• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-13 17:34:48

Ripartizione spese lastrico solare comune


Blacks58
login
10 Giugno 2013 ore 10:58 1
Salve,
sono uno dei tre proprietari di un piccolo edificio. Vorrei capire come ripartire le spese del lastrico solare e del suo cordolo esterno perimetrale in tegole.
Il lastrico solare non è accessibile con facilità, il modo più agevole è porre una scala a pioli sul terrazzo della proprietà A. Il lastrico ha una copertura in guaina e vi si accede solo per la sua manutenzione, quella alle antenne e canne fumarie. Il lastrico solare copre il 70% circa dell?intera superficie dell?edificio e sovrasta l?intero appartamento A del 1° piano.
Le proprietà sono tre: A, B, e C

Abbiamo una tabella millesimale generale delle tre proprietà (ancora non approvata), redatta applicando i coefficienti di riduzione/aumento (destinazione, altezza, esposizione, prospetto e luminosità).

Non riusciamo a capire se tale tabella generale delle proprietà è utile per la ripartizione delle spese del lastrico solare come lo è per tutti gli altri lavori dell?edificio. Il 2° comma dell?Art. 1123 dice ?Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne?. Il lastrico solare è usato da tutti in ugual modo, questo è acceduto solo per le manutenzioni come detto sopra e sembra certo che sia da considerare parte comune (art.1117) a tutti gli effetti.

Le domande che le pongo sono le seguenti:

Le spese del lastrico solare si ripartiscono in base ai millesimi generali delle proprietà detti sopra (1° comma dell?Art. 1123) o questi devono essere ridotti tramite la proiezione del lastrico solare sulle proprietà sottostanti utilizzando una tabella dei millesimi specifica per il lastrico solare?

L?eventuale coibentazione (non c?è nessun isolamento termico) chiesta dal proprietario dell?ultimo piano in occasione del rifacimento del lastrico, è una spesa condominiale o è tutta a carico del proprietario che la chiede?

Inoltre, per il calcolo della tabella dei millesimi di proprietà non sono state rilevate tutte le pertinenze delle proprietà esterne all?edificio come i giardini e viali. E? corretto inserire anche queste pertinenze esterne all?edificio come da sentenza n° 12018 del 1 luglio 2004 e sentenza n° 16644 del 25 luglio 2007?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Giugno 2013, alle ore 17:34
    Buonasera, da una prima lettura, io darei una risposta d'assenso a tutti i quesiti formulati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI