• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-08 15:19:54

Rifiuti in condominio: mi posso astenere dal servizio?


Mi chiamo Alberto e vorrei avere chiarimenti su una questione che riguarda i rifiuti.
Vivo in un condominio e da diversi anni uno dei condomini si occupa di portare fuori i cassonetti della spazzatura la sera tardi per poi rientrarli all’interno del condominio la mattina successiva dopo che gli stessi sono stati svuotati dai netturbini.
Siccome in una riunione c’è stata una votazione dalla quale è scaturito che questo servizio dovesse essere pagato, ogni anno dobbiamo pagare 600 euro al condomino che si occupa di portare fuori i cassonetti per rientrarli successivamente il mattino seguente.
Io purtroppo a causa del mutuo alla banca e del riscatto laurea, ogni mese ho già molte spese e non posso permettermi di pagare anche il servizio relativo al trasporto dei cassonetti fatto dal condomino in questione, quindi vorrei sapere se c’è una via di uscita a tutto questo.
Come condomino sono obbligato a gettare la spazzatura nei cassonetti del mio condominio oppure posso gettare la spazzatura da un'altra parte, per esempio nei cassonetti presenti nella casa dei miei genitori che vivono vicino a dove io abito?
Posso rinunciare al servizio offerto dal condomino in questione, occupandomi personalmente dei rifiuti da me prodotti gettandoli in altri cassonetti che non appartengono al mio condominio (quelli della casa dei miei genitori)?
Rinunciando a questo servizio e facendo scrivere ciò a verbale durante una riunione di condominio, posso in tal modo essere esentato dal pagamento relativo al servizio stesso?
Chiedo cortesemente chiarimenti al riguardo e se necessario altri suggerimenti su come risolvere il problema di come risparmiare sul pagamento del servizio di trasporto dei cassonetti all'esterno del condominio.
Cordiali saluti, Alberto

CONSIGLIATO amazon-seller
Sacchetti per rifiuti organici
€ 3.56
COMPRA

  • pasquale
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2021, alle ore 13:02
    Gemt.mo sig. Alberto,
    La Sua è una problematica molto comune nei condomini più o meno grandi.
    Il consiglio che Le do è quello di verificare le prescrizioni dettate dal regolamento del Suo comune sul divieto di gettare la spazzatura in altri bidoni pubblici esistenti nella strada o eventualmente in bidoni di altri palazzi.
    È molto importante l'inesistenza di questo vincolo, in quanto non impedisce ad altri concittadini di utilizzare gli altrui bidoni.
    Se i bidoni sono di proprietà privata (cioè del singolo condominio) non lo può fare!!!
    Una volta accertata l'inesistenza di vincoli particolari, può non aderire alla raccolta ed al pagamento del condomino incaricato.
    Se non Le sarà possibile per leggi locali, può comunque dissociarsi e portare i Suoi rifiuti nel bidone condominiale nel giorno e nell'ora stabilita dal regolamento comunale.
    Cordiali saluti

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2021, alle ore 15:19
    Grazie Pasquale, concordo con la risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Rifiuti in condominio: mi posso astenere dal servizio? che potrebbero interessarti


Tari ridotta al 50% se la raccolta rifiuti non funziona

Fisco casa - L'importo della Tari può essere ridotto se il servizio di smaltimento dei rifiuti non viene eseguito correttamente. Vediamo quanto affermato dalla CTP di Roma.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Compattatori e dissipatori di rifiuti ad uso domestico

Impianti rinnovabili - Scopriamo soluzioni alternative per uno smaltimento dei rifiuti organici in cucina con il dissipatore e di quelli di altri materiali grazie a compattatori domestici.

Come schermare i bidoni della differenziata

Idee fai da te - In balcone, giardino o nel cortile condominiale è possibile nascondere i bidoni raccolta differenziata ricorrendo a copribidoni o schermature.

Lavori in casa: Trashpresso, il sistema di riciclo sostenibile e trasportabile

Impianti rinnovabili - Vincitore del World Design Impact Prize, Trashpresso è un incentivo all'upcycling della plastica monouso poiché trasforma i rifiuti in nuovi prodotti utilizzabili

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

TARI, tassa sui rifiuti urbani

Fisco casa - La Tari è l'imposta che sostituisce dal primo gennaio di quest'anno la vecchia Tares ed è destinata a finanziare i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI