• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-22 18:28:56

Ripartizione spese asfaltatura strada vicinale


Edostaz
login
21 Settembre 2015 ore 12:06 3
Buongiorno,
vi scrivo in merito ad un quesito più volte incontrato su questo sito ma del quale non ho trovato una risposta definitiva.
Oggetto: ripartizione spese asfaltatura strada vicinale più proprietà (di ugual dimensione) utilizzano (per accedere ad una strada pubblica) una strada vicinale.
A seconda della posizione di ogni proprietà, lungo la strada, la distanza percorsa è differente per ogni proprietario.
Il quesito è: come vanno suddividere le spese?
Ho più volte letto sul forum di una sentenza della cassazione secondo cui:
"La suddivisione non deve avvenire in base alla "distanza" dei rispettivi complessi immobiliari dall'inizio della strada privata, ma solo per la sua lunghezza complessiva (purtroppo per i residenti all'inizio della strada stessa). (cassazione)" ma non riesco a trovarne i riferimenti giurisprudenziali.
Qualcuno me li potrebbe indicare? In caso contrario, avete esperienza in merito a questa problematica?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2015, alle ore 18:01
    Se la strada è privata, di proprietà di chi la usa, la spesa va ripartita tra tutti i proprietari in ragione dei millesimi di proprietà (eventualmente da approvare) o nella differente misura risultante da un accordo tra le parti.

  • edostaz
    Edostaz Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 22 Settembre 2015, alle ore 08:16
    Se la strada è privata, di proprietà di chi la usa, la spesa va ripartita tra tutti i proprietari in ragione dei millesimi di proprietà (eventualmente da approvare) o nella differente misura risultante da un accordo tra le parti.
    Grazie della risposta. Confermo che la strada e' di proprietà di chi la usa. Tuttavia non esistendo un condominio, qualsiasi tipo di consorzio o comunione, il calcolo dei millesimi non e' mai stato fatto. Per questo mi chiedevo se la sentenza citata più volte esistesse veramente, in modo da poter snellire la procedura.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Edostaz
    Martedì 22 Settembre 2015, alle ore 18:28
    Grazie della risposta. Confermo che la strada e' di proprietà di chi la usa. Tuttavia non esistendo un condominio, qualsiasi tipo di consorzio o comunione, il calcolo dei millesimi non e' mai stato fatto. Per questo mi chiedevo se la sentenza citata più volte esistesse veramente, in modo da poter snellire la procedura.
    Non conosco la sentenza. I criteri utillizzabili, se v'è accordo tra tutti, possono essere i più vari (anche in parti uguali), ma senza accordo è necessario creare ed utilizzare millesimi di proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img altrio
Buongiorno.Il mio terrazzo privato si trova sopra le cantine condominiali. Temo potrebbero esservi infiltrazioni di acqua piovana dal pavimento del terrazzo. In questo caso i...
altrio 12 Maggio 2023 ore 13:10 4
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 25 Luglio 2022 ore 23:12 11
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Notizie che trattano Ripartizione spese asfaltatura strada vicinale che potrebbero interessarti


Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Ripartizione spese tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Confedilizia, associazione dei proprietari, e i tre sindacati degli inquilini hanno aggiornato le tabelle di ripartizione spese tra inquilino e proprietario.

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Portierato e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Il codice civile non si occupa di disciplinare il servizio di portierato.L?unica norma che contiene un accenno a tale servizio è l?art. 1117 c.c.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI