• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-21 06:49:56

Proprietà del lastrico solare

Dpetra
login
20 Giugno 2007 ore 13:36 3
Salve a tutti, ho stipulato un compromesso per l'acquisto di un appartamento sito al piano primo di una palazzina di 3 piani con ingressi autonomi quindi senza accessi in comune, il costruttore ha creato una botola nella veranda per l'accesso al lastrico, questo significa che il lastrico è di mia proprietà? nel senso che posso renderlo calpestabile e magari metterci un paio di sdraio per prendere il sole? premesso che devo ancora effettuare il rogito devo farlo scrivere in maniera esplicita che il lastrico è di mia proprietà o va in automatico? Grazie per l'aiuto.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 20:32
    Non hai chiarito se il lastrico copre esclusivamente la tua (futura) unità immobiliare o fa da copertura anche ad altri.

Nel caso coprisse solo te e nessun altro avesse accesso al lastrico, lo stesso si presumerebbe di tua proprietà esclusiva ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

Io comunque farei inserire nel regolamentto contrattuale allegato al rogito che il lastrico in oggetto è di proprietà esclusiva (non solo in uso esclusivo) della tua unità immobiliare, non avresti possibili future contestazioni e ti permetterebbe un eventuale (se possibile) costruzione sopra lo stesso (diritto di sopraelevazione o più semplicemente la posa di una veranda o gazebo).

Pretendi che venga fatto dall'originario costruttore venditore.

• dpetra
    0
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 23:58
    Si effettivamente il lastrico solare copre anche l'appartamento accanto al mio che però anche quest'ultimo ha la botola per l'accesso al lastrico, quindi dovremmo essere proprietari entrambi delle porzione di spazio che sovrasta l'appartamento. Il problema è che non è suddiviso ne da un muretto ne da una rete non succede nulla? o dobbiamo suddividere subito prima del rogit?grazie.

• condominiale
    0
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 06:49
    Il lastrico si presume in comproprietà.

In caso di infiltrazioni sarà sempre difficile impurate la causa o il luogo da cui provengono, per cui i futuri costosi interventi si presumeranno a carico di entrambi.

Ti consiglio ancora di far individuare con esattezza il limite della prprietà sulla superficie e di farla inserire nel regolamento contrattuale allegato ai rogiti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.355 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI