• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-10 17:48:49

Proprietà sottoscala


Buongiorno,
avrei un quesito molto particolare da esporre.
Abito in una casa con 3 appartamenti e terrazzo in comune suddiviso in millesimi.

Tempo fa mio fratello che vive al piano superire della casa ha deciso di suddividere il suo appartamento in due parti distinte per dare alloggio alla figlia.
Per poter dividere la sua casa ha dovuto chiedere a me di chiudere una finestra sul retro della casa in modo da realizzare dei servizi, e visto che si tratta di mia nipote ho accettato di farlo per favorirla.
Finito il lavoro abbiamo firmato tutti davanti a un notaio per destinare alcuni metri di proprietà comune (di parte di mio fratello) del giardino a lei e ai servizi.
I problemi sono sorti dopo con il sottoscala che fronteggia la mia porta sul retro, dove la figlia sostiene che siccome la scala appartiene a lei dato che l'ha costruita, anche il sottoscala è a suo uso esclusivo.
Spingendosi addirittura a dire che anche la pavimentazione davanti all'uscio di casa mia appartiene a lei dato che l'ha pagata.
Io sostengo che siccome il passaggio dei metri di area comune da padre a figlia, essendo stato fatto sui suoi millesimi di quota indivisibili, rimanga di uso comune e il sottoscala sia da destinare in parti uguali a tutti gli abitanti della casa.

Voi cosa ne pensate?
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Giugno 2021, alle ore 17:48
    Buongiorno, in linea di massima ritengo che Lei abbia ragione, ma si tratta d'accertare come abbiate regolato i Vs. rapporti, sul punto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fralavoriincasa
Buongiorno, alcuni settimane fa mi sono accorto dell'installazione di un cancello chiuso a chiave, su un'area comune di cui sono da rogito comproprietario, nessuno mi ha avvisato...
fralavoriincasa 12 Novembre 2020 ore 19:20 4
Img anonimo
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Prima di esporvi il problema vorrei farvi una piccola premessa, in modo da comprendere bene la situazione. Nel 2014 un imprenditore...
anonimo 27 Gennaio 2017 ore 14:38 1
Img kyshian
Salve,avrei questo quesito da sottoporvi.Sto per comprare una casa di nuova costruzione (duplex) costituita da una tavernetta e un pian terreno annesso al quale c'è il mio...
kyshian 30 Giugno 2016 ore 08:34 1
Img kikkino
Salve,ho fatto un preliminare di acquisto per un appartamento sito in una palazzina composta da un totale di cinque appartamenti e la stessa non è da considerarsi...
kikkino 09 Giugno 2016 ore 18:49 1
Notizie che trattano Proprietà sottoscala che potrebbero interessarti


6 idee per arredare un sottoscala con gusto e praticità

Scale - Esistono tante soluzioni per arredare un sottoscala, qualunque sia la sua dimensione. Ecco sei idee intelligenti per sfruttare al meglio quest'area domestica!

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Soluzioni diverse per utilizzare al meglio lo spazio del sottoscala

Soluzioni progettuali - L'area del sottoscala rappresenta un'occasione che va sfruttata al meglio, con soluzioni diverse, per ottimizzare lo spazio e non sprecare centimetri preziosi.

Come trasformare il sottoscala in ripostiglio o lavanderia

Soluzioni progettuali - Vi serve più spazio in casa e ne avete di inutilizzato nel sottoscala? Vediamo come trasformare questo angolo in un locale in più da adibire a ripostiglio o a lavanderia

Come ottimizzare lo spazio nel sottoscala con una libreria

Librerie - Il sottoscala di solito è uno dei punti più inutilizzati in tutta la casa. Ecco alcune idee per ottimizzare lo spazio con una libreria nel sottoscala su misura.

Cucina in muratura e legno

Cucine classiche - Progetto a mano libera per cucina in muratura e legno. Zona cottura in nicchia sottoscala, con cappa a trapezio. Effetto stube con dettagli décor in ferro battuto.

Riscattare l'immobile con diritto di superficie

Comprare casa - Quasi sempre il prezzo di esproprio, basato su parametri catastali, non è mai quello di mercato e se il proprietario dell'area aveva a suo tempo fatto ricorso al tribunale contro l'ammontare dell'indennità di esproprio.

Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Condominio - Danni all'impianto fognario, individuazione del punto danneggiato e scelta del criterio di ripartizione delle spese: il caso della braga.

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI