• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-21 10:27:40

Ripartizione spese per energia elettrica che alimenta le pompe di sollevamento dell'acqua di falda


Buongiorno,
come da titolo ho una questione da porre.
Ho un box di proprietà all'interno di una autorimessa condominiale.
Il box di mia proprietà è posto al primo piano sottostrada dell'autorimessa che è composta da due piani interrati.
Nel secondo piano sottostrada dell'autorimessa condominiale sono ubicate le pompe di sollevamento che servono ad evitare l'innalzamento delle acque di falda sottostanti con il conseguente allagamento del secondo piano interrato.
Le spese per la corrente delle pompe vengono ripartite tra tutti i box in funzione delle tabelle millesimali di proprietà.
Tali spese vanno ripartite indistintamente tra tutti i box o risultano solo esclusive dei box posti al secondo interrato, che risultano essere i soli interessati da tale problematica?
Grazie, cordiali saluti
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Maggio 2022, alle ore 11:57
    Possono essere ripartite in base al consumo effettivo, se il condominio è dotato di un sistema di contabilizzazione del calore.Diversamente, si applicano le tabelle o altri criteri previsti nel regolamento.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2022, alle ore 10:27
    Suggerisco anche io di consultare il regolamento condominiale dove dovrebbero essere indicati dei criteri di ripartizione delle spese diversi da quanto previsto dalla legge.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img altrio
Buongiorno.Il mio terrazzo privato si trova sopra le cantine condominiali. Temo potrebbero esservi infiltrazioni di acqua piovana dal pavimento del terrazzo. In questo caso i...
altrio 12 Maggio 2023 ore 13:10 4
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 25 Luglio 2022 ore 23:12 11
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Notizie che trattano Ripartizione spese per energia elettrica che alimenta le pompe di sollevamento dell'acqua di falda che potrebbero interessarti


Pompe sommerse, quali sono i segnali di guasti e le soluzioni

Impianti idraulici - Le pompe sommerse, come tutti gli altri prodotti tecnologici, sono soggette a guasti. In questo articolo analizzeremo i segnali da non trascurare e le soluzioni

Pompe sommerse per pulire casa in caso di allagamento

Impianti idraulici - Le pompe sommerse domestiche sono prodotti indispensabili in caso di allagamento, in previsione della stagione invernale potrebbe essere un acquisto utile.

Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Irrigazione e pulizia assicurata con le elettropompe

Sistemazione esterna - Con le elettropompe è possibile innaffiare il giardino, drenare l'acqua e pulire gli ambienti della casa. Leggere e facili da riporre, sono facili da montare.

Rimediare al guasto della pompa sommersa del pozzo: ecco come

Impianti idraulici - Guasto della pompa sommersa, come intervenire e su quali componenti. La procedura fra le prime verifiche e le sostituzioni dei pezzi. Cambio efficace condensatore

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Pompa di sollevamento acqua, mancato funzionamento e responsabilità in condominio

Liti tra condomini - Nel caso in cui in un palazzo sia presente una pompa di sollevamento delle acque, il suo proprietario è responsabile per il mancato funzionamento salvo il caso fortuito.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI