menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-11-04 16:51:21

Ristrutturazione appartamento - 26960

The_fra
login
28 Ottobre 2009 ore 18:37 10
Buona sera a tutti!!
Sto aiutando un'amica a ristruttare un suo appartamento che si trova a milano in un vecchio complesso. L'appartamento è al primo di quattro piani. Siamo molto sensibili per quanto riguarda la riqualificazione energetica e parlando di case molte vecchie ( i soffitti sono alti 3.75m ) vorrei sapere se posso realizzare un cappotto esterno sui muri perimetrali la sua abitazione. L'appartamento non è molto grande quindi un cappotto interno sarebbe penalizzante! il cappotto esterno sarebbe inoltre piu utile x quanto riguarda l'inerzia termica considerato i 70 cm di spessore del muro!
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 07:41
    Dubito che in un condominio si possa fare un intervento del genere solo per una sua porzione.

• the_fra
    0
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 13:14
    Be lo penso anchio ma ritengo inutile sprecar soldi e spazio per un cappotto interno quando nel prossimo futuro verranno eseguiti i lavori per la riqualificazione generale.

• nabor
    0
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 16:44
    Trattandosi di muri perimetrali, il cappotto 'esterno', che pure è la soluzione più razionale, va ad incidere sulle parti comuni: di conseguenza, l'intervento andrebbe assentito da parte degli altri condòmini.

• the_fra
    0
    Domenica 1 Novembre 2009, alle ore 16:54
    Per quanto riguardo invece l altezza...pensate che sia possibile realizzare un soppalco anche con un altezza cosi bassa?? 3.75 netti..

• nabor
    0
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 17:09
    In astratto, potrebbe essere anche realizzabile...purchè sia basso.

• the_fra
    0
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 19:53
    Be si da poter magari utilizzare come ripostiglio aggiunto...

• ppv
    0
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 12:01
    Per l'altezza, dovresti consultare il Regolamento Edilizio del Comune di Milano. Così da essere sicura.
    Quanto al cappotto esterno, devi avere l'approvazione dell'Assemblea per realizzare tale intervento.
    Però fai una bella ricerca in internet, ci sono cappotti di materiali che anche con un spessore più basso, riescono ad avere una buona prestazione energetica, così da poter utilizzarli anche all'interno.
    Buona giornata.

• nabor
    0
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 16:05
    L'eventuale soluzione del cappotto interno, va puntualizzato, rischia d'incidere sulla superficie disponibile nell'immobile. E' uno dei motivi per cui, come soluzione rimediale, in presenza di difetti nell'isolamento, va incontro a molti rifiuti.

• the_fra
    0
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 13:09
    Infatti penso sia ridicolo l'obbligo del cappotto interno..penso che sia anche qst uno dei problemi che limitano il risparmio energetico..molte persone piuttosto che perdere una decina di centimetri in locali gia piccoli lasciano perdere...pensavo xo visto lo spessore dei muri di 70 di sostituire una parte con un blocchetto portante del 20 quello poroton che sicuramente ha una migliore trasmittanza...voi che dite è fattibile?

• nabor
    0
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 16:51
    Su quest'ultimo punto, penso che nel Forum edilizio potrebbero darti qualche dritta interessante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI