• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-08 13:40:34

Porta blindata e decoro


Pulcione11
login
07 Maggio 2008 ore 11:12 5
Salve a tutti. Dovremmo sostituire la vecchia e malandata porta di ingresso del nostro nuovo appartamento con una blindata. Il colore, la grandezza, la cornice esterna sarebbero uguali a quella delle altre porte. già ho parlato col fabbro.
il problema è il numero delle ante: tutti hanno porte uguali a 2 ante, io metterei una porta ad una sola anta, dato che mi costerebbe la metà (650 euro contro 1100 euro a 2 ante) e non posso permettermi di spendere cosi' tanti soldi.
l'amministratore mi ha fatto problemi, e staserà dovrò andare in assemblea per sentire il parere dei condomini.
il nostro regolamento di condominio dice, vagamente, che non possono essere realizzate opere che alterino il decoro esterno e interno.

chiedo, cortesemente: è possibile che una porta di ingresso, uguale per colore, misure e disegno esterno possa alterare il decoro solo perché è ad un'anta e non due?
avreste sentenze in merito dato che non riesco a trovarne di pertinenti al mio caso?
preciso che tra tutti i condomini vi è uno che 30 anni fa decise, senza chiedere permessi, di cambiare porta di ingresso: diverso colore, diverso disegno esterno.

grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 14:41
    Ho inserito Sentenze di Cassazione nel forum che ribadiscono il divieto di alterare foggia, colore e dimensioni della porta d'ingresso all'appartamento prospiciente il vano scale dove siano presenti altre porte di accesso, tutte con lo stesso criterio costruttivo.

    Il precedente da te citato circa la realizzazione unilaterale di una diversa porta da parte di un condòmini potrebbe aiutarti.

    Comunque se l'assemblea ti vieta il cambiamento, non lo puoi fare, pena la possibilità di ricorrere al giudice da parte dell'amministratore, con tutte le conseguenze del caso.

  • pulcione11
    Pulcione11 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 15:20
    Ciao, grazie della risposta.

    ho letto però questo topic viewtopic.php?t=19965

    nel quale ti esprimi, a riguardo della sostituzione di un vetro diviso in due, con un'unica vetrata, in maniera favorevole....in fondo credo sia lo stesso mio caso, anche se si tratta di decoro interno.

    nel forum l'unico link che potrebbe interessarmi è quello del decoro architettonico, che ho letto. ma in fondo è tutto molto vago poichè la legge non dà una definizione esatta e bisogna rifarsi alla giurisprudenza.

    potresti darmi altri eventuali link, che magari mi sono sfuggiti, che ribadiscono il divieto di alterare foggia, colore e dimensioni della porta d'ingresso all'appartamento prospiciente il vano scale dove siano presenti altre porte di accesso, tutte con lo stesso criterio costruttivo.

    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 17:48
    Rileggi con attenzione la mia risposta al quesito indicato.

    Ti ripeto, è meglio ottenere l'eventuale consenso dell'assemblea in quanto se qualcuno facesse ricorso, avresti seri problemi a resistere.

  • pulcione11
    Pulcione11 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 23:48
    Consenso ottenuto. all'unanimità.
    li ho dovuti convincere ma alla fine ci son riuscito grazie anche alle informazioni trovate in questo forum.
    ora provvederò a farmi dare fotocopia verbale.
    grazie mille

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 13:40
    A volte i condòmini non sono poi così "ottusi" come si vorrebbe far credere.
    Ottimo risultato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI