• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-21 16:13:28

Problema terrazzo


Aurelia_123
login
21 Agosto 2007 ore 09:53 1
Salve a tutti

il mio problema è il seguente:

ho acquistato casa l'anno scorso, ma quast'inverno mi sono resa conto che c'è un grande problema!

Adiacente al mio terrazzino ce n'è un altro che è di proprietà di altri quattro condomini, i due terrazzi sono divisi da un muretto alto circa m 1.50, ma sotto ci sono varie aperture che permettono di passare l'acqua piovana dal terrazzo affianco nel mio, poichè c'è un solo scarico della pluviale, che per l'appunto si trova nel mio terrazzo.... mi sono ritrovata dunque spesse volte con un fiume d'acqua che mi inonda il terrazzo e non solo i condomini proprietari di tale terrazzo non lo tengono curato e pulito e quindi l'acqua piovana diventa fango che inonda il mio terrazzo....

Io gli ho chiesto di creare un pendenza anche dal loro lato, con un tubo che vada sull'esterno del palazzo, ma mi dicono che non si può fare niente, che il terrazzo è stato così creato e che così dovrà morire....

ma io non credo sia giusto che io debba tenere in casa mia, oltre l'acqua che proviene dalla loro proprietà, ma anche lo sporco e gli insetti che ci sono in questo periodo caldo....

Vi prego datemi una risposta vorrei capire se c'è qualcosa da fare per mettere fine a questa assurda storia!

grazie infinite!

tengo a precisare che nel condominio non esiste un amministratore.... i condomini si sono sempre "autogestiti".....
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 16:13
    Puoi far valere i tuoi diritti davanti al Giudice di Pace documentando la situazione con foto e testimonianzeQui trovi le modalità di accesso al Giudice di Pace:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

    Ti farà oltremodo comodo far valere questa sentenza di Cassazione:

    In un condominio il lastrico di copertura di una parte individuata dell'edificio condominiale, che ha la funzione, oltre che di copertura di tale parte, anche di raccolta delle acque di scolo di altre parti dell'edificio, deve ritenersi destinato a servire anche queste ultime. Conseguentemente le spese di manutenzione devono essere ripartite fra tutti i condomini che ne traggono utilità, tenendo conto della diversa utilità che ciascuna parte può trarne. Cass. 28/04/99 n. 4266

    Altri riferimenti qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI