Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ripartizione spese copertura terrazza

Buongiorno, abito in una villetta trifamigliare composta da due appartamenti al piano terra (uno dei quali di mia proprietà) e uno mansardato.
La soletta del mio appartamento è stata adibita a terrazza (in un primo tempo scoperta) accatastata come proprietà del condomino dell'appartamento mansardato; in un secondo tempo è stata fatta la copertura di tale terrazza, ma senza soletta.
Praticamente il tetto della terrazza non ha niente a che vedere con il tetto dell'edificio.
Ora si rende necessario svolgere dei lavori di riparazione di tale copertura e vorrei sapere se le spese dovranno essere a carico del solo proprietario della terrazza o anche mio.
Grazie.
Modificato il 27 Febbraio 2014 ore 09:22
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2014, alle ore 17:38
    Essendo la soletta un elemento strutturale dell'edificio, io credo che la spesa debba riguardare tutti e due.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 17:07
    Secondo me devono pagare tutti perché si tratta di una spesa necessaria per la normale funzionalità del lastrico/terrazza.
  • uffakebarba
    Uffakebarba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 11:37
    Non avendo trovato niente che potesse chiarire il mio quesito, mi sono rivolta al Caf e poi ad un amministratore condominiale che mi hanno risposto allo stesso modo, facendo riferimento all'articolo 1126 del c.c.: per quanto riguarda le spese di manutenzione e costruzione del lastrico solare, esse spettano per 1/3 e 2/3 come specificato, comprese le migliorie che saranno di vantaggio a tutti condomini; per quanto riguarda le parti che giovano solo un condomino, come ringhiere, parapetti e altro, le spese saranno solo a carico del condomino che gode di tali benefici.
    Riporto qui di segui il link che meglio spiega l'articolo citato. 
    www.altalex.com/index.php?idnot=4625
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tonyfish
Buongiorno,nel condominio in cui abito, nel garage di un condomino si è verificato il cedimento.Del pavimento in calcestruzzo dovuto al compattamento del materiale di...
tonyfish 09 Marzo 2014 ore 10:54 1
Img alibert1
Come si deve ripartire un intervento straordinario, su un terrazzo a livello che ha nella sua verticale il magazzino di un singolo proprietario?...
alibert1 10 Gennaio 2014 ore 14:37 3
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Img d.cialdella
Salve,nel condominio in cui abito verrà sostituita integralmente una vetrata che copre l'intero vano portone per tutti i quattro piani del palazzo.In pratica verrà...
d.cialdella 09 Maggio 2014 ore 11:04 1
Img anonimo
Vorrei sapere se per le spese di rifacimento del tetto si ripartisce la spesa in millesimi tra tutti i condomini.Se due tra loro hanno il tetto del garage a lato del condominio, i...
anonimo 16 Dicembre 2013 ore 21:28 1
Notizie che trattano Ripartizione spese copertura terrazza che potrebbero interessarti
Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.
Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.
Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?
REGISTRATI COME UTENTE
305.741 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Kone
  • Internorm
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI