menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-01-22 12:36:45

Revoca giudiziaria dell'amministratore di condominio: Mediazione o no?


Buona sera,
un grazie in anticipo per le eventuali opportune risposte.
La mediazione è obbligatoria quando si tratta di chiedere la revoca giudiziaria dell'amministratore del condominio oppure ci si può rivolgere direttamente al Tribunale?
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2016, alle ore 12:36
    Secondo me ci si può rivolgere direttamente al Tribunale trattandosi di procedimenti in camera di consiglio esenti da quella procedura ai sensi del d-lgs n. 28/2010. Sono a conoscenza di una sentenza, meglio di un decreto del Tribunale di Padova che afferma il contrario. Ma mi pare un caso isolato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img balo
Spettabile Forum,in una riunione condominiale, convocata in via straordinaria per vari temi (approvazione bilanci, e altre tematiche) non è presente all'ordine del giorno...
balo 07 Marzo 2022 ore 18:24 3
Img alexnavigator86
Buongiorno, vorrei chiedervi se posso detrarre la spesa sostenuta per intermediazione immobiliare per l'affitto, su internet non ho trovato nulla in merito, ma ho trovato solo per...
alexnavigator86 29 Luglio 2019 ore 20:12 1
Img ceskuz
Salve, sto acquistando casa, volevo sapere in che quantità si detrae la mediazione? Perché questo sarà l'argomento per trattare il prezzo con l'agenzia.
ceskuz 30 Marzo 2018 ore 11:07 1
Img massimozanardi
Buona sera, nel nostro condominio nato nel 1990 e composto da 42 unità, dal 1992 è stato amministratore un condomino che non hai mai riscosso la piena approvazione...
massimozanardi 08 Giugno 2014 ore 00:14 4
Img rai123
Buonasera,la situazione è la seguente:l'attuale amministratore condominiale ed a interim per il secondo anno consecutivo, l'assemblea condominiale è spaccata non...
rai123 05 Maggio 2014 ore 18:53 2
Notizie che trattano Revoca giudiziaria dell'amministratore di condominio: Mediazione o no? che potrebbero interessarti


Revoca giudiziale dell'amministratore di condominio, si passa dal mediatore?

Amministratore di condominio - In tema di revoca giudiziale dell'amministratore di condominio, trattandosi di procedimento di volontaria giurisdizione, non è necessaria la mediazione. Oppure si?

Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.

Revoca giudiziale dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - In caso di inerzia dell'assemblea o gravi responsabilità, ogni condomino può chiedere al giudice la revoca del mandato conferito all'amministratore di condominio

La mediazione condominiale e gli obblighi dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - La mediazione in condominio: cos'è, come funziona, quando è obbligatoria, quali sono gli obblighi dell'amministratore e dell'assemblea, come sono ripartite le spese

Gravi irregolarità dell'amministratore

Amministratore di condominio - L'amministratore di condominio è il mandatario dei condomini e deve agire rispettando determinate regole pena la possibilità di essere revocato anche per via giudiziale.

Il giudizio di revoca e l'amministratore

Condominio - L'amministratore di condominio è il mandatario della compagine e riceve l'incarico dall'assemblea con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti alla riunione.

Revoca dell'amministratore e vizi dell'immobile

Condominio - L'amministratore è nominato dall'assemblea ed il suo incarico ha durata annuale. Tuttavia, la stessa assise, può provvedere alle revoca dell'amministratore in qualsiasi momento.

La mediazione per i debiti condominiali, quando conviene?

Condominio - I debiti condominiali e le modalità di riscossione. E' sempre meglio agire per decreto oppure si può sfruttare la conciliazione? E quando?

Condominio: oggi prima di far causa bisogna conciliare

Amministratore di condominio - Il tentativo di conciliazione diviene obbligatorio anche per le cause condominiali. Chi e che cosa riguarda? Vediamo da vicino le novità.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI