• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-11 17:49:00

Ristrutturazione condominio spese in poche rate


Un saluto a tutti,
abito in un condominio formato da 4 palazzine unite tra loro e composto da 51 utenti.
Dopo varie assemblee si è deciso di ristrutturare alcune zone importanti, quali tetto, facciate e via dscorrendo causa infiltrazioni acqua etcc.
Visionati diversi preventivi, nell'ultima assemblea si è deciso di optare per il meno caro.
in data 28/11/2013 (ultima assemblea effettuata) si decide affidare l'incarico della direzione lavori, coordinamento ed esecuzione delle opere, contabilità cantiere e sal, all'architetto scelto.
Oggi arriva una bella busta contenente la ripartizione delle spese con il totale di 239.000 euro per i lavori, e 7 rate da pagare belle sostanziose, la cui prima rata scade il 28 di questo mese (fra 7 giorni), nel mio caso rate da quasi 800 euro mensili. (alcuni condomini hanno rate da 1300 euro).
Non si parla di quando inizieranno i lavori, ma una bella letterina allegata nella quale si evidenzia che non c'è la partizione delle parti calpestabili quindi ancora da valutare, ma che non influisce nelle prime rate.
Ma è normale questa prassi?
Non occorre ricevere un contratto d'appalto ed eventualmente decidere in assemblea in quante rate pagare?
O l'amministratore può decidere di farci pagare come vuole lui (quindi anche in un'unico pagamento se gli gira???)
Possibile che non si sa quando iniziano i lavori e già bisogna pagare?

Visti i chiari di luna economici vorrei qualche chiarimento se si sta svolgendo tutto come dev'essere fatto o qui gatta ci cova..........
e come potrei agire in caso qualcosa non è stato fatto nel modo giusto?

Saluti
Christian


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2014, alle ore 17:49
    Io penso che se ci sono state delibere assembleari di ripartizione della spesa, l'amministratore stia mettendo da parte i soldi come dice l'art. 1135 c.c.
    Leggendo le carte, però, si può essere più chiari.
    Perché non ti rivolgi ad un avvocato o ad un'associazione dei proprietari della tua città?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img 64brunica
Buona sera,con riferimento ai nuovi DPCM, le assemblee serali che si prolungano oltre le ore 22,00 si possono fare?Grazie.
64brunica 07 Dicembre 2023 ore 16:33 3
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Notizie che trattano Ristrutturazione condominio spese in poche rate che potrebbero interessarti


Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Assemblea condominiale e la ratifica delle scelte dell'amministratore

Condominio - L'assemblea condominiale è il centro nevralgico delle decisioni sulle parti comuni, anche quando si tratta di ratificare scelte dell'amministratore.

Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominio

Manutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge.

È possibile la formazione di un regolamento condominiale giudiziale?

Regolamento condominiale - In questo articolo viene approfondita la questione relativa alla possibilità, per ogni condomino, di chiedere la formazione di un regolamento condominiale giudiziale.
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI