• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-01 15:52:51

Rata straordinaria


Buonasera,
chiedo gentilmente un parere da chi se ne intende.
Dopo il versamento di una rata condominiale straordinaria richiesta entro maggio 2021 (versata), e dopo assemblea condominiale in cui sono stati approvati i vari esercizi e il prospetto rateale ordinario, è richiesto il versamento di un'ulteriore rata straordinaria con la seguente motivazione "in quanto la precedente rata (straordinaria) è stata erroneamente conguagliata a consuntivo ordinario". Chiedo spiegazioni e la risposta è solo questa.
Secondo voi ha senso?
Non si tratta solo di un problema contabile?
Ringrazio
Erika
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 10:57
    Forse per concretizzare qualche ammanco precedente? chissà si tratterebbe di esaminare il precedente bilancio 2020.

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 13:16
    Buongiorno,Il bilancio 2020/2021 a consuntivo si era chiuso con un credito a mio favore.. Ma della rata straordinaria, nel prospetto delle spese non è citata... Poi a gennaio 2022, dopo l'assemblea di dicembre, si legge che è stata conguagliata nel consuntivo ordinario e viene chista una seconda rata straordinaria dello stesso importo...che non pagherò perché non mi è stato spiegato, dati alla mano dov'è stata aggiunta o sottratta, seppur erroneamente..

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 10:20
    Salvo non vi siano ulteriori motivazioni, ritengo che, dalla dicitura da Lei riportata, dovrebbe trattarsi di un problema contabile.La rata precedente dovrebbe essere "stornata" in quanto erroneamente addebitata per essere "sostituita" dalla nuova rata.Le consiglio, in ogni caso, di chiedere formale richiesta di chiarimento all'amministratore di condominio mediante pec, se possibile, al fine di non trovarsi nella situazione di dover ricevere Lei comunicazione di sollcito da parte dell'amministratore.Ritengo che con una formale richiesta di chiarimento, a mezzo mail, l'amministratore Le fornirà tutte le spiegazioni del caso.

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 11:28
    Buongiorno, grazie per il riscontro. No, mi non sono state date ulteriori motivazioni. Quello che ho scritto è esattamente quanto riportato nell'email in cui ho chiesto informazioni circa la comunicazione dell'ulteriore rata straordinaria. Ho rimandato un'ulteriore email ribadendo che dai prospetti ricevuti e da tutte le tabelle dei conteggi dei vari esercizi, a mio avviso non si fa riferimento alla rata straordinaria. Ma non ho ricevuto risposta. In fondo, trattandosi di calcoli matemaci di contabilità, 1 1 fa 2 e non è difficile dimostrarlo.. Anche nel caso in cui sia io in errore e debba pagare. Grazie per il consiglio.Buona giornataErika

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Erika
    Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 13:14
    Buongiorno, grazie per il riscontro. No, mi non sono state date ulteriori motivazioni. Quello che ho scritto è esattamente quanto riportato nell'email in cui ho chiesto informazioni circa la comunicazione dell'ulteriore rata straordinaria. Ho rimandato un'ulteriore email ribadendo che dai prospetti ricevuti e da tutte le tabelle dei conteggi dei vari esercizi, a mio avviso non si fa riferimento alla rata straordinaria. Ma non ho ricevuto risposta. In fondo, trattandosi di calcoli matemaci di contabilità, 1 1 fa 2 e non è difficile dimostrarlo.. Anche nel caso in cui sia io in errore e debba pagare. Grazie per il consiglio.Buona giornataErika
    Non se ne è parlato immediatamente in assemblea del gennaio 2022? x chiarire questo inghippo contabile, penso che tu abbia ragione.

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 14:23
    SalveNessuna assemblea in vista..l'ultima è stata a dicembre 2021, quando si sono approvati i bilanci e i prospetti ecc.. A febbraio è arrivata la comunicazione di questa rata straordinaria...

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 15:49 - ultima modifica: Martedì 8 Marzo 2022, all or 20:46
    Buonasera,
    Ho risolto, ragionandoci su. La rata straordinaria è stata erroneamente computata nel totale delle rate ordinarie versate, secondo quanto viene riportato nel prospetto, che quindi riportava erroneamente un totale versato più alto. 
    Grazie 
    Saluti 
    Erika

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 15:52 - ultima modifica: Martedì 8 Marzo 2022, all or 20:47
    ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img albe45
Ritengo che per rendere obbligatorio il pagamento delle spese condominiali l'assemblea debba approvare non solo l'importo della spesa, ma anche la scadenza delle varie rate,...
albe45 12 Maggio 2023 ore 12:57 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Notizie che trattano Rata straordinaria che potrebbero interessarti


Pagamento delle rate condominiali: è necessario emettere dei bollettini?

Condominio - Il pagamento delle rate condominiali è un obbligo derivante dalla proprietà dell'unità immobiliare: il loro versamento deve essere richiesto tramite bollettino?

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Spese condominiali e ricevuta di pagamento

Ripartizione spese - La ricevuta di pagamento delle spese condominiali attesta l'avvenuto pagamento delle quote e i condomini hanno diritto a chiederla e ottenerla dall'amministratore.

Spese condominiali contestate

Ripartizione spese - Le spese condominiali devono essere pagate perché si è proprietario di un'unità immobiliare ubicata in condominio. Chi e in che modo può contestarle se le ritiene errate?

Aumento tassi interesse mutui: come chiedere sospensione di 18 mesi

Mutui e assicurazioni casa - Grazie al Fondo Gasparrini, in presenza di specifiche condizioni, è possibile chiedere una sospensione del pagamento delle rate del mutuo per massimo 18 mesi

Posso pagare l'affitto e le rate del mutuo con il reddito di cittadinanza?

Affittare casa - Tra le spese spettanti con il reddito di cittadinanza vi sono i canoni di locazione, le rate del mutuo e le spese condominiali. Vediamo quali rientrano nella Card

Inflazione: ecco di quanto stanno aumentando le rate di prestiti e mutui

Mutui e assicurazioni casa - A fine ottobre la Banca Centrale Europea aumenterà il costo del denaro e, di conseguenza, il mercato dei mutui si prepara ad alzare il costo delle singole rate

Aumento tassi d'interesse mutui e insolvenze in crescita

Mutui e assicurazioni casa - Il continuo aumento dei tassi d'interesse su mutui e prestiti personali sta mettendo in forte crisi molte famiglie, non più in grado di pagare regolarmente le rate
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI