• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-04-28 21:45:54

Posizionamento motore esterno condizionatore

Marcosist
login
28 Aprile 2016 ore 12:14 2
Buongiorno, vorrei metter un condizionatore, su una parete di mia proprietà, la cui unità esterna sporge su una strada privata. I proprietari della strada privata mi hanno negato la possibilità di farlo perché sostengono che tutto ciò che sporge dal muro del mio edificio insiste sulla loro proprietà e sono loro a dover dare il consenso, cosa che ovviamente non fanno. Su questa strada privata c'è accesso e passaggio di persone perché conduce ad un forno, oltre che esistono altri edifici ad essa confinanti che in passato hanno montato unità esterne sempre sporgenti sulla suddetta strada. Cosa posso fare? il condizionatore verrebbe montato a circa 5,5 m di altezza, non darebbe alcun fastidio ne di tipo estetico ne in quanto a rumori. Il mio dubbio è legato al fatto che per installarlo dovrei posizionare un ponte per poter arrivare alla giusta altezza. Posso farlo pur in una strada privata in cui comunque le persone che vanno al forno (non di proprietà delle stesse persone della strada) hanno accesso liberamente? Grazie Marco
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2016, alle ore 18:26
    I proprietari della strada in linea teorica hanno ragione (magari per gli altri condizionatori v'è stata prestazione di consenso all'installazione). Certo è che il loro essere dalla parte della ragione non è assoluto se tu sei in grado di dimostrare che l'occupazione dello spazio sovrastante la strada di proprietà privata (anche di proprietà dei titolari della medesima) non sia di alcun intralcio all'uso di essa.

• marcosist
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2016, alle ore 21:45
    Assolutamente nessun itralcio, il motore sarebbe a 5,5 m di altezza in una strada molto larga! grazie mille!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI