• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-08 13:37:26

Rifiuto modifica nicchia alloggiamento contatore acqua


Minguccio68
login
30 Marzo 2017 ore 14:17 3
Premetto di essere proprietario di un immobile ubicato in un fabbricato composto da 4 unità abitative, di cui 2 al piano terra e 2 al primo piano, ad uso stagionale.
I 4 appartamenti sono serviti da n. 3 contatori di acqua, poiché il mio appartamento è servito dal contatore della persona che mi ha venduto l'appartamento nel 2009 il quale, essendo proprietario di n. 2 appartamenti, aveva installato un solo contatore che alimentava i due appartamenti di proprietà.
Dall'epoca non mi sono mai preoccupato di volermi rendere autonomo dal punto di vista dell'Acquedotto, poiché tra noi dividevamo i consumi.
Ora ho deciso di volermi rendere autonomo dal punto di vista dell'Acquedotto.
Il tecnico dell'Ente, intervenuto sul posto, mi ha chiesto di modificare la nicchia dove sono ubicati i 3 contatori, in maniera da sostituire il collettore e aggiungere un quarto contatore, previo assenso dei restanti proprietari.
Tutto bene sino a quando uno dei restanti 3 proprietari mi ha "rifiutato" l'assenso a modificare la predetta nicchia, causa il fatto che tra i restanti proprietari (fratelli e sorelle) non ci sono buoni rapporti.
Premetto che la nicchia esistente è ubicata sul muro perimetrale (condominiale).
Quello che chiedo è di conoscere se è possibile poter:
- procedere alla modifica della nicchia esistente;
- creare un'ulteriore nicchia adiacente a quella esistente, dove ubicare il mio contatore (sempre sul muro perimetrale/condominiale).
Premetto che:
- NON vi è amministratore e che, sino ad ora, tra noi la regola era quella di dividere qualsiasi spesa in parti uguali e cioè in 4;
- eventualmente, per poter fare uno degli interventi cui sopra, potrei avere l'assenso di altri 2 condomini e quindi saremmo favorevoli 3 su 4.
Grazie per qualsiasi vostro contributo e spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre i fatti.
  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 17:41
    Puoi fare le modifiche che vuoi, senza autorizzazione degli altri comproprietari, al fine di un migliore utilizzo della cosa comune (il muro è anche tuo) a patto che non ne modifichi la destinazione d'uso e le tue modifiche non impediscano agli altri di farne parimenti uso. Non serve legalmente l'assenso degli altri proprietari, di solito i tecnici lo chiedono per evitare interferenze durante i lavori e altre rotture di scatole (chiamate ai vigili, ai carabinieri, alla polizia, al sindaco, all'avvocato, ...)

  • minguccio68
    Minguccio68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2017, alle ore 11:11 - ultima modifica: Martedì 4 Aprile 2017, all or 11:12
    CaroMadlifox grazie per la Tua risposta ma, il problema, adesso, oltre all'inqulino che non mi autorizza, sta diventando anche l'Acquedotto che non mi contrattualizza poichè mi richiedere l'assenso di tutti gli inquilini.
    Infatti, nello specifico, aggiungo che ieri all'appuntamento fissato con l'Ente citato per la stipula del predetto contratto è successo che il tecnico incaricato NON si è presentato e alle ore 10,20,telefonicamente, mi ha riferito che non sarebbe venuto a stipulare causa il mancato assenso dei restanti condomini.
    Premetto che è già il secondo sopralluogo che non porta ad alcun risultato.
    Non immaginate la mia ira nel ricevere tale telefonata per ovvi motivi ma soprattutto per il fatto che ho dovuto prendere un giorno libero al lavoro, spostarmi di 80 Km pernon fare nulla.
    Quindi, morale della favola ora mi ritrovo a dover combattere anche con l'Acquedotto che non ha intenzione di realizzare l'allaccio.
    Soluzione, momentanea, è stata quella di essermi recato, nel pomeriggio, da un legale con il quale inizieremo un'azione legale che comporterà ulteriori spese, SOLO per far valere un mio DIRITTO.
    Allego una foto dell'attuale nicchia dalla quale è possibile osservare il collettore principale al quale sono collegate le attuale 3 utenze.
    Ho evidenziato l'utenza alla quale sono collegato e premetto che da quel punto, a circa 15/20 metri, all'interno del giardino condominiale, è ubicato il T di derivazione che irroga acqua nel mio appartamento e nell'appartamento del titolare del contratto.


  • rominaw
    Rominaw Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 13:37
    Che situazione!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img giodeco
Buongiorno, nel mio condominio il consumo dell'acqua viene diviso in base ai millesimi, essendoci un unico contatore.Nel mio caso sono penalizzato in quanto in appartamento siamo...
giodeco 29 Giugno 2022 ore 12:26 11
Img steveone
Salve,mio papà ha condiviso il contatore dell'acqua con suo fratello per 30 anni.Dividevano la spesa e zero problemi.Il fratello ha venduto la casa ad una famiglia, questi...
steveone 18 Aprile 2021 ore 17:58 1
Img p_marco
Buonasera, Avrei voglia di realizzare una nicchia su una parete esistente, su un angolo, tale per cui trasformerei l'attuale forma ad L in una C, da chiudere con ante. Le...
p_marco 29 Dicembre 2020 ore 09:56 5
Img xpadriano
Salve, vorrei fare una nicchia in un muro portante (pietra calcarea, muro perimetrale, il muro ha 50cm spessore, sopra di me si trova un piano e poi il solaio), la nicchia di cui...
xpadriano 29 Novembre 2020 ore 19:34 3
Notizie che trattano Rifiuto modifica nicchia alloggiamento contatore acqua che potrebbero interessarti


Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individuale

Ripartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI