• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-01 13:58:39

Qualche consiglio sul composter (compostatore)


Anonymous
login
28 Agosto 2007 ore 14:19 7
Ciao,
alla fine mi sono convinto che la soluzione migliore e più ecologica per eliminare i rifiuti organici casalinghi è avere un composter.
(Alternativa al cane Dobermann nel giardino , alla raccolta dell'umido da parte del comune, al tritarifiuti sotto il lavello e per ultimo il buttare l'umido nella comune spazzatura).

Solo che prima dell'acquisto volevo sentire consigli e opinioni da chi già lo usa. A casa mia ho il giardino, ma essendo in comune con un'altra famiglia, contavo di tenere l'aggeggio sul balcone. Si può? Ho visto dei modelli che sono sospesi da terra e rotanti fatti apposta per questo scopo (a detta dei produttori).

Attendo suggerimenti.
Grazie

__________________
http://www.ghisirds.it/nokia-7710.html http://www.idee-regalo.biz/catalogo-stereogrammi-6.html http://scuo.la/ http://www.ghisirds.it/
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 15:55
    Bastava usare il comando "cerca" in alto alla pagina inserendo la parola: composter, avresti trovato il link ad uno dei migliori produttori italiani di composter, inserzionista di Lavorincasa.

    L'ho fatto io per te:

    https://www.lavorincasa.it/cercaincasa/r ... ster&m=and

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 17:11
    Mi domandavo: ci si possono buttare nel composter anche i sacchetti BioBag, cioè quelli biodegradabili fatti per la raccolta differenziata dell'umido? Direi che la risposta è scontata, no? Anche perché c'è scritto sopra "biodegradabile e compostabile". Quindi, se io metto la compostiera nel giardino e il bidoncino in casa con i suoi sacchetti, ogni giorno o due mentre esco di casa, prendo il sacchetto e lo getto nella mia compostiera. Poi, quando raccolgo le foglie e taglio l'erba, ci getto dentro pure quelle cose lì.
    Il discorso torna, no? Alla fine non dovrebbe essere così difficile..

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 19:25
    Probabilmente però i sacchetti si biodegradano in un tempo molto superiore ai normali rifiuti di cucina.

    A mio avviso non è consigliabile infilare anche i sacchetti ..... meglio recuperarli.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 20:33
    Scusa, ma come fai a recuperarli? Cioè, non durano neanche se li tieni in casa in un cassetto, figurati una volta che ci hai messo dentro l'umido!
    Impossibile! O non li usi, quindi metti l'umido nel bidone che poi svuoti nel composter, oppure li usi e li getti insieme al rifiuto umido.
    Ciao

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 21:53
    Hai ragione, se usi i veri sacchetti biodegradabili (costano un occhio) puoi inserirli nel composter insieme all'umido e al secco, ciò è ribadito dalle specifiche tecniche degli stessi (anche se le caratteristiche dei produttori indicano che il tempo di decomposizione è di qualche mese, in compostaggio)

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Settembre 2007, alle ore 08:27
    I veri sacchetti biodegradabili (costano un occhio)

    Scusa, ma ti devo contraddire anche qui. Da noi a Reggio Emilia, si va al Conad presso l'ufficio informazioni, dove sono distribuite le confezioni gratuitamente. Io ne ho presi due pacchetti, da sacchetti 10 l'una credo, la settimana scorsa.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Settembre 2007, alle ore 13:58
    Beati voi, da noi ti devi comprare il composter e ti devi comprare anche i sacchetti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI