• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-04 16:51:21

Ristrutturazione appartamento - 26960


The_fra
login
28 Ottobre 2009 ore 18:37 10
Buona sera a tutti!!
Sto aiutando un'amica a ristruttare un suo appartamento che si trova a milano in un vecchio complesso. L'appartamento è al primo di quattro piani. Siamo molto sensibili per quanto riguarda la riqualificazione energetica e parlando di case molte vecchie ( i soffitti sono alti 3.75m ) vorrei sapere se posso realizzare un cappotto esterno sui muri perimetrali la sua abitazione. L'appartamento non è molto grande quindi un cappotto interno sarebbe penalizzante! il cappotto esterno sarebbe inoltre piu utile x quanto riguarda l'inerzia termica considerato i 70 cm di spessore del muro!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 07:41
    Dubito che in un condominio si possa fare un intervento del genere solo per una sua porzione.

  • the_fra
    The_fra Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 13:14
    Be lo penso anchio ma ritengo inutile sprecar soldi e spazio per un cappotto interno quando nel prossimo futuro verranno eseguiti i lavori per la riqualificazione generale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 16:44
    Trattandosi di muri perimetrali, il cappotto 'esterno', che pure è la soluzione più razionale, va ad incidere sulle parti comuni: di conseguenza, l'intervento andrebbe assentito da parte degli altri condòmini.

  • the_fra
    The_fra Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Novembre 2009, alle ore 16:54
    Per quanto riguardo invece l altezza...pensate che sia possibile realizzare un soppalco anche con un altezza cosi bassa?? 3.75 netti..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 17:09
    In astratto, potrebbe essere anche realizzabile...purchè sia basso.

  • the_fra
    The_fra Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 19:53
    Be si da poter magari utilizzare come ripostiglio aggiunto...

  • ppv
    Ppv Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 12:01
    Per l'altezza, dovresti consultare il Regolamento Edilizio del Comune di Milano. Così da essere sicura.
    Quanto al cappotto esterno, devi avere l'approvazione dell'Assemblea per realizzare tale intervento.
    Però fai una bella ricerca in internet, ci sono cappotti di materiali che anche con un spessore più basso, riescono ad avere una buona prestazione energetica, così da poter utilizzarli anche all'interno.
    Buona giornata.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 16:05
    L'eventuale soluzione del cappotto interno, va puntualizzato, rischia d'incidere sulla superficie disponibile nell'immobile. E' uno dei motivi per cui, come soluzione rimediale, in presenza di difetti nell'isolamento, va incontro a molti rifiuti.

  • the_fra
    The_fra Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 13:09
    Infatti penso sia ridicolo l'obbligo del cappotto interno..penso che sia anche qst uno dei problemi che limitano il risparmio energetico..molte persone piuttosto che perdere una decina di centimetri in locali gia piccoli lasciano perdere...pensavo xo visto lo spessore dei muri di 70 di sostituire una parte con un blocchetto portante del 20 quello poroton che sicuramente ha una migliore trasmittanza...voi che dite è fattibile?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 16:51
    Su quest'ultimo punto, penso che nel Forum edilizio potrebbero darti qualche dritta interessante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI