• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-24 12:08:14

Riscaldamento centralizzato spento: come lasciare i termostati


Buongiorno.
Vorrei sapere se esistono indicazioni precise su come lasciare il termostato dei caloriferi quando il riscaldamento centralizzato è spento.
In pratica la manopola va messa sullo 0 (zero), come da più esperti mi è stato detto, oppure sulla temperatura massima (in genere 5), come suggerito in un unico condominio il cui amministratore sostiene che altrimenti si formerebbero bolle d'aria?
Sembra una domanda banale, ma purtroppo la persona con cui condivido l’appartamento non è del mio stesso parere e vorrei capire qual è il comportamento corretto.
Grazie mille.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 10:08
    Ciao Patina, non sono un tecnico, ma mi risulta che per darti una risposta precisa bisognerebbe sapere nel dettaglio come funziona l’impianto. In generale, il problema non dovrebbe sussistere, dal momento che la manopola regola solo la temperatura, ma è a monte che l’impianto viene spento.

  • patina
    Patina Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 12:25
    Ciao Patina, non sono un tecnico, ma mi risulta che per darti una risposta precisa bisognerebbe sapere nel dettaglio come funziona l’impianto. In generale, il problema non dovrebbe sussistere, dal momento che la manopola regola solo la temperatura, ma è a monte che l’impianto viene spento.
    Grazie per l’intervento, ma proprio per questo avrei bisogno di un parere competente.
    Comunque l’impianto è centralizzato e i caloriferi hanno il rilevatore di consumi e la manopola graduata (credo che sia così per tutti gli impianti a norma). Il problema non sta nella caldaia, ma potrebbe manifestarsi nei singoli termosifoni.