• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-21 06:49:56

Proprietà del lastrico solare


Dpetra
login
20 Giugno 2007 ore 13:36 3
Salve a tutti, ho stipulato un compromesso per l'acquisto di un appartamento sito al piano primo di una palazzina di 3 piani con ingressi autonomi quindi senza accessi in comune, il costruttore ha creato una botola nella veranda per l'accesso al lastrico, questo significa che il lastrico è di mia proprietà? nel senso che posso renderlo calpestabile e magari metterci un paio di sdraio per prendere il sole? premesso che devo ancora effettuare il rogito devo farlo scrivere in maniera esplicita che il lastrico è di mia proprietà o va in automatico? Grazie per l'aiuto.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 20:32
    Non hai chiarito se il lastrico copre esclusivamente la tua (futura) unità immobiliare o fa da copertura anche ad altri.

    Nel caso coprisse solo te e nessun altro avesse accesso al lastrico, lo stesso si presumerebbe di tua proprietà esclusiva ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

    Io comunque farei inserire nel regolamentto contrattuale allegato al rogito che il lastrico in oggetto è di proprietà esclusiva (non solo in uso esclusivo) della tua unità immobiliare, non avresti possibili future contestazioni e ti permetterebbe un eventuale (se possibile) costruzione sopra lo stesso (diritto di sopraelevazione o più semplicemente la posa di una veranda o gazebo).

    Pretendi che venga fatto dall'originario costruttore venditore.

  • dpetra
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 23:58
    Si effettivamente il lastrico solare copre anche l'appartamento accanto al mio che però anche quest'ultimo ha la botola per l'accesso al lastrico, quindi dovremmo essere proprietari entrambi delle porzione di spazio che sovrasta l'appartamento. Il problema è che non è suddiviso ne da un muretto ne da una rete non succede nulla? o dobbiamo suddividere subito prima del rogit?grazie.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2007, alle ore 06:49
    Il lastrico si presume in comproprietà.

    In caso di infiltrazioni sarà sempre difficile impurate la causa o il luogo da cui provengono, per cui i futuri costosi interventi si presumeranno a carico di entrambi.

    Ti consiglio ancora di far individuare con esattezza il limite della prprietà sulla superficie e di farla inserire nel regolamento contrattuale allegato ai rogiti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cat dog
Mi consigliate valide alternative alla siepe vera che nn sia la siepe finta? Quadrotti da appiccicare alla retina?...
cat dog 03 Settembre 2025 ore 12:31 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 03 Settembre 2025 ore 12:21 8
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
348.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI