• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-08 07:35:51

Rata condominiale straordinaria: quali tempi?


Anonymous
login
14 Settembre 2008 ore 22:11 8
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per una eventuale risposta.
A seguito della risoluzione, a favore del costruttore, di un contenzioso tra condominio e costruttore inenerente dei vizi alla canne fumarie delle caldaie l'amministratore ha inviato ai condomini un avviso di pagamento di una rata straordinaria inerente i lavori realizzati da pagarsi entro un mese dalla ricezione della stessa. Considerando l'importo molto elevato della rata la domanda che vi sottopongo è la seguente: non c'è un tempo minimo di preavviso per avvertire i condomini del pagamento?
Se non dovessi pagare entro 10 giorni potrei essere soggetto a ingiunzione di pagamento anche per questo tipo di spesa?

Grazie, Ferdinando.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 22:53
    Se l'assemblea o l'amministratore non sono riusciti a ottenere una dilazione di pagamento per i lavori svolti, la ditta ha il diritto di essere pagata al più presto.

    Ecco perché l'amministratore ha necessità dei fondi per poter ottemperare ai pagamenti.

    Quindi nessuna dilazione altrimenti potrebbe essere la ditta a inviare decreto ingiuntivo al condominio in caso di mancato pagamento.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 10:59
    Faccio seguito alla mia richiesta originaria per segnalare che, a seguito del vostro preziosissimo consiglio, ho saldato, entro la scadenza fissata dall'Amministratore, l'intera quota della rata straordinaria.

    Questa settimana ho invece scoperto che la maggior parte dei condomini non ha pagato ed ha invece richiesto chiarimenti circa l'importo della rata preventivato per i vari condomini; a tal proposito l'Amministratore ha fissato una riunione per il prossimo 7 settembre.

    A questo punto mi chiedo: se i condomini che non hanno pagato hanno rilevato un'effettiva irregolarità ho diritto ad un eventuale rimborso anche parziale?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 12:55
    Hai sicuramente diritto ad un corretto conteggio e ripartizione delle spese.

    Se in assemblea, analizzando la documentazione si riscontrassero errate imputazione delle quote hai diritto all'immediato rimborso di quanto versato in più.

    Viceversa se si dovesse riscontrare che i pagamenti richiesti sono esatti, imponi all'amministratore di far emettere decreto ingiuntivo nei confronti dei morosi che dilazionassero ancora i pagamenti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 13:07
    La ringrazio molto per la tempestività.
    Cordiali saluti.
    Ferdinando.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 16:04
    Ne approfitto della Sua gentilezza per porle un altro quesito: come andrebbe ripartita tale spesa? Sulla base delle quote millesimali o sulla base di altri criteri?

    Grazie,
    Cordiali saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 18:05
    Sia le rate straordinarie, sia un eventuale fondo per sopperire a specifiche necessità, devono essere ripartite tra i proprietari in base ai millesimi.

    Nulla vieta all'amministratore di inviare una richesta urgente per una rata suddivisa in parti uguali, salvo immediato conguaglio non appena si possano fare i dovuti conteggi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 18:26
    Nel nostro caso sono stati addebitati i soli proprietari di appartamenti la cui caldaia è collegata al canale di deflusso dei vapori su cui sono stati fatti lavori. Ci sono altri appartamenti e studi medici che dispongono di impianti propri che, secondo l'amministratore, non sarebbero tenuti a pagare. Ritiene che ciò sia giusto o che debbano pagare tutti i condomini in proporzione ai propri millesimi? In quest'ultimo caso potrebbe eventualmente darmi un riferimento normativo?

    La ringrazio e la saluto cordialmente.
    Ferdinando.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Novembre 2008, alle ore 07:35
    Per la corretta imputazione della spesa bisogna sempre riferirsi al 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

    Leggilo e traine le dovute conclusioni da sottoporre all'amministratore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI