• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-12 16:29:13

Costo collaudo statico


Vanix76
login
11 Febbraio 2021 ore 20:06 2
Buonasera a tutti..
Non so se è off topic la domanda ma ho un problema..
Mi hanno chiesto per un collaudo statico (mi hanno detto essere necessario per la pratica del 110%) per una casa a 2 piani per un tot. di 110 mq, 8000 euro..
Hanno iniziato a fare il tutto ma a me sembra una cifra esorbitante e non ci sto dormendo la notte..
Aiutatemi please
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2021, alle ore 12:32
    Ciao per il momento posso solo anticiparti(visto che non sono esperto in materia) che dipende anche se l'appartamento è di nuova costruzione o in fase di lavori di ristrutturazione, per quanto ho sentito dire in giro dovrebbe essere un 3% circa del valore dell'immobile e un onorario minimo che va da 200-a 500 euro ma a seconda delle varianti può anche arrivare a circa 2000 euro, (tutto ciò indipendentemente dalla pratica per la richiesta del 110%).La certificazione o meglio il collaudo statico deve essere eseguito da Un Architetto, Ingegnere, Geometra, o Perito iscritto all'Albo da almeno 5 anni.Se invece vuoi una risposta più dettagliata sui costi di collaudo o per tutte le documentazioni x richiedere il 110% ti consiglio questo servizio esclusivo del portale in cui scriviamo: Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa.
    Spero di essere stato utilesmile

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2021, alle ore 16:29
    Buonasera. Se l'intervento beneficia del superbonus, comunque, anche il corrispettivo del collaudo statico dovrebbe essere ''coperto'' dal 110%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vanix76
Buonasera a tutti,devo ristrutturare una casa anni 70 ed il tecnico scelto mi ha detto che prima di iniziare la pratica è necessario la messa a norma della casa, quindi mi...
vanix76 15 Marzo 2021 ore 16:59 3
Img domenica 78
Salve sono nuovo del forum. Volevo sapere se a qualcuno è capitato quello che è capitato a noi e come vi siete comportati.Ho acquistato una casa nel 2006 risalente...
domenica 78 02 Ottobre 2020 ore 15:37 4
Img francescoamb
Mi interessa sapere se il direttore dei lavori - ch'è pure collaudatore - è obbligato per legge a rilasciare relazione finale.Vi sarò grato se mi fornirete...
francescoamb 25 Giugno 2015 ore 09:00 2
Notizie che trattano Costo collaudo statico che potrebbero interessarti


Il collaudo

Normative - Il collaudo è uno strumento indispensabile per la verifica dei requisiti richiesti ad una struttura, e necessario al rilascio del certificato di agibilità.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Caro materiali: fino a quando si può chiedere la compensazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Anac chiarisce fino a quando le aziende appaltatrici possono richiedere la compensazione prevista dal Decreto sostegni bis per far fronte al caro materiali.

Collaudo di opere strutturali

Normative - Dopo il completamento delle opere in cemento armato di un fabbricato, segue la fase di verifica delle strutture tramite una procedura di collaudo finale.

Collaudo statico degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Secondo le Norme Tecniche delle Costruzioni 08 il collaudo statico di un edificio dà il giudizio sul comportamento e le prestazioni che svolgono funzione portante.

Installazione e Collaudo Fotovoltaico

Impianti - Le condizioni standard per i pannelli solari fotovoltaici sono una intensità luminosa di 1000 W/mq e una temperatura della cella di 25°C anche per il collaudo.

Competenze di geometri e periti

Normative - Polemiche per il disegno di legge n. 1865 che mira ad ampliare in maniera arbitraria le competenze di geometri e periti.

Verifica di idoneità statica

Leggi e Normative Tecniche - La verifica di idoneità statica va eseguita sugli edifici non recenti sprovvisti di certificato di collaudo in caso di sanatoria e/o richiesta dell'agibilità.

Guida al CIS, il Certificato di Idoneità Immobiliare

Leggi e Normative Tecniche - Il Certificato di Idoneità Statica è uno strumento per la salvaguardia di cittadini e patrimonio edilizio esistente: per il Comune di Milano è già obbligatorio.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI