• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-13 14:44:00

Ripartizione spese copertura terrazza


Buongiorno, abito in una villetta trifamigliare composta da due appartamenti al piano terra (uno dei quali di mia proprietà) e uno mansardato.
La soletta del mio appartamento è stata adibita a terrazza (in un primo tempo scoperta) accatastata come proprietà del condomino dell'appartamento mansardato; in un secondo tempo è stata fatta la copertura di tale terrazza, ma senza soletta.
Praticamente il tetto della terrazza non ha niente a che vedere con il tetto dell'edificio.
Ora si rende necessario svolgere dei lavori di riparazione di tale copertura e vorrei sapere se le spese dovranno essere a carico del solo proprietario della terrazza o anche mio.
Grazie.
Modificato il 27 Febbraio 2014 ore 09:22
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2014, alle ore 17:38
    Essendo la soletta un elemento strutturale dell'edificio, io credo che la spesa debba riguardare tutti e due.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 11:03
    Buon giorno ho un quesito in merito all'applicazione dell'art.1126 del c.c. per la ripartizione delle spese per la copertura di un lastrico solare utilizzato sia come copetura dei garage sottostanti sia come terrazzo ad uso esclusivo.
    Nel caso di rifacimento dell'impermeabilizzazione dello stesso non ci sono dubbi che le spese vengano ripartite tra i condomini interessati per le quote di 1/3 e 2/3 sia per il rifacimento dell'impermeabilizzazione sia per il rifacimento delle piastrelle.
    Nel caso in cui pero' non si tratti di rifacimento ma di prima posa le spese vanno sempre suddivise anche per l'acquisto e posa delle piastrelle?
    Nel caso specifico è stato deciso di posizionare la guaina impermeabile sopra il massetto, questo obbliga il proprietario della terrazza alla posa di un pavimento galleggiante che comporta un vantaggio per tutti in quanto in caso di infiltrazioni è sufficiente alzare le piastrelle che sono solo in appoggio senza deverle demolire e riposizionare con vantaggio economico per tutti gli interessati.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 17:07
    Buon giorno ho un quesito in merito all'applicazione dell'art.1126 del c.c. per la ripartizione delle spese per la copertura di un lastrico solare utilizzato sia come copetura dei garage sottostanti sia come terrazzo ad uso esclusivo.
    Nel caso di rifacimento dell'impermeabilizzazione dello stesso non ci sono dubbi che le spese vengano ripartite tra i condomini interessati per le quote di 1/3 e 2/3 sia per il rifacimento dell'impermeabilizzazione sia per il rifacimento delle piastrelle.
    Nel caso in cui pero' non si tratti di rifacimento ma di prima posa le spese vanno sempre suddivise anche per l'acquisto e posa delle piastrelle?
    Nel caso specifico è stato deciso di posizionare la guaina impermeabile sopra il massetto, questo obbliga il proprietario della terrazza alla posa di un pavimento galleggiante che comporta un vantaggio per tutti in quanto in caso di infiltrazioni è sufficiente alzare le piastrelle che sono solo in appoggio senza deverle demolire e riposizionare con vantaggio economico per tutti gli interessati.
    Secondo me devono pagare tutti perché si tratta di una spesa necessaria per la normale funzionalità del lastrico/terrazza.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 18:18
    Anche secondo me in considerazione del fatto che la guaina senza copertura tende a deteriorarsi pertanto le piastrelle specialmente in questo caso devono essere considerate parte della copertura.
    Difficile è trovare il consenso da parte dei condomini :)


  • uffakebarba
    Uffakebarba Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 11:37
    Anche secondo me in considerazione del fatto che la guaina senza copertura tende a deteriorarsi pertanto le piastrelle specialmente in questo caso devono essere considerate parte della copertura.
    Difficile è trovare il consenso da parte dei condomini :)

    Non avendo trovato niente che potesse chiarire il mio quesito, mi sono rivolta al Caf e poi ad un amministratore condominiale che mi hanno risposto allo stesso modo, facendo riferimento all'articolo 1126 del c.c.: per quanto riguarda le spese di manutenzione e costruzione del lastrico solare, esse spettano per 1/3 e 2/3 come specificato, comprese le migliorie che saranno di vantaggio a tutti condomini; per quanto riguarda le parti che giovano solo un condomino, come ringhiere, parapetti e altro, le spese saranno solo a carico del condomino che gode di tali benefici.
    Riporto qui di segui il link che meglio spiega l'articolo citato.
    www.altalex.com/index.php?idnot=4625

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 14:44
    L'articolo è molto chiaro per quanto riguarda la ricostruzione e rifacimento, il dubbio che mi rimane è se questo ragionamento si può applicare anche alla prima posa di una copertura.
    Al momento le piastrelle non ci sono e pertanto non si può parlare di sistemazione della terrazza ma di prima posa delle piastrelle.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img altrio
Buongiorno.Il mio terrazzo privato si trova sopra le cantine condominiali. Temo potrebbero esservi infiltrazioni di acqua piovana dal pavimento del terrazzo. In questo caso i...
altrio 12 Maggio 2023 ore 13:10 4
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 25 Luglio 2022 ore 23:12 11
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Notizie che trattano Ripartizione spese copertura terrazza che potrebbero interessarti


Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI