• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-19 19:15:41

Posto auto condominiale


Sabi1974
login
18 Maggio 2016 ore 14:21 9
Nel 2015 ho acquistato un appartamento in un condominio edificato nel 2000 con 7 appartamenti ed un locale commerciale (vuoto da anni) al piano terreno.
Chi mi ha venduto la casa aveva acquistato dal costruttore insieme all'appartamento anche la cantina, il box al piano seminterrato ed uno dei 9 posti auto realizzati nel cortile; tuttavia io ho potuto acquistare solo l'appartamento con la cantina ed il box in quanto il venditore aveva venduto nel 2008 il posto auto ad una persona residente in un condominio vicino.
Di fatto dunque io non posso usufruire di nessuno dei posti auto del cortile.
vorrei capire se il precedente proprietario avesse effettivamente il diritto di vendere il posto auto separatamente dall'appartamento, e se in qualche modo io possa far valere qualche diritto su uno dei posti auto nel cortile.
grazie mille
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2016, alle ore 16:26
    Senza una lettura degli atti è molto, molto, difficile dare una risposta. In teoria non dovrebbero esserci illegittimità.

  • sabi1974
    Sabi1974 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Mercoledì 18 Maggio 2016, alle ore 16:37
    Senza una lettura degli atti è molto, molto, difficile dare una risposta. In teoria non dovrebbero esserci illegittimità.
    il notaio al tempo del mio acquisto dovrebbe avere verificato tutto. ed io non mi sono sinceramente mai posta il problema fino ad ora, perché a causa di alcune lamentele dei condomini per mie soste temporanee per carico/scarico ho cercato di approfondire la questione e mi pare di aver capito che fino al 2012 non era possibile alienare il posto auto condominiale separatamente dall'appartamento, successivamente è stato reso possibile dal decreto Legge 5/2012. ma la vendita da parte della precedente proprietaria è stata precedente al 2012.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Sabi1974
    Mercoledì 18 Maggio 2016, alle ore 17:45
    il notaio al tempo del mio acquisto dovrebbe avere verificato tutto. ed io non mi sono sinceramente mai posta il problema fino ad ora, perché a causa di alcune lamentele dei condomini per mie soste temporanee per carico/scarico ho cercato di approfondire la questione e mi pare di aver capito che fino al 2012 non era possibile alienare il posto auto condominiale separatamente dall'appartamento, successivamente è stato reso possibile dal decreto Legge 5/2012. ma la vendita da parte della precedente proprietaria è stata precedente al 2012.
    In verità, ma vado a memoria, la norma del 2012 è intervenuta a chiarire una situazione poco certa, rispetto alla qualòe comunque non esisteva un espresso divieto di alienazione separata.

  • sabi1974
    Sabi1974 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Mercoledì 18 Maggio 2016, alle ore 18:06
    In verità, ma vado a memoria, la norma del 2012 è intervenuta a chiarire una situazione poco certa, rispetto alla qualòe comunque non esisteva un espresso divieto di alienazione separata.
    Comunque anche se fosse così come dici automaticamente la nuova norma del 2012 ( che non e' retroattiva) mette un paletto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 19 Maggio 2016, alle ore 14:32
    In verità, ma vado a memoria, la norma del 2012 è intervenuta a chiarire una situazione poco certa, rispetto alla qualòe comunque non esisteva un espresso divieto di alienazione separata.
    Ciao! scusami se pongo una domanda...ma allora se uno abita in un condominio edificato negli anni'70-80 allo stato d'oggi ha il suo posto auto nell'area prestabilita condominiale di pertinenza, può affittarlo o venderlo? ad un'altro condomino?..:-) grazie

  • sabi1974
    Sabi1974 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 19 Maggio 2016, alle ore 15:33
    Ciao! scusami se pongo una domanda...ma allora se uno abita in un condominio edificato negli anni'70-80 allo stato d'oggi ha il suo posto auto nell'area prestabilita condominiale di pertinenza, può affittarlo o venderlo? ad un'altro condomino?..:-) grazie
    Lascio rispondere a qualcuno di più tecnico di me. ma il mio parere è che oggi sia possibile, in quanto "L’art. 10 del D.L. n. 5/2012 spezza (quasi) definitivamente il legame fra il parcheggio posto al piano terreno o sottostante il fabbricato al servizio del quale era stato in origine realizzato.
    Il posto auto può essere alienato a soggetti che non abitino nello stesso immobile al servizio del quale è devoluto.
    Deve però conservare la stessa destinazione a parcheggio dell’altra unità abitativa localizzata nel territorio dello stesso Comune.
    In definitiva, con il nuovo art. 9, comma 5, è possibile trasferire la proprietà del posto auto e non dell’appartamento o viceversa, purché l’area rimanga destinata a parcheggio e non muti il Comune nel quale ricade l’immobile cui il parcheggio è asservito."


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sabi1974
    Giovedì 19 Maggio 2016, alle ore 15:43 - ultima modifica: Giovedì 19 Maggio 2016, all or 15:45
    lascio rispondere a qualcuno di più tecnico di me. ma il mio parere è che oggi sia possibile, in quanto "L’art. 10 del D.L. n. 5/2012 spezza (quasi) definitivamente il legame fra il parcheggio posto al piano terreno o sottostante il fabbricato al servizio del quale era stato in origine realizzato.
    Il posto auto può essere alienato a soggetti che non abitino nello stesso immobile al servizio del quale è devoluto.
    Deve però conservare la stessa destinazione a parcheggio dell’altra unità abitativa localizzata nel territorio dello stesso Comune.
    In definitiva, con il nuovo art. 9, comma 5, è possibile trasferire la proprietà del posto auto e non dell’appartamento o viceversa, purché l’area rimanga destinata a parcheggio e non muti il Comune nel quale ricade l’immobile cui il parcheggio è asservito."

    Ciao Sabi! intanto grazie, proprio ieri ho assistito all'assemblea condominiale, dove si asseriva il contrario ovvero che non era possibile affittare il posto auto ad un inquilino residente nel palazzo vicino al nostro. Quindi tu mi confermi che è invece possibile, io mi ero trovato del tutto impreparato, e nel web è un baillame tirarne fuori una risposta semplice e chiara, grazie davvero e alla prossima:-))

  • sabi1974
    Sabi1974 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 19 Maggio 2016, alle ore 15:58
    Ciao Sabi! intanto grazie, proprio ieri ho assistito all'assemblea condominiale, dove si asseriva il contrario ovvero che non era possibile affittare il posto auto ad un inquilino residente nel palazzo vicino al nostro. Quindi tu mi confermi che è invece possibile, io mi ero trovato del tutto impreparato, e nel web è un baillame tirarne fuori una risposta semplice e chiara, grazie davvero e alla prossima:-))
    Ciao Jovis, prendi quello che ti dico con una certa distanza, perche' purtroppo non sono tecnica.
    ma a me pare molto chiara questa previsione , che vale a partire dal 2012: "Il Decreto Semplifica-Italia (decreto-legge n. 5 del 2012, convertito in legge n. 35 del 2012) ha sciolto il vincolo di pertinenzialità così come disciplinato nell’atto di acquisto originario, rendendo di conseguenza pensabile di poter procedere alla cessione separata del bene (box o posti auto) a condizione che l’acquirente destini lo stesso come pertinenza di altra abitazione, casa o immobile ubicati nello stesso Comune. Il possessore di un box di pertinenza di un abitazione o un immobile, dunque, diventa abilitato a rivenderlo indipendentemente dall’immobile, a patto che il box sia valutato come “servente” di un altro immobile o abitazione. L’articolo 10 del decreto Monti sulle semplificazioni, subentrando al comma 5 dell’articolo 9 della legge 24 marzo 1989 n. 122, ha permesso la libera cedibilità del posto auto a prescindere dall’appartamento cui era effettivamente collegato.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sabi1974
    Giovedì 19 Maggio 2016, alle ore 19:15 - ultima modifica: Giovedì 19 Maggio 2016, all or 19:17
    ciao Jovis, prendi quello che ti dico con una certa distanza, perche' purtroppo non sono tecnica.
    ma a me pare molto chiara questa previsione , che vale a partire dal 2012: "Il Decreto Semplifica-Italia (decreto-legge n. 5 del 2012, convertito in legge n. 35 del 2012) ha sciolto il vincolo di pertinenzialità così come disciplinato nell’atto di acquisto originario, rendendo di conseguenza pensabile di poter procedere alla cessione separata del bene (box o posti auto) a condizione che l’acquirente destini lo stesso come pertinenza di altra abitazione, casa o immobile ubicati nello stesso Comune. Il possessore di un box di pertinenza di un abitazione o un immobile, dunque, diventa abilitato a rivenderlo indipendentemente dall’immobile, a patto che il box sia valutato come “servente” di un altro immobile o abitazione. L’articolo 10 del decreto Monti sulle semplificazioni, subentrando al comma 5 dell’articolo 9 della legge 24 marzo 1989 n. 122, ha permesso la libera cedibilità del posto auto a prescindere dall’appartamento cui era effettivamente collegato.
    Ahh! molte grazie Sabi, cmq, ora cercherò di approfondirmi l'argomento prima di esprimere una mia opinione nella prossima assemblea di condominio!...:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele morresi.
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci...
gabriele morresi. 18 Dicembre 2023 ore 16:18 3
Img haran banjo
Buon giorno,da pochi mesi mi sono trasferito.Ho un appartamento con un garage al quale si accede da una rampa e un'area di manovra.Il mio garage è posizionato al...
haran banjo 30 Giugno 2022 ore 07:41 6
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Img silviag71
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia...
silviag71 17 Marzo 2021 ore 17:57 1
Img bottadaniela
Buonasera. Ho bisogno di un consulto. Un anno fa ho acquistato una casa con annesso un posto auto. Sull'atto sono indicati 17 mq e i relativi confini tra cui la strada pubblica.
bottadaniela 03 Dicembre 2020 ore 19:08 5
Notizie che trattano Posto auto condominiale che potrebbero interessarti


Scambio sul posto, ovvero valorizzare l'energia prodotta in eccesso

Impianti elettrici - Uno strumento utile per immettere in rete e valorizzare l'energia elettrica prodotta in surplus da impianti alimentati con fonti rinnovabili o di cogenerazione.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI