• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-01 19:56:25

Rimborso spese condominiali vecchio proprietario


Elisabettafelicetti
login
26 Novembre 2020 ore 18:36 2
Buongiorno,
ho acquistato a giugno 2020 l'appartamento nel quale abitavo, in affitto, da 5 anni.
Un paio di settimane fa il vecchio proprietario mi manda un prospetto con il quale mi chiede di versargli, quindi dal mio conto corrente personale, una cifra piuttosto alta per recuperare i versamenti fatti al condominio e che ora nei prospetti inviati dall'amministratore risultano intestati a me.
Non critico il fatto che debba rientrare delle spese sostenute ma perché devo versare io, di mia tasca, la quota quando potrebbe recuperarla dal conto condominiale, visto che è lì che ha versato i soldi, non a me?
Mi ha risposto che non essendo più proprietario non ha più alcun rapporto con il condominio quindi sono l'unica che può rimborsarlo.
A me pare folle, i soldi che sono sul "mio" conto condominiale non sono per me disponibili, non li posso usare per pagare le bollette o per fare la spesa, quelli del mio conto si e mi scoccia parecchio dover versare questa quota dal mio conto.
E' regolare quello che mi chiede l'ex proprietario?
Grazie.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2020, alle ore 13:20
    Non è chiaro a chi competa il pagamento delle spese, se a lei o al precedente proprietario. Trattasi di spese ordinarie o di carattere straordinario. Credo che il primo aspetto da considerare è chi sia il soggetto sul quale gravano tali oneri.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2020, alle ore 19:56
    Buonasera Elisabetta. Quando ha acquistato, non ha chiesto una liberatoria rispetto alle spese condominiali?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Rimborso spese condominiali vecchio proprietario che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditore

Ripartizione spese - Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Spese condominiali contestate

Ripartizione spese - Le spese condominiali devono essere pagate perché si è proprietario di un'unità immobiliare ubicata in condominio. Chi e in che modo può contestarle se le ritiene errate?

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI