• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-23 11:58:59

Problema con rate condominio versate ed azzerate


Buongiorno, vorrei esporre a tutti un problema che ho avuto con il condominio che ho lasciato un anno fa.
Questi i fatti: A fine novembre 2012 viene cambiato l'amministratore di condominio.
In quel periodo, io avevo già versato due rate per un ammontare circa di 630 euro.
Il nuovo amministratore ovviamente fa un nuovo preventivo, che è più alto di circa 300 euro.
Chiamo dunque il nuovo amministratore per capire come comportarmi con le due rate già pagate.
Mi viene detto di fare un conguaglio e di pagare le successive rate a loro.
Così ho fatto.
Ad Aprile 2013 compro casa lasciando quel condominio.
Circa un mese fa mi contatta il proprietario dicendomi che c'è un sollecito di pagamento a mio nome di circa 330 euro.
Cadendo dalle nuvole contatto l'amministratore del condominio precedente chiedendo spiegazioni, facendogli presente tute le rate versate, compreso le due rate pagate al precedente amministratore.
In pratica mi viene detto che a Luglio 2013 hanno indetto una riunione straordinaria in cui hanno deciso, a causa di una causa legale in corso con il precedente amministratore, di fare un "saldo zero" delle rate già pagate con questi e di ripartire con il nuovo preventivo come se non fosse stato già pagato nulla.
Le rate già pagate restano sul conto del condominio congelate per fare in modo, secondo loro, di non confondere le due gestioni.
Quindi in pratica, le prime mie due rate pagate sono state congelate e le altre prese in considerazione.
Più questi 330 euro che mi hanno chiesto.
Ora io mi chiedo, inanzi tutto il nuovo amministratore ha la pessima (secondo me) abitudine di comunicare le cose solo al proprietario e non all'inquilino.
In più il proprietario non ha pensato minimamente di informarmi di questa situazione ed anzi, lui pensava che ne fossi al corrente nonostante in passato più volte mi ero lamentato con lui del fatto che l'amministratore non mi dava notizie.
Per me non è accettabile che un sollecito di pagamento non vada al diretto interessato.
Ma la questione che più mi preme è che ci sono ben 630 euro miei congelati in quel conto, e secondo loro devo aspettare l'andamento della causa legale per forse riaverli.
Ma è legale fare una cosa del genere?
Che senso ha congelare le rate e ripartire da zero?
Non avendo partecipato all'assemblea, essendo inquilino e neanche sapendo che fosse stata indetta, non ho i dettagli di tale assemblea.
Sta di fatto che ho 630 euro bloccati.
Cosa posso fare secondo voi per riaverli?
Grazie e scusate per il post lungo.
Modificato il 19 Giugno 2014 ore 14:22
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 11:58
    La situazione mi pare articolata abbastanza da essere utile rivolegersi ad un legale per valutare assieme a lui il da farsi.
    La delibera potrebbe essere anche valida se è intercorsa una transazione con il precedente amm.re. Però queste cose vanno valutate "carte alla mano" anche per capire cosa spetta a te e cosa al nuovo proprietario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img 64brunica
Buona sera,con riferimento ai nuovi DPCM, le assemblee serali che si prolungano oltre le ore 22,00 si possono fare?Grazie.
64brunica 07 Dicembre 2023 ore 16:33 3
Img rosa borgia
Buongiorno a tutti,sul tetto del mio condominio soggiornano spesso dei piccioni, creando numerosi problemi sul tetto per via del guano e delle tegole che vengono spostate.Durante...
rosa borgia 13 Luglio 2023 ore 00:36 9
Img albe45
Ritengo che per rendere obbligatorio il pagamento delle spese condominiali l'assemblea debba approvare non solo l'importo della spesa, ma anche la scadenza delle varie rate,...
albe45 12 Maggio 2023 ore 12:57 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Notizie che trattano Problema con rate condominio versate ed azzerate che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Pagamento delle rate condominiali: è necessario emettere dei bollettini?

Condominio - Il pagamento delle rate condominiali è un obbligo derivante dalla proprietà dell'unità immobiliare: il loro versamento deve essere richiesto tramite bollettino?

Ratifiche delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spese condominiali assunte dall'amministratore: l'assemblea può ratificarle. L'approvazione del rendiconto è sempre un momento particolarmente teso.

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Partecipazione all'assemblea dell'ex condomino

Condominio - L?assemblea, per quella che è la definizione comunemente accolta da dottrina e giurisprudenza, è il luogo in cui i condomini assumono le decisioni
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI