• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-02 11:40:53

Ripartizione spese riscaldamento + alloggio sfitto


Debbe
login
01 Dicembre 2008 ore 12:01 2
Buon giorno,
sperando di trovare una cortese risposta espongo il quesito.

In una palazzina con 5 appartamenti, 4 in locazione (siamo 4 inquilini) ed uno sfitto, in provincia di Torino, in sede di assemblea x gestione riscaldamento, abbiamo dovuto approvare una ripartizione (preventivo spese) per cui, ex (mi pare art.7) usi e consuetudini camera di commercio di TO, essendo l'ultimo alloggio (di almeno 200 mq!!) sfitto, il 35% della relativa quota di riscaldamento viene da questo sottratto e ripartito tra tutti (calcolo delle quote avvenuto, perciò, sulla base dei metri cubi convenzionali per questo alloggio e non quelli effettivi).

ORA: l'alloggio sfitto si presenta,da diversi giorni, con 2 finestre SPALANCATE: secondo usi e consuetudini il beneficio spetta solo se l'alloggio sia sgombro, termosifoni sigillati ... ed ogni apertura verso l'esterno chiusa!
Chiaramente è venuta meno una condizione per il proprietario dell'alloggio sfitto di godere del beneficio e per noi, su richiesta con racc. AR, dovrebbe riconoscersi il diritto a non pagare anche il 35& del suddetto alloggio.

E' esatta la considerazione? Ci sono altre cose da sapere?

Vorrei sottolineare che, nel frattempo, uno dei 4 inquilini è andato via ... il dubbio è: non è che per qualche strano motivo proveranno ad accollare a noi 3 inquilini rimasti pure il 35% del riscaldamento di tale alloggio? Le tempistiche per la relativa domanda (entro il 30 sett. o entro la assemblea x riscaldam. avvenuta in ottobre) sono passati!
NON E' CHE LA RICHIESTA DI VEDERCI SOTTRATTO IL 35% RELATIVO ALL'ALLOGGIO SFITTO DI 200MQ RIAPRA DEI TERMINI O DELLE PROCEDURE PER POTERCI APPIOPPARE ALTRE SPESE ?

Spero di essere stato chiaro, mi scuso per la lunghezza del quesito .. e mi rimetto ad un vostro competente parere.
Grazie per l'attenzione.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 12:07
    Se il regolamento riguardante il riscaldamento prevede questa norma, è difficile se non impossibile modificarla.

    L'unico modo, se vi è resistenza da parte della proprietà che ha le unità immobiliari sfitte, è quello di accedere direttamente al Giudice di pace che ha competenza per questa materia:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • debbe
    Debbe Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 11:40
    Ringrazio per la cortese risposta che conferma ciò che anche io già pensavo ! Buona giornata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI