menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2021-02-12 16:29:13

Costo collaudo statico

Vanix76
login
11 Febbraio 2021 ore 20:06 2
Buonasera a tutti..
Non so se è off topic la domanda ma ho un problema..
Mi hanno chiesto per un collaudo statico (mi hanno detto essere necessario per la pratica del 110%) per una casa a 2 piani per un tot. di 110 mq, 8000 euro..
Hanno iniziato a fare il tutto ma a me sembra una cifra esorbitante e non ci sto dormendo la notte..
Aiutatemi please
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2021, alle ore 12:32
    Ciao per il momento posso solo anticiparti(visto che non sono esperto in materia) che dipende anche se l'appartamento è di nuova costruzione o in fase di lavori di ristrutturazione, per quanto ho sentito dire in giro dovrebbe essere un 3% circa del valore dell'immobile e un onorario minimo che va da 200-a 500 euro ma a seconda delle varianti può anche arrivare a circa 2000 euro, (tutto ciò indipendentemente dalla pratica per la richiesta del 110%).La certificazione o meglio il collaudo statico deve essere eseguito da Un Architetto, Ingegnere, Geometra, o Perito iscritto all'Albo da almeno 5 anni.Se invece vuoi una risposta più dettagliata sui costi di collaudo o per tutte le documentazioni x richiedere il 110% ti consiglio questo servizio esclusivo del portale in cui scriviamo: Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa.
    Spero di essere stato utilesmile

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2021, alle ore 16:29
    Buonasera. Se l'intervento beneficia del superbonus, comunque, anche il corrispettivo del collaudo statico dovrebbe essere ''coperto'' dal 110%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img vanix76
Buonasera a tutti,devo ristrutturare una casa anni 70 ed il tecnico scelto mi ha detto che prima di iniziare la pratica è necessario la messa a norma della casa, quindi mi...
vanix76 15 Marzo 2021 ore 16:59 3
Img domenica 78
Salve sono nuovo del forum. Volevo sapere se a qualcuno è capitato quello che è capitato a noi e come vi siete comportati.Ho acquistato una casa nel 2006 risalente...
domenica 78 02 Ottobre 2020 ore 15:37 4
Img francescoamb
Mi interessa sapere se il direttore dei lavori - ch'è pure collaudatore - è obbligato per legge a rilasciare relazione finale.Vi sarò grato se mi fornirete...
francescoamb 25 Giugno 2015 ore 09:00 2
Notizie che trattano Costo collaudo statico che potrebbero interessarti

Il collaudo

Normative - Il collaudo è uno strumento indispensabile per la verifica dei requisiti richiesti ad una struttura, e necessario al rilascio del certificato di agibilità.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

A cosa serve il collaudo dell'impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Il collaudo fotovoltaico consiste in una serie di verifiche tecniche finalizzate a garantire l'installazione corretta dell'impianto.

Collaudo di opere strutturali

Normative - Dopo il completamento delle opere in cemento armato di un fabbricato, segue la fase di verifica delle strutture tramite una procedura di collaudo finale.

Collaudo statico degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Secondo le Norme Tecniche delle Costruzioni 08 il collaudo statico di un edificio dà il giudizio sul comportamento e le prestazioni che svolgono funzione portante.

Competenze di geometri e periti

Normative - Polemiche per il disegno di legge n. 1865 che mira ad ampliare in maniera arbitraria le competenze di geometri e periti.

Guida al CIS, il Certificato di Idoneità Immobiliare

Leggi e Normative Tecniche - Il Certificato di Idoneità Statica è uno strumento per la salvaguardia di cittadini e patrimonio edilizio esistente: per il Comune di Milano è già obbligatorio.

Verifica di idoneità statica

Leggi e Normative Tecniche - La verifica di idoneità statica va eseguita sugli edifici non recenti sprovvisti di certificato di collaudo in caso di sanatoria e/o richiesta dell'agibilità.

Competenze professionali in edilizia

Normative - Ripresentato sotto una nuova veste il ddl 1865 che estende le competenze professionali di geometri e periti edili.
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI