menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-10-30 11:09:12

Ripartizione spese per irrigazione giardino


Wolf1968
login
27 Ottobre 2017 ore 11:22 1
Siamo un condominio di 8 famiglie e non abbiamo un amministratore di condominio, dato che non era obbligatorio e che siamo sempre andati d’accordo.
Abbiamo un pozzo artesiano utilizzato esclusivamente per l’irrigazione dei giardini.
La pompa è collegata a una singola utenza elettrica (con relativi costi fissi in bolletta) e ogni condomino ha un suo sottocontatore.
Negli ultimi venti anni abbiamo sempre ripartito le spese in proporzione al consumo, senza distinguere fra costi fissi e variabili, anche perché parliamo di cifre irrisorie (15/20 euro a condomino all’anno).
Questa modalità di ripartizione non è riportata né sul regolamento di condominio, né in verbali di riunione.
Recentemente un condomino ha proposto di cambiare modalità di ripartizione dividendo i costi fissi 1/8 a condomino e quelli variabili in proporzione al consumo, minacciando di non pagare se non venisse accettata la sua proposta.
Premesso che la normativa non è assolutamente chiara sul tema, ritengo che la corrente modalità di ripartizione possa configurarsi come una consuetudine accettata da tutti e quindi faccia testo.
Volevo proporre di indire una riunione di condominio e se la mozione del condomino non dovesse passare, questi dovrà pagare con la vecchia modalità.
Mi chiedevo però: se anche a fronte della decisione del condominio si rifiutasse di pagare possiamo staccargli l’acqua? Dopotutto si tratta di irrigazione del giardino e non è certo un bene essenziale.
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 11:09
    Ciao, i costi fissi vanno ripartiti in base ai millesimi ed il consumo in base al consumo, salvo diversa convenzione; convenzione che può anche avvenire per accettazione tacita... se il giudice ritiene che questa vi sia. Infine, quando la legge prevede la sospensione dei servizi per morosità menziona l'amministratore (art. 63 disp.att.c.c.) e comunque i giudici non sempre approvano il distacco di servizi essenziali.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 12 Settembre 2024 ore 23:33 13
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img altrio
Buongiorno.Il mio terrazzo privato si trova sopra le cantine condominiali. Temo potrebbero esservi infiltrazioni di acqua piovana dal pavimento del terrazzo. In questo caso i...
altrio 12 Maggio 2023 ore 13:10 4
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Notizie che trattano Ripartizione spese per irrigazione giardino che potrebbero interessarti


Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Ripartizione spese tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Confedilizia, associazione dei proprietari, e i tre sindacati degli inquilini hanno aggiornato le tabelle di ripartizione spese tra inquilino e proprietario.

Come funziona la ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali

Amministratore di condominio - La ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali viene suddivisa tra i vari condomini attraverso i millesimi di proprietà di ognuno.

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Portierato e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Il codice civile non si occupa di disciplinare il servizio di portierato.L?unica norma che contiene un accenno a tale servizio è l?art. 1117 c.c.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI