menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-10-31 16:20:39

Ripartizione per serranda, è corretto?


083144
login
01 Ottobre 2019 ore 09:19 5
Recentemente è stata sostituita la saracinesca che permette l'accesso ai posti auto.
La saracinesca sostituita serve per far accedere dall'esterno alla zona dove sono posizionati tutti i posti auto della rimessa interrata (dalla quale tra l'altro si può liberamente accedere alle proprietà immobiliari senza dover aprire nessuna serratura)I posti auto sono stati venduti liberamente senza vincoli tra proprietari di casa o meno.
Quindi ad oggi, alcuni condomini (non tutti) hanno acquistato questi posti auto, altri sono ancora invenduti (di proprietà del costruttore), altri ne hanno acquistati 2.
L'Amministratore del condominio ha indetto un'assemblea straordinaria per far approvare questa spesa.Il verbale dell'assemblea riporta le firme dei partecipanti con indicazione dei millesimi della proprietà, la votazione da parte dei presenti è stata fatta senza contare i millesimi relativi ai posti auto, è corretto?
Non dovevano votare solo i proprietari dei posti auto?
E se tra i presenti non c'erano i 500 millesimi relativi alla maggioranza dei soli proprietari dei posti auto si poteva regolarmente deliberare questa spesa?
Può essere impugnata?
Il regolamento dice che la ripartizione va fatta considerando i soli millesimi relativi ai posti auto.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Ottobre 2019, alle ore 09:46
    Ciao, mi sembra una situazione anomala e in parte "barbina"ma probabile.

    A dire il vero in quanto la mia ignoranza in fatto di leggi condominiali mi viene da pensare che la serranda sia dafar riparare dividendo le spese in millesimali tra tutti i possessori di chiavi oltre che di posti auto coperti.
    Se si tratta invece di rotazione con gli assegnatari dei posti auto esterni allaora credo che i millesimali coinvolgano anche loro.

    Poi qualche esperto Forense ci potrà dare qualche altro parere.:-))

  • 083144
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 1 Ottobre 2019, alle ore 15:40
    Ciao, mi sembra una situazione anomala e in parte "barbina"ma probabile.

    A dire il vero in quanto la mia ignoranza in fatto di leggi condominiali mi viene da pensare che la serranda sia dafar riparare dividendo le spese in millesimali tra tutti i possessori di chiavi oltre che di posti auto coperti.
    Se si tratta invece di rotazione con gli assegnatari dei posti auto esterni allaora credo che i millesimali coinvolgano anche loro.

    Poi qualche esperto Forense ci potrà dare qualche altro parere.:-))
    Non so cosa dire.
    Sul regolamento di condominio c'è scritto che le spese straordinarie dei posti auto (comprese quelle per il cancello elettronico) vanno divise per millesimi degli stessi posti auto presenti nell'allegato, quindi fino a qui direi che è corretto.
    Non capisco la modalità di votazione se è corretta o meno, per deliberare la spesa è necessaria la maggioranza dei condomini basata sui millesimi della proprietà (in questo caso sarebbe ok) o i 500 millesimi tra i proprietari dei posti auto?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Ottobre 2019, alle ore 12:54
    Eh!

    credo che sia basilare il quorum dei 500 millesimi, altrimenti non si può deliberare qualsiasi decisione, purtroppo!

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Ottobre 2019, alle ore 15:16 - ultima modifica: Venerdì 25 Ottobre 2019, all or 15:17
    Ciao 083144, quando si tratta di un condominio parziale, cioè di cose destinate a servire solo alcune delle unità immobiliari, decidono e pagano solo i condomini interessati. Certo, bisogna vedere se si tratta di cose che effettivamente servono solo alcune e non tutte le proprietà; ad es. nel tuo caso, da quanto capisco, attraverso il passaggio chiuso con la nuova saracinesca, non si va solo ai box, ma anche alle abitazioni; le abitazioni di tutti? La valutazione dell’impugnabilità va fatta dopo uno studio e in ogni caso per quanto riguarda l’eventuale mancato rispetto dei quorum, il vizio è quello dell’annullabilità, quindi l’impugnazione va fatta entro 30 giorni.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 16:20
    Anche secondo me la situazione dovrebbe essere più approfondita con carte alla mano e visitando i luoghi; il fatto che si tratti di un punto di passaggio per accedere anche alle abitazioni fa sì che anche i non proprietari dei box auto risultino comunque interessato al cambio della saracinesca.Ad ogni modo il passaggio presumo non sia strettamente necessario ma solo una facoltà perché immagino vi sia anche un accesso diretto dall'esterno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Notizie che trattano Ripartizione per serranda, è corretto? che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditore

Ripartizione spese - Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Spese condominiali contestate

Ripartizione spese - Le spese condominiali devono essere pagate perché si è proprietario di un'unità immobiliare ubicata in condominio. Chi e in che modo può contestarle se le ritiene errate?

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI