Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Ripartizione spese facciata esterna

Salve,
il mio condominio (8 condomini) ha deliberato la pittura della facciata esterna solo per il piano terra in quanto nel resto della palazzina c'è la cortina.
Una parte della facciata a piano terra è accessibile solo da me in quanto davanti c'è la mia proprietà con giardino.
Le spese relative alla pittura di questa parte di facciata esterna accessibile solo da me sono a carico del condominio oppure a totale carico mio?
Grazie
Stefano
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, all or 08:47
    Buongiorno,
    le facciate sono parti condominiali e perciò le relative spese di manutenzione sono a carico del condominio, e in genere si ripartiscono secondo i millesimi generali.
  • stefanocipriani
    Stefanocipriani Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 3 Marzo 2016, all or 12:35
    Buongiorno,
    le facciate sono parti condominiali e perciò le relative spese di manutenzione sono a carico del condominio, e in genere si ripartiscono secondo i millesimi generali.
    Grazie. Riuscirebbe a fornirmi anche un riferimento normativo?

Saluti
    Stefano
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Stefanocipriani
    Giovedì 3 Marzo 2016, all or 17:01
    Grazie. Riuscirebbe a fornirmi anche un riferimento normativo?

Saluti
    Stefano
    Queste le norme di riferimento: articoli 1117 e 1123 del codice civile.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lina39.
Buonasera, avrei una domanda riguardante la ripartizione delle spese condominiali. Cercherò di spiegare al meglio la situazione. L'edificio in cui vivo conta 12...
lina39. 09 Settembre 2020 ore 08:25 3
Img igor-lupo
Buongiorno, abito in un condominio dove tutti hanno il riscaldamento autonomo con caldaia a tiraggio naturale. 13 anni fa, abitando all'ultimo piano, ho deciso di staccarmi dalla...
igor-lupo 31 Luglio 2020 ore 14:58 5
Img steveone
Palazzina con 4 appartamenti. Al primo piano uno ha comprato due appartamenti e li ha uniti. Al piano superiore mio zio in un appartamento e un altro zio nell'altro. Spese luce e...
steveone 31 Luglio 2020 ore 11:01 4
Img 083144
Recentemente è stata sostituita la saracinesca che permette l'accesso ai posti auto. La saracinesca sostituita serve per far accedere dall'esterno alla zona dove sono...
083144 31 Ottobre 2019 ore 16:20 5
Img orefassam
Buongiorno! Mi chiedo se le spese effettuate e versate al condominio (cioè in verità agli altri condomini) per l'acquisto della quota di ascensore al quale il mio...
orefassam 29 Aprile 2019 ore 18:21 1
Notizie che trattano Ripartizione spese facciata esterna che potrebbero interessarti

Tabelle millesimali

Normative - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Ripartizione delle spese legali derivanti da cause condominiali, ipotesi e soluzioni

Ripartizione spese - In tema di cause condominiali è utile distinguere le posizioni dei vari condòmini al fine di poter valutare se imporgli parte del pagamento per l'onorario dell'avvocato.

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Raccomandate in condominio: quando è possibile addebitarle al singolo condòmino?

Ripartizione spese - In condominio sono previsti criteri di ripartizione delle spese: quando i costi delle raccomandate possono essere addebitati al singolo e non ripartiti tra tutti?

Piano di ripartizione spese condominiali: cos'è e a cosa serve

Ripartizione spese - Il piano di ripartizione delle spese condominiali, specie se approvato dall'assemblea, è fondamentale per una corretta gestione delle spese in un condominio.
REGISTRATI COME UTENTE
316.770 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//