• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-28 17:39:43

Scarico colonna condominiale


Salve,
sto ristrutturando casa ed ho spostato la cucina da una stanza ad un altra, allacciandomi alla colonna di scarico condominiale delle cucine di quel lato dove ho messo la nuova cucina.
Può il condominio opporsi e rifiutarsi di farmi scaricare insieme a loro su quel lato lì?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2018, alle ore 16:40
    Solamente se riesce a dimostrare che il tuo scarico è incompatibile con la portata massima prevista per quella colonna di scarico.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2018, alle ore 17:39
    A mio modesto avviso non dovrebbero esserci problemi in quanto l’allaccio ad un’utenza comune non dovrebbe di per sé rappresentare una modifica indebitamente effettuata. Per sua natura è in grado di accogliere nuove utenze. L’allaccio alla colonna condominiale a mio parere costituisce un legittimo uso delle cose comuni ai sensi dell’articolo 1102 del codice civile pur derivando da un’opera su parte di proprietà individuale. L’unico limite è non arrecare danno ad altri condomini o pregiudicare la sicurezza e la stabilità dell’edificio condominiale. Ritengo opportuno darne notizia all’amministratore affinché tutti i condomini ne vengano a conoscenza.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img laura.pf
Buongiorno, vorrei capire se è possibile invertire il bagno con la cucina ai fini normativi, per quelli tecnici non c'è nessun problema in quanto sono limitrofe le...
laura.pf 16 Giugno 2019 ore 11:54 2
Img @ng3lo78
Buona sera vorrei sapere se esite una norma che regolamenta l'altezza degli scarichi in cucina. Grazie...
@ng3lo78 24 Agosto 2018 ore 22:10 1
Img rosaliamonaco
Sono proprietaria di un immobile, piano terra e 1°piano, l'immobile risale al 1942 circa, il nuovo proprietario del 2° e 3° piano apportando modifiche interne ed in...
rosaliamonaco 28 Aprile 2018 ore 17:55 5
Img ceskuz
Salve, sto per acquistare un appartamento al 4 piano di 6 su palazzo anni '70, quindi non so che spessore di massetto ci sia. Mia moglie si è messa in testa di mettere la...
ceskuz 14 Marzo 2018 ore 08:44 3
Notizie che trattano Scarico colonna condominiale che potrebbero interessarti


Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Scarico a tetto e scarico a parete

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza.

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Quando si può realizzare un foro su facciata condominiale per scarico fumi cucina?

Parti comuni - Forare la facciata condominiale per lo scarico della cucina è operazione che ciascun condòmino può porre in essere, ma entro quali limiti e a quali condizioni?

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI