• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-17 16:41:01

Riparazione fioriere

Paveway
login
17 Marzo 2009 ore 13:58 1
Salve, sono proprietario di un appartamento al piano attico in un condominio.
Sul mio terrazzo vi sono delle fioriere in cemento solidali al corpo del fabbricato e facenti parte delle parti comuni.
Tali fioriere sono poste all'esterno e quindi sono anche di abbellimento.
Poiché vi è la necessità di provvedere alla coibentazione a causa di infiltrazioni e relativo distacco di parti di intonaco verso l'esterno, l'amministatore asserisce che le spese di impermeabilizzazione sono a totale carico mio.
A mio avviso non è così perché se è vero che io ho l'uso esclusivo delle fioriere è anche vero che dette fioriere sono parti comuni.
Vi chiedo, quindi, a chi spettano le spese di impermeabilizzazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 16:41
    Se nulla è indicato nel regolamento contrattuale da tutti sottoscritto al momento del rogito, si presume che le fioriere in oggetto siano parti comuni condominiali.
    Tu avrai pure l'uso dei fiori nelle fioriere, ma le stesse appartengono al condominio.

Se l'amministratore insistesse circa l'attribuzione delle stesse, avvertilo che provvederai a rimuoverle in sede di lavori.

Oltretutto vi sono delle precise sentenze di Cassazione che ribadiscono il concetto che i frontalini delle parti di propretà esclusiva (es. balconi), quando rappresentino continuità architettonica con la facciata dell'edificio, sono parte comune a tutti gli effetti.

Ecco i riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 13 Gennaio 2026 ore 14:04 3
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 12 Gennaio 2026 ore 14:46 5
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 11 Gennaio 2026 ore 22:11 15
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 11 Gennaio 2026 ore 10:34 3
Img maddalena.
Buona sera a tutti,scrivo perchè sono davvero in difficoltà. Ho un appartamento allo stato grezzo da finire e spero qualcuno appassionato possa aiutarmi nella...
maddalena. 10 Gennaio 2026 ore 10:02 3
348.780 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI