• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-02 15:37:07

Acquisto casa senza agibilità


Domenica 78
login
12 Settembre 2020 ore 11:14 4
Salve sono nuovo del forum.
Volevo sapere se a qualcuno è capitato quello che è capitato a noi e come vi siete comportati.
Ho acquistato una casa nel 2006 risalente al 1991.
In questi giorni sono stata in comune per richiedere dei documenti per accedere all'economia ed è uscito fuori che non c'è agibilità.
Il vecchio proprietario è arrivato alla relazione a strutture ultimate ma non ha effettuato il collaudo statico.
Vorrei sapere se le spese che ci saranno per sistemare la situazione devono essere sostenute dal proprietario o me le dovrò accollare io.
Grazie in anticipo
Buona giornata
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Settembre 2020, alle ore 16:36
    Buongiorno Domenica. Considerando il tempo intercorso dall'acquisto, per far valere i diritti del caso, con la disciplina civilistica della compravendita, dovreste dimostrare che la circostanza dell'inagibilità è stata nascosta intenzionalmente (c.d. dolo contrattuale).

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2020, alle ore 20:54
    Buongiorno, poiché mi aspetto che lei non sia intenzionata a chiedere la risoluzione del contratto a cui avrebbe diritto nel termine di 10 anni dalla stipula dello stesso, sarà comunque possibile fare richiesta di risarcimento dei danni subiti pari certamente all'importo dei costi sostenuti.

  • domenica 78
    Domenica 78 Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 30 Settembre 2020, alle ore 20:55
    Buongiorno, poiché mi aspetto che lei non sia intenzionata a chiedere la risoluzione del contratto a cui avrebbe diritto nel termine di 10 anni dalla stipula dello stesso, sarà comunque possibile fare richiesta di risarcimento dei danni subiti pari certamente all'importo dei costi sostenuti.
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2020, alle ore 15:37
    Sono casi piuttosto frequenti, comunque.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vanix76
Buonasera a tutti,devo ristrutturare una casa anni 70 ed il tecnico scelto mi ha detto che prima di iniziare la pratica è necessario la messa a norma della casa, quindi mi...
vanix76 15 Marzo 2021 ore 16:59 3
Img vanix76
Buonasera a tutti.. Non so se è off topic la domanda ma ho un problema.. Mi hanno chiesto per un collaudo statico (mi hanno detto essere necessario per la pratica del 110%)...
vanix76 12 Febbraio 2021 ore 16:29 2
Img francescoamb
Mi interessa sapere se il direttore dei lavori - ch'è pure collaudatore - è obbligato per legge a rilasciare relazione finale.Vi sarò grato se mi fornirete...
francescoamb 25 Giugno 2015 ore 09:00 2
Notizie che trattano Acquisto casa senza agibilità che potrebbero interessarti


Il collaudo

Normative - Il collaudo è uno strumento indispensabile per la verifica dei requisiti richiesti ad una struttura, e necessario al rilascio del certificato di agibilità.

Agibilità parziale di un edificio

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di agibilità parziale, introdotto dal Decreto del Fare, può essere richiesto per singoli edifici, porzioni di edificio o unità immobiliari.

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Agibilità degli edifici: cosa è cambiato con l'introduzione della segnalazione certificata

Leggi e Normative Tecniche - La segnalazione certificata di agibilità: cos'è, come funziona, chi deve effettuarla, requisiti necessari, le problematiche normative e pratiche ad essa legate.

Caro materiali: fino a quando si può chiedere la compensazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Anac chiarisce fino a quando le aziende appaltatrici possono richiedere la compensazione prevista dal Decreto sostegni bis per far fronte al caro materiali.

Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Leggi e Normative Tecniche - Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo.

Anagrafica condominiale e dati relativi alle condizioni di sicurezza

Tabelle millesimali - La riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno 2013, ha introdotto l'obbligo di tenuta dell'anagrafe condominiale e dei dati sulle condizioni di sicurezza.

Collaudo di opere strutturali

Normative - Dopo il completamento delle opere in cemento armato di un fabbricato, segue la fase di verifica delle strutture tramite una procedura di collaudo finale.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI