• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-25 13:24:28

Ricavare un ufficio in un appartamento - 24363


Viola75
login
25 Marzo 2009 ore 09:57 5
Buondì,
ho appena aperto questo topic nel forum edilizio per avere pareri tecnici sulla mia idea invece qui vi posto lo stesso argomento per chiedervi come devo comportarmi in una situazione simile:
i miei genitori hanno questo appartamento di proprietà in un condominio.
Dato che ora la loro esigenza è quella di avere un appartamento più piccolo ed io cerco un ufficio per il mio lavoro, vi chiedo potrei ricavare un ufficio indipendente all'interno di un appartamento condominiale senza modificare assolutamente l'estetica esteriore del condominio ma lavorando esclusivamente all'intermo dell'appartamento??
Vi posto la piantina della situazione attuale

http://img257.imageshack.us/img257/3192/piantina.th.jpg

io vorrei creare questi due ambienti indipendenti

http://img257.imageshack.us/img257/3192/piantina.th.jpg

L'ingresso principale non sarà toccato, praticamente entrando nell'appartamento si avrebbe un ingresso in comune e due portoncini uno per l'appartamento dei miei genitori e l'altro per l'ufficio.
Come devo comportarmi con il condominio in una situazione simile? Devo avere il permesso condominiale anche se i lavori saranno fatti esclusivamente all'interno dell'appartamento senza modificare l'estetica esteriore del condomino (i balconi non saranno toccati).
Inoltre l'ufficio che vorrei creare non sarà aperto al pubblico, praticamente sarà occupato da me ed altri due ragazzi quindi alla fine, nel condominio, ci sarà solo la frequenza quotidiana di questi due ragazzi.
A me sembra di non dover chiedere permesso alcuno ma per evitare errori di comportamento per ignoranza, vorrei chiedere a voi se devo chiedere qualche permesso.
Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto i vostri prezioso consigli
  • viola75
    Viola75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 10:01
    ...scusate, ho sbagliato a postare la piantina della situazione attuale, vi ho postato la mia idea quindi la piantina modificata
    Ecco, l'appartamento attualmente è così:

    http://img297.imageshack.us/img297/393/casavic.th.jpg

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 10:50
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum.

    Le soluzioni sono due.

    Puoi chiedere il "frazionamento" dell'unità immobiliare per crearne due e fare le relative variazioni catastali, oppure puoi lasciare le cose come stanno e fare solo le modifiche strutturali interne senza nessun aumento di cubatura.

    In entrambi i casi sarà necessaria la Dia da presentare in comune.

    In alcuni comuni, per il frazionamento, viene richiesto il "permesso" (oneroso):

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    In entrambi i casi non devi presentare nessuna "richiesta" al condominio, non andando a modificare superfici o cubature e quindi non andando ad intaccare la tabella millesimale condominiale.

    Sarà indispensabile dare comunicazione all'amministratore al fine di prendere atto della nuova situazione .... nient'altro.

    Se dovessero farti problemi a livello condominiale, fammelo sapere, ti fornirò precisi elementi normativi e giurisprudenziali da opporre.

  • viola75
    Viola75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 11:55
    ....scusa se ho aperto un argomento già trattato ma mi sono iscritta da poco e non sapevo fosse stato un argoemnto già trattato.
    Ti ringrazio molto per le tue spiegazioni...in effetti la cubatura sarà invariata perché si tratterà solo di aprire alcune porte e di alzare qualche muro.
    Grazie mille seguirò le tue indicazioni!!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 12:50
    Ricorda che in caso di necessità ho a disposizione un vasto archivio di precisi riferimenti in materia.

  • viola75
    Viola75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 13:24
    Ricorda che in caso di necessità ho a disposizione un vasto archivio di precisi riferimenti in materia.

    Ok, lo terrò presente!!!
    Ti ringrazio molto!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI