa della lettura del tuo post di un competente in materia io ti dico la mia.Io penso ad una visura catastale in maniera tale da operare presso l'ufficio tecnico di competenza come stanno le planimetrie presentate illo tempore. pensando poi ad uneventuale "scorporo" dell'immobile adibito a Garage, "riacatastandolo", in fin dei conti, si deve capire di chi è la pertinenza del muro in comune o almeno come è stato dichiarato nel contratto di costruzione dei due fabbricati.:-))
    Grazie! si tratta di un cortile "antico" con due edifici che hanno subito incastri tra loro forse proprio nel modo in cui io lo vorrei fare, ma all'epoca era tutto facile. gli stabii si incastrano tra loro in maniera "creativa", sarà opporuno far valutare a un geometra con le visure catastali ecc.. il contratto di costruzione dei uno dei due fabbricati sicuramente non esiste perchè è una casa molto vecchia dei primi novecento anche prima forse, mentre la mia è stata radicalmente ristrutturata nel 91, quindi posso risalire a tutto o quasi..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simonecet
    Lunedì 23 Novembre 2020, alle ore 18:21
    grazie! si tratta di un cortile "antico" con due edifici che hanno subito incastri tra loro forse proprio nel modo in cui io lo vorrei fare, ma all'epoca era tutto facile. gli stabii si incastrano tra loro in maniera "creativa", sarà opporuno far valutare a un geometra con le visure catastali ecc.. il contratto di costruzione dei uno dei due fabbricati sicuramente non esiste perchè è una casa molto vecchia dei primi novecento anche prima forse, mentre la mia è stata radicalmente ristrutturata nel 91, quindi posso risalire a tutto o quasi..
    Allora in bocca al lupo e facci saperesmile

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 10:00
    Allora in bocca al lupo e facci saperesmile
    Ciao e niente, unze po' fà.il garage sta in un 'altra palazzina e sopra di esso ci sono altri due piani fino al tetto , risulta impossibile a livello catastale di renderlo parte di un altro fabbricato.
    Ho quindi abbandonato l'idea di acqistarlo in quanto diventerei a tutti gli effetti condomino anche dell'altro stabile con tutti i diritti ma anche doveri .

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 15:55
    Condivido meglio abbandonarecool

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img sosyp
Salve a tutti,il nostro garage condominiale (ma anche tutti gli altri del condominio) presenta umidità di risalita sui muri, per un'altezza 30-40 cm. Non so se c'è...
sosyp 04 Dicembre 2023 ore 13:27 5
Img ptr73
Devo sostituire la basculante del garage posto al pian terreno in fila con altri box. La ditta fornitrice suggerisce di valutare la possibilità di allargare la larghezza di...
ptr73 30 Novembre 2023 ore 17:21 2
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Notizie che trattano Scorporamento garage che potrebbero interessarti


Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Come scegliere la Porta basculante per il garage

Portoni e portoncini - La porta basculante per il garage è un elemento della casa da scegliere con molta attenzione, sia per motivi puramente estetici che per la sicurezza di auto e casa

Caldaia in garage

Normative - Vecchie installazioni di caldaie o di apparecchi a gas in garage, autorimesse private o box auto, devono essere messe a norma, individuando un locale tecnico.

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

Sicurezza e comfort nella porta del garage

Portoni e portoncini - La porta da garage deve garantire la dovuta agibilità al box auto e sicurezza nella sua inviolabilità: come ampliare la basculante senza ricorrere a opere murarie
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI