• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-24 12:08:14

Riscaldamento centralizzato spento: come lasciare i termostati


Buongiorno.
Vorrei sapere se esistono indicazioni precise su come lasciare il termostato dei caloriferi quando il riscaldamento centralizzato è spento.
In pratica la manopola va messa sullo 0 (zero), come da più esperti mi è stato detto, oppure sulla temperatura massima (in genere 5), come suggerito in un unico condominio il cui amministratore sostiene che altrimenti si formerebbero bolle d'aria?
Sembra una domanda banale, ma purtroppo la persona con cui condivido l’appartamento non è del mio stesso parere e vorrei capire qual è il comportamento corretto.
Grazie mille.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 10:08
    Ciao Patina, non sono un tecnico, ma mi risulta che per darti una risposta precisa bisognerebbe sapere nel dettaglio come funziona l’impianto. In generale, il problema non dovrebbe sussistere, dal momento che la manopola regola solo la temperatura, ma è a monte che l’impianto viene spento.

  • patina
    Patina Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 12:25
    Ciao Patina, non sono un tecnico, ma mi risulta che per darti una risposta precisa bisognerebbe sapere nel dettaglio come funziona l’impianto. In generale, il problema non dovrebbe sussistere, dal momento che la manopola regola solo la temperatura, ma è a monte che l’impianto viene spento.
    Grazie per l’intervento, ma proprio per questo avrei bisogno di un parere competente.
    Comunque l’impianto è centralizzato e i caloriferi hanno il rilevatore di consumi e la manopola graduata (credo che sia così per tutti gli impianti a norma). Il problema non sta nella caldaia, ma potrebbe manifestarsi nei singoli termosifoni.
    Vorrei risposte solo da esperti del settore, grazie.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Patina
    Lunedì 29 Aprile 2019, alle ore 12:34 - ultima modifica: Lunedì 29 Aprile 2019, all or 12:40
    Grazie per l’intervento, ma proprio per questo avrei bisogno di un parere competente.
    Comunque l’impianto è centralizzato e i caloriferi hanno il rilevatore di consumi e la manopola graduata (credo che sia così per tutti gli impianti a norma). Il problema non sta nella caldaia, ma potrebbe manifestarsi nei singoli termosifoni.
    Vorrei risposte solo da esperti del settore, grazie.
    In effetti la questione non sembra scontata … sembra ci siano pareri discordanti... effettivamente bisogna sentire un esperto... Forse potresti trovare più esperti tecnici sul forum di lavorincasa dedicato all’edilizia, in bocca al lupo e facci sapere.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Maggio 2019, alle ore 10:04
    Ciao!

    sicuramente prima o poi, un termoidraulico leggerà il tuo post e potrà darti il suo parere da esperto in materia.

    Io cmq lo lascierei a zero.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Maggio 2019, alle ore 12:08
    Bisogna rivolgersi assolutamente ad un tecnico competente in materia che valuti il funzionamento del macchinario. Meglio evitare rischi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img mariogioni
Mi hanno proposto un appartamento con "riscaldamento a pavimento centralizzato" (ovviamente decantandone le qualità), personalmente avrei preferito la mia caldaietta murale...
mariogioni 27 Marzo 2023 ore 16:37 4
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img dogotini
Permetto che vivo in un palazzo di oltre 30 appartamenti(scala A e B), e sono un proprietario.Lo scorso anno ha incominciato ad comparire, dalla parete in comune con un altro...
dogotini 16 Gennaio 2023 ore 12:04 2
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Notizie che trattano Riscaldamento centralizzato spento: come lasciare i termostati che potrebbero interessarti


Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI