Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-01-08 15:19:54

Rifiuti in condominio: mi posso astenere dal servizio?

Mi chiamo Alberto e vorrei avere chiarimenti su una questione che riguarda i rifiuti.
Vivo in un condominio e da diversi anni uno dei condomini si occupa di portare fuori i cassonetti della spazzatura la sera tardi per poi rientrarli all’interno del condominio la mattina successiva dopo che gli stessi sono stati svuotati dai netturbini.
Siccome in una riunione c’è stata una votazione dalla quale è scaturito che questo servizio dovesse essere pagato, ogni anno dobbiamo pagare 600 euro al condomino che si occupa di portare fuori i cassonetti per rientrarli successivamente il mattino seguente.
Io purtroppo a causa del mutuo alla banca e del riscatto laurea, ogni mese ho già molte spese e non posso permettermi di pagare anche il servizio relativo al trasporto dei cassonetti fatto dal condomino in questione, quindi vorrei sapere se c’è una via di uscita a tutto questo.
Come condomino sono obbligato a gettare la spazzatura nei cassonetti del mio condominio oppure posso gettare la spazzatura da un'altra parte, per esempio nei cassonetti presenti nella casa dei miei genitori che vivono vicino a dove io abito?
Posso rinunciare al servizio offerto dal condomino in questione, occupandomi personalmente dei rifiuti da me prodotti gettandoli in altri cassonetti che non appartengono al mio condominio (quelli della casa dei miei genitori)?
Rinunciando a questo servizio e facendo scrivere ciò a verbale durante una riunione di condominio, posso in tal modo essere esentato dal pagamento relativo al servizio stesso?
Chiedo cortesemente chiarimenti al riguardo e se necessario altri suggerimenti su come risolvere il problema di come risparmiare sul pagamento del servizio di trasporto dei cassonetti all'esterno del condominio.
Cordiali saluti, Alberto

CONSIGLIATO amazon-seller
Sacchetti per rifiuti organici
🌱 DIMENSIONI: altezza 72cm (+12cm maniglia) x larghezza 55cm, circonferenza = 110cm. I nostri sacchi per immondizia...
prezzo € 18.45
COMPRA

• pasquale
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2021, alle ore 13:02
    Gemt.mo sig. Alberto,
    La Sua è una problematica molto comune nei condomini più o meno grandi.
    Il consiglio che Le do è quello di verificare le prescrizioni dettate dal regolamento del Suo comune sul divieto di gettare la spazzatura in altri bidoni pubblici esistenti nella strada o eventualmente in bidoni di altri palazzi.
    È molto importante l'inesistenza di questo vincolo, in quanto non impedisce ad altri concittadini di utilizzare gli altrui bidoni.
    Se i bidoni sono di proprietà privata (cioè del singolo condominio) non lo può fare!!!
    Una volta accertata l'inesistenza di vincoli particolari, può non aderire alla raccolta ed al pagamento del condomino incaricato.
    Se non Le sarà possibile per leggi locali, può comunque dissociarsi e portare i Suoi rifiuti nel bidone condominiale nel giorno e nell'ora stabilita dal regolamento comunale.
    Cordiali saluti

• nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2021, alle ore 15:19
    Grazie Pasquale, concordo con la risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img margherita grazia
Due anni fa, ho acquistato un garage annesso ad un condominio adiacente la mia casa. Con lo stesso contratto di compravendita ho poi acquistato il mio appartamento che il garage...
margherita grazia 16 Gennaio 2021 ore 10:50 1
Img dclibra84
Salve, avrei bisogno di una informazione. Se in un computo viene stimato lo smaltimento di un certo quantitativo di mc, ovvero 30 mc, poi nella CILA inizio lavori ne vengono...
dclibra84 07 Gennaio 2021 ore 18:16 3
Img giodeco
Buongiorno, vorrei sottoporre il mio caso: nel condominio in cui ho acquistato recentemente casa c'è un condomino che non paga da molto tempo le spese condominiali e...
giodeco 05 Gennaio 2021 ore 17:22 9
Img iside1707
Buongiorno, Siamo un contesto di 4 unità e da luglio i rapporti con i miei vicini si sono incrinati. Il mio vicino tiene la cassa e paga le bollette e fino ad ora siamo...
iside1707 29 Dicembre 2020 ore 19:41 3
Img sandro1965-
Buongiorno, siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e...
sandro1965- 07 Dicembre 2020 ore 13:41 2
Notizie che trattano Rifiuti in condominio: mi posso astenere dal servizio? che potrebbero interessarti

Tari ridotta al 50% se la raccolta rifiuti non funziona

Fisco casa - L'importo della Tari può essere ridotto se il servizio di smaltimento dei rifiuti non viene eseguito correttamente. Vediamo quanto affermato dalla CTP di Roma.

Sistemi originali per la raccolta dei rifiuti domestici

Progettazione - Sistemi funzionali e divertenti per la raccolta differenziata casalinga, non più da relegare e nascondere, ma caratterizzati da praticità, ironia ed estetica.

Compattatori e dissipatori di rifiuti ad uso domestico

Impianti rinnovabili - Scopriamo soluzioni alternative per uno smaltimento dei rifiuti organici in cucina con il dissipatore e di quelli di altri materiali grazie a compattatori domestici.

Immondizia: nuove scenografie urbane

Arredamento - Dai cassonetti dell'immondizia rivisitati in chiave glamour, ai sacchetti: nuovi modi di reinterpretare un gesto quotidiano.

Come schermare i bidoni della differenziata

Idee fai da te - In balcone, giardino o nel cortile condominiale è possibile nascondere i bidoni raccolta differenziata ricorrendo a copribidoni o schermature.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

TARI, tassa sui rifiuti urbani

Fisco casa - La Tari è l'imposta che sostituisce dal primo gennaio di quest'anno la vecchia Tares ed è destinata a finanziare i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.
REGISTRATI COME UTENTE
323.027 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//