• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-05 00:12:31

Posteggio abusivo in cortile condominiale


Da alcune settimane nel mio palazzo è venuto ad abitare una nuova inquilina che ha preso in locazione una delle mansarde. Questa persona ha il brutto vizio di posteggiare o far posteggiare la sua autovettura (o quelle degli amici che vanno a visitarla) nel cortile condominiale nonostante ciò sia espressamente vietato dal regolamento e che tale divieto sia richiamato da cartelli affissi nel cortile. Nonostante il divieto vi è un po’ di tolleranza, può capitare che qualcuno lasci l'auto qualche ora per caricare o scaricare, ma a tutto c’è un limite. Questa persona nonostante non abbia il box lascia l’autovettura per molte ore (tipo dalla mattina alla sera) e con una certa frequenza; come non bastasse spesso lascia posteggiare gli amici che le fanno visita, quindi persone estranee al condominio. Questo crea disagi all’accesso ad alcuni dei box, come se non bastasse non mette alcun avviso coi recapiti da usare in caso di necessita. Abbiamo più volte richiamato l'inquilina a rispettare il regolamento, ma è stato come parlare con un muro... ha risposto che non trova posto in strada e che comunque le da fastidio pagare il grattino per il parcheggio. Visto che le mansarde non affacciano verso il cortile (hanno lucernari tipo Velux) è possibile togliere loro le chiavi del cancello carraio, permetto quindi solo l’accesso dalla porticina pedonale? Quali altre soluzioni legali è possibile intraprendere? Un po’ di anni fa c’era una persona (ora trasferitasi) con un comportamento simile, ma questi aveva il box auto e usando spesso l’auto preferiva lasciarla davanti al suo box senza dover entrare ed uscire ogni volta. Ha smesso di farlo quando qualcuno riempì d’acqua un flacone di detersivo (quelli da 3-4 litri) e lo lanciò dal balcone colpendo in pieno, l’autovettura.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Aprile 2017, alle ore 00:12 - ultima modifica: Mercoledì 5 Aprile 2017, all or 00:14
    Ciao! io ti consiglio di parcheggiare la tua auto dietro alla sua e non smuoverla in attesa della venuta di questa persona e dell'amministratore.
    Anche la tolleranza ha un limite, la forza pubblica non può intervenire in parco privato, quindi sarà compito dell'amministratore diffidare il parcheggio abusivo all'interno del parco.:-((


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img gabriele morresi.
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci...
gabriele morresi. 18 Dicembre 2023 ore 16:18 3
Img haran banjo
Buon giorno,da pochi mesi mi sono trasferito.Ho un appartamento con un garage al quale si accede da una rampa e un'area di manovra.Il mio garage è posizionato al...
haran banjo 30 Giugno 2022 ore 07:41 6
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Img silviag71
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia...
silviag71 17 Marzo 2021 ore 17:57 1
Notizie che trattano Posteggio abusivo in cortile condominiale che potrebbero interessarti


Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Ripartizione delle spese per il rifacimento del cortile condominiale

Ripartizione spese - Il cortile condominiale è uno spazio comune e le spese di manutenzione devono essere ripartite tra tutti in base ai millesimi di proprietà.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Area cortiliva, definizione e uso in condominio

Parti comuni - L'area cortiliva, posta sul retro oppure davanti all'edificio condominiale, può avere varie destinazioni. Chi ha il potere di decidere quale destinazione d'uso?

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Spese di manutenzione del cortile condominiale

Ripartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini.

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Scivolone nel cortile e responsabilità del condominio

Liti tra condomini - Il condominio è responsabile per i danni derivanti ad una persona dal cortile comune a meno che la causa del danno non sia dovuta al comportamento del danneggiato.

Regolamento condominiale contrattuale e posizione dell'inquilino

Regolamento condominiale - Il regolamento condominiale non dev'essere rispettato dall'inquilino se il proprietario non l'ha accettato o se non c'è uno specifico accordo
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI