Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Richiesta - 40163

Mi interessa sapere se il direttore dei lavori - ch'è pure collaudatore - è obbligato per legge a rilasciare relazione finale.
Vi sarò grato se mi fornirete numero e data della legge.
Saluto cordialmente.
Francesco Ambrosio
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2015, alle ore 18:04
    L'art. 1655 c.c. consente la verifica dell'opera. E' questa la norma in base alla quale si afferma che il direttore dei lavori, per conto del committente, verifica la regolare esecuzione degli interventi e rilascia dichiarazione di accettazione o comunque di specificazione dei vizi.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2015, alle ore 09:00
    Aggiungo che il collaudatore statico non può essere anche il direttore dei lavori.
    Il direttore dei lavori può essere invece il collaudatoreamministrativo: il collaudo amministrativo è sostanzialmente una verifica finale della corrispondenza tra le opere descritte nel capitolato dei lavori e quanto realmente eseguito, e inoltre un controllo per verificare l'esecuzione a regola d'arte.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco54
Salve,ho intenzione di ristrutturare un vecchio fabbricato di 50 mq, rifacendo i solai e un ampliamento ex novo di circa 30mq.Il tecnico al quale mi sono rivolto mi ha chiesto...
francesco54 08 Aprile 2015 ore 21:06 3
Img chiara1972
Buon pomeriggio a tutti,volevo fare una domanda, abito in un palazzo di 3 appartamenti, da circa 8 mesi abbiamo terminato dei lavori di ristrutturazione di scale e parapetti...
chiara1972 23 Agosto 2014 ore 16:57 1
Img stefifly
Buonasera a tutti,sono incappata in una situazione alquanto spiacevole.Ho aperto una CIAL con direttore lavori e ingegnere sicurezza.I lavori di muratura, idraulica ed elettrici...
stefifly 13 Maggio 2014 ore 22:08 1
Img partenone
Nella costruzione della mia casa sto avendo dei problemi sia con la ditta che col direttore dei lavori,ho necessità di avere alcune informazioni che mi mancano: E' vero che...
partenone 09 Dicembre 2008 ore 14:50 1
Img pulcino2011
Buongiorno,a causa di informazioni errate che ci ha fornito il nostro Direttore Lavori in merito a detrazioni (fattibilità, massimali, casistiche) abbiamo perso la...
pulcino2011 19 Gennaio 2015 ore 14:36 4
Notizie che trattano Richiesta - 40163 che potrebbero interessarti
Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede
Il collaudo

Il collaudo

Normative - Il collaudo è uno strumento indispensabile per la verifica dei requisiti richiesti ad una struttura, e necessario al rilascio del certificato di agibilità.
Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

Qualità del Calcestruzzo

Materiali edili - Prima dell'inizio dei lavori che prevedano l'uso di calcestruzzo strutturale è necessaria una valutazione preliminare della resistenza dello stesso.

Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Manutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento?

Collaudo statico degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Secondo le Norme Tecniche delle Costruzioni 08 il collaudo statico di un edificio dà il giudizio sul comportamento e le prestazioni che svolgono funzione portante.

Direttore dei lavori

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto per l'esecuzione d'interventi manutentivi o di costruzione di nuovi fabbricati ed il direttore dei lavori. Caratteristiche, compiti e responsabilta' di questa figura professionale.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Collaudo di opere strutturali

Normative - Dopo il completamento delle opere in cemento armato di un fabbricato, segue la fase di verifica delle strutture tramite una procedura di collaudo finale.
REGISTRATI COME UTENTE
306.891 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie